Maleficent – Signora del male (traduzione del titolo inglese Maleficent – Mistress of Evil) è il sequel del primo e fortunatissimo Maleficent. Il prosieguo della storia di Malefica e Aurora (protagoniste principali della storia) esce a 4 anni dal primo film  conquistando i box office di mezzo mondo.

Il successo del primo film

Il successo di Maleficent uscito nel 2014 fu dovuto soprattutto alla capacità del film di non concentrare l’attenzione sulla storia d’amore fra Filippo e Aurora. Il fulcro della storia raccontata era infatti il rapporto tra Aurora e Malefica che si è poi rivelato fondamentale nella risoluzione del finale. Da subito la narrazione e la trama risultarono originali e del tutto nuovi nei temi Disney e conquistarono spettatori di ogni età. Tale responso ha quindi convinto a produrre un sequel uscito nelle sale italiane lo scorso 17 ottobre.

La trama

Il film si apre ritrovando Aurora, divenuta regina della Brughiera dopo la riunione dei regni ben 5 anni prima, che riceve la tanto attesa proposta di matrimonio dal suo Filippo. Entrambi, però, si rendono subito conto della necessità di far incontrare Malefica (madrina di Aurora) con la famiglia di Filippo con cui non è mai scorso buon sangue. Malefica, infatti, continua a nutrire una forte diffidenza nei confronti del genere umano. Il sentimento si può dire senz’altro ricambiato poiché Malefica viene ancora temuta e giudicata perfida dagli uomini e le donne di Ulstead. Le intenzioni di Filippo e Aurora sono nobili, ma la regina Ingrid (madre di Filippo) tramerà alle loro spalle rovinando i loro piani…

 

Angelina Jolie regina del cast

Angelina Jolie è senz’altro la punta di diamante di questa storia. Ha donato il volto alla protagonista del primo film e al suo sequel riconfermando non solo la sua innegabile bellezza ma anche il suo sfavillante talento. E’ ad oggi difficile immaginarsi qualcun altro nel suo ruolo dopo che questa le ha donato una carica emotiva e interpretativa commoventi. Sì, perché nonostante Maleficent resti un film dalla trama particolare e innovativa e abbia in parte confermato le alte aspettative del primo film, è Angelina ad aver donato un apporto fondamentale.

Conclusioni personali

Dopo il grande successo del primo film di Maleficent era difficile soddisfare le alte aspettative che ognuno di noi si sarà creato e sicuramente non per tutti queste saranno state rispettate. Come ogni film di grande risonanza, Maleficent – Signora del male non può essere esule da giudizi negativi o positivi che siano. La narrazione ha senz’altro un impatto meno evidente e potente rispetto al primo film che aveva dalla sua parte un asso nella manica: quella dell’effetto sorpresa. Per il secondo film così non è stato, ma nonostante questo ha secondo me una forza innegabile: quella del rapporto tra Aurora e Malefica che colpisce e commuove ancora una volta.

Finale aperto? (ALERT SPOILER)

Il finale del film è senz’altro perfettamente coerente con i canoni disneyani con il male che vince sul bene e un equilibrio ristabilito che dona a tutti serenità ed epiloghi felici. Una scena in particolare mi ha fatto però pensare che le avventure di Malefica non siano finite qui. La madrina di Aurora, infatti, alla fine del film fa visita ai due sposini facendo loro una rivelazione fondamentale: Aurora è incinta. Che quel “Ci vediamo al battesimo” sia anche un arrivederci agli spettatori? Io credo proprio di sì.

E voi, avete già visto il film?
Fatemi sapere qui sotto cosa ne pensate!

Antonia