Recensione | Dynasty 3×08: “The Sensational Blake Carrington Trial”

Dynasty 3x08

Il processo di Blake è il protagonista della 3×08 di Dynasty. Dopo la festa del Ringraziamento, sapevamo tutti che era vicinissimo questo momento. Processo per cosa? Vi ricordate che il signor Carrington era stato incolpato per l’omicidio di Mack, l’uomo trovato in fondo al lago personale della villa. Ebbene sì, i corpi riesumati nelle prime puntate della terza stagione stanno iniziando ad avere finalmente un ruolo ben preciso all’interno di Dynasty. Fallon infatti aveva già cambiato la storia: aveva incolpato Mack per la morte di Trixie, proprio per salvarsi dai guai e risparmiarsi qualche fatica giudiziaria.

Dynasty 3x08: Fallon

È chiaro che Blake non vuole assumersi le sue responsabilità, infatti non vuole venire incolpato per un omicidio che ha commesso. Proprio da Blake, eh?

Dynasty 3x08: Culhane

Dynasty 3x08: Fallon Dynasty 3x08: Fallon Dynasty 3x08: Anders

Comunque, tutti i nodi vengono al pettine e la 3×08 è stato il momento del signor Carrington. In questa occasione abbiamo visto come lui abbia punito la figlia e rovinato l’immagine di lei apposta per portarsi beneficio. L’avvocato infatti ha fatto cedere Fallon e l’ha portata al limite della sopportazione. Con questo abbiamo visto che il caro e buon vecchio Blake è disposto a tutto pur di salvare la sua pelle, anche far annegare gli altri.

Dynasty 3x08: Blake

Non dimentichiamoci poi del piccolo siparietto che ci ha concesso Culhane. È chiaro che lui lo disprezzi, quale occasione migliore per buttargli fango addosso? Devo dire che la sua presenza in questa puntata è stata leggermente inutile. Ci ha dato questo piccolo e breve momento simpatico e di dichiarata vendetta. Non è stato nulla di più e nulla di meno. Come già ho detto anche in altri commenti, spero che anche per Culhane ci sia in serbo una storia migliore di quella che sta iniziando a delinearsi.

Dynasty 3x08: Culhane

In tutto questo insabbiamento altrui, abbiamo avuto anche un Anders particolarmente partecipe. Il momento che l’ha visto intervistatore e investigatore tra l’equipe di lavoro della villa è stato molto comico. Ma il momento più potente è stato quando tutti noi, compresa la sottoscritta, abbiamo pensato che lui avesse tradito Blake. Ammettiamolo, quando ha chiamato l’avvocato della parte avversaria è stato quello il primo pensiero che abbiamo fatto. Però, con il signor Carrington non è mai detta l’ultima.

Il maggiordomo ha chiamato l’avvocato solo per avere l’immunità totale e assumersi la colpa dell’omicidio di Mack. Eroico come gesto, devo ammetterlo. Si è (quasi) sacrificato per Blake, un gesto che in poche persone sarebbero disposte a fare. Questi due personaggi hanno mostrato a noi spettatori come è profondamente radicato il loro rapporto di fiducia e di amicizia. Erano deboli e fragili in questa puntata, avevano paura di perdersi ancora una volta.

Dynasty 3x08: Anders e Blake

Anders ha dichiarato di vedere Blake come un figlio. Una scena così tenera e allo stesso tempo comica non ci veniva offerta da molto tempo. Comica perché tutto questo è avvenuto intanto che mister Carrington mangiava da un cesto da picnic intanto che aspettava il verdetto per il suo processo. Anders ha sciolto il suo cuore di fronte a quell’uomo e per la prima volta ha preso anche  apertamente le parti per difendere la figlia Kirby. Ecco, in quel preciso momento, la dolcezza era palpabile.

Era finalmente ora che il nostro maggiordomo preferito si ricordasse di avere anche una figlia di sangue, una persona importante per cui battersi e da difendere. Che poi le cose non siano andate alla fine come voleva Anders quella è tutta un’altra storia. Intanto però ci ha mostrato il suo volto di padre dispiaciuto. Io una seconda (terza o quarta o “ho perso il conto di quante volte dovrei perdonarlo se fossi in Kirby”) chance gliela darei. Kirby, ascolta zia Iaiatv, perdona tuo padre.

 

Il percorso di redenzione più bello di Dynasty: (senza dubbio) quello di Fallon

Quando Fallon ha deciso di far scrivere l’articolo sul processo del padre a Liam ho subito pensato che ne avremmo viste delle belle. Perché? Perché ho immaginato che non sarebbe stato un percorso lineare, ma che sicuramente sarebbe successo qualcosa… e così è stato.

Dynasty 3x08: Fallon Dynasty 3x08: Fallon

Abbiamo visto il suo poco autocontrollo, il suo limite: nessuno può toccarla sul vivo, nessuno può parlare di lei in quel modo. Come ha reagito? Facendo uscire tutta la sua rabbia e frustrazione. Non mi è sembrato esagerato come gesto, anzi, ho pienamente apprezzato il momento e il modo in cui è stato rappresentato. Di rimando, era naturale che ci fosse la fregatura dietro l’angolo.

Tutti i giornalisti presenti hanno scritto di lei.

Compreso Liam.

Era abbastanza logica come conseguenza, ma allo stesso modo, Fallon ne è rimasta turbata alla notizia. Il patto che lei aveva stretto con Liam era che lui poteva scrivere di tutto e che lei non si sarebbe intromessa, non gli avrebbe posto dei limiti, dei divieti. Cosa fa lei quando mette in atto un gesto che potenzialmente la potrebbe mettere in cattiva luce? Gli chiede di non scrivere di quello che è successo.

Dynasty 3x08: Fallon e Liam

Il problema è che però Liam e Fallon vogliono ricominciare da capo, vogliono fidarsi l’uno dell’altro. La richiesta di lei alla modifica dell’articolo lo turba, gli fa dubitare di quella che può essere la fiducia alla base del loro rapporto. Perché lei lo fa? Per il semplice fatto che quell’articolo la mette in cattiva luce. Lei sta cercando di lanciare una rivista, non può permettersi di mettersi in cattiva luce… nemmeno di ammalarsi.

Dynasty 3x08: Fallon Dynasty 3x08: Fallon

(penso di non essere l’unica ad aver giudicato questa scena come un bellissimo momento iconico)

Stiamo parlando di Fallon Carrington però. Dobbiamo aspettarci quindi che la nostra protagonista preferita abbia la soluzione anche a questo problema. Quello che fa è ovviamente una mossa non abitudinaria, non casuale, ma studiata fin nei minimi particolari.

Dynasty 3x08: Fallon

Devo essere sincera, quando ho visto quella figura vestita di nero che ha distrutto lo studio di Fallon ho subito pensato potesse essere Adam, magari in cerca di vendetta. Poi però, ecco la rilevazione: a distruggere tutto quel lavoro non poteva che essere lei, Fallon stessa. La scelta di tutto questo è indubbiamente legata al fatto che lei non voleva tenere traccia del lavoro di Liam. Non voleva chiedergli apertamente di annullare l’articolo, ma allo stesso tempo, non voleva rovinare la sua immagine pubblicando un articolo del genere sulla propria rivista.

Cosa succede poi? C’è un momento in particolare, una conversazione che la porta a cambiare idea, a capire che quella che sta percorrendo non è la strada giusta. Lei, che vuole essere una persona migliore per stare con Liam che è la sua bussola morale, non può permettersi di sbagliare. Chi se non la persona più spregevole della sua famiglia poteva aiutarla a cambiare idea?

Dynasty 3x08: Fallon e Blake Dynasty 3x08: Fallon e Blake

Ebbene sì, con questa conversazione Fallon ha avuto paura di diventare come suo padre. In una qualsiasi altra famiglia, questa non sarebbe stata una notizia positiva, ma ehi, stiamo parlando di Dynasty, non dovremmo stupircene. Quello che vuole fare la nostra protagonista è creare una nuova versione di sé stessa, migliorandola. Suo padre è tutto quello che rappresenta il suo passato, cui abbiamo chiaramente visto non vuole ritornare.

Dynasty 3x08: Fallon e Blake

Il fatto che Blake avesse riconosciuto in Fallon la responsabile della distruzione della “Fallon Unlimited” le ha messo dei dubbi. In quel volto, subito dopo il bacio in fronte del padre, si è vista la paura negli occhi della signorina Carrington. Subito dopo quindi cosa fa lei? Va a parlare con Liam.

Dynasty 3x08: Fallon e Liam

Dynasty 3x08: Fallon e Liam

Dynasty 3x08: Fallon e Liam

Lei non può assomigliare al padre, non può deludere in questo modo Liam e la nuova versione di sé stessa. Nel momento in cui si confida con lui, si mostra debole ma anche sincera. Ha un pò paura di perderlo, ma sa anche che di quel momento Liam ne farà tesoro. Fallon ha deciso di cambiare e di chiedere scusa per tutti i suoi errori. Questo è il momento giusto per dire le cose in chiaro al suo uomo, per mostrare come lei avesse paura del vedere la sua immagine rovinarsi.

Così, ecco che Fallon si piega alla realtà dei fatti, che decide di mostrarsi così com’è. Quando lei e Liam hanno deciso di ricominciare daccapo, hanno anche deciso di costruire insieme una nuova storia più solida, forse anche più vera di quella che avevano prima. Come fare, se lei inizia già a dirgli bugie? Fallon decide quindi di non essere come Blake, e devo dire che non poteva fare scelta migliore.

 

 

La 3×08 prende spunto da un noto titolo di un film: “Tutte contro lui Adam”

Al termine della 3×07 abbiamo visto che Fallon era in combutta con Nadia contro Adam. Già in quel momento non nascondo di aver volato. LETTERALMENTE (o quasi).

Comunque, torniamo alla 3×08. In questa puntata, ormai l’imbroglio era risaputo dagli spettatori, quindi non ci ha molto stupito. Quello che mi ha piacevolmente sorpreso è stato che anche Cristal si è unita a questa cospirazione.

Dynasty 3x08: Cristal e Fallon Dynasty 3x08: Cristal e Fallon

Mi spiego meglio, con stupita non dico che non l’avrei mai pensato o immaginato. Anzi, mi sarebbe sembrato strano il contrario: vi ricordo che sempre nella 3×07 lei ha praticamente dichiarato guerra al figliastro. Questo trio femminile ci ha preparato al meglio.

Ma andiamo più nello specifico.

All’inizio della 3×08 abbiamo visto Adam che vacilla… non perché ha perso l’equilibrio, ma perché ha paura di qualcosa: di riavere di nuovo la vista. Strana come cosa, eh? Non così tanto se si pensa al fatto che se lui dovesse ritornare a vedere Nadia se ne dovrebbe andare (spoiler alert anche se non tanto spoiler: entrambe le cose si avvereranno). Il problema qual è: che lui è innamorato di lei.

(scusatemi, ma questa associazione di Adam e dell’innamoramento non mi sembra così dolce e carina come quella di qualsiasi altra persona innamorata)

Lui ha una paura folle di perdere lei, di non avere più quella persona con cui ha iniziato a interagire e a rivedersi. Adam ha finalmente incontrato una donna con cui essere se stesso, senza paura del suo giudizio e dell’orrore che potesse provare nei confronti dei gesti di lui. Nadia è stata questo per lui. Quando Fallon, Cristal e la sua “dolce metà” hanno deciso di rovinare definitivamente il loro rapporto d’amore, lui è impazzito.

Dynasty 3x08: Nadia e Fallon

Quello che ha fatto questo trio è semplicemente stato quello di inventarsi una storia dal nulla, una scusa qualsiasi per far sì che Adam si arrabbiasse con loro, che semplicemente impazzisse. E direi che ci sono riuscite perfettamente. Oltre al danno la beffa: non si sono limitate ad allontanare Nadia da lui, ma hanno usato anche la voce registrata di Blake, così che il cuore del nostro giovane Carrington venisse rotto definitivamente. Che dire, la scena in cui lui rompe le bottiglie di vino con le etichette in onore del padre è pura poesia. (Vi ricordate che Cristal aveva modificato le bottiglie per onorare il marito nella 3×04?)

Dynasty 3x08: Adam

Era indubbio che lui si ubriacasse per dimenticare quanto ha scoperto. La cosa che più mi ha fatto ridere è stata la metafora che hanno messo in evidenza: dopo la sbronza la vista di Adam torna ad essere lucida e limpida come non mai. Un pò come se il vino rendesse tutto più chiaro nella vita. ATTENZIONE: non sto inneggiando all’alcolismo, sto solo dicendo che un buon bicchiere di vino aiuta a pensare meglio… Adam ha bevuto più di un bicchiere. Il suo è un esempio da non seguire, mi raccomando.

Comunque, torniamo a noi parte 2.

Adam è tornato a vedere e l’unica cosa cui pensa è la vendetta. Quale idea migliore se non quella di dare fuoco alla vigna tanto amata dal padre? Tutto quel ben di Dio andato in fumo perché il caro figliol prodigo si è sentito tradito da tutte le figure che lui amava: Nadia e Blake.

Dynasty 3x08: Adam

Una delle cose che sa fare bene Adam è quella di far pentire gli altri delle proprie decisioni e azioni. Lui, dall’alto del suo potere guarda ammirando tutto quello che lui sta facendo: in un qualche modo sta cercando di mandare un segnale al padre che è in tribunale, un messaggio a tutti coloro che si sono presi gioco di lui. Persino Fallon.

Sempre sulla strada della redenzione, la nostra protagonista ha deciso di andare a chiedere scusa anche al fratello. La notizia del rogo alla vigna è arrivata anche a lei, ed ecco che insieme a Liam parte per andare a chiedere umilmente perdono. Adam ormai aveva già riacquistato la vista, ma nonostante questo continua a mentire alla sorella dichiaratamente dispiaciuta. Ben presto infatti scoprirà che Nadia non è stata con Blake, cosi come invece aveva sentito lui.

Dynasty 3x08: Adam e Fallon

Ma ecco che arriva l’illuminazione di Fallon: come ha fatto un cieco a salire le scale e a appiccare il fuoco a una vigna?

Dynasty 3x08: Adam e Fallon

Ed ecco che il segreto viene svelato. Allo stesso modo, anche un altro mistero inizia a mostrarsi. Adam ha sbagliato a lanciare un vaso verso Fallon e Liam, perché proprio quel gesto ha fatto riaffiorare un momento e un dolore particolare proprio alla vittima di Adam… Ebbene sì, si è realizzato quello che il carnefice ha sempre voluto evitare: Liam si è ricordato che a ferirlo è stato proprio il fratello di Fallon.

Dynasty 3x08: Liam, Adam e Fallon

Nel finale della puntata si vede che i due uomini sono in bilico sul cornicione di quella soffitta. Chi cadrà? Qualcuno rimarrà ferito?

Dynasty 3x08: Adam e Liam

Io penso che non succederà nulla di troppo pericoloso o serio a qualcuno di loro. Non credo che gli scrittori vogliano mandare in ospedale Liam ancora una volta, tantomeno uccidere Adam o ferirlo. Entrambi hanno già dovuto risistemarsi dopo i loro rispettivi dolori, gli spettatori non hanno bisogno di vedere questo al momento. Se dovessero mandare qualcuno di loro in ospedale non avranno fatto di certo la scelta più giusta. Parlo da fan, sia chiaro.

Cosa mi aspetto di vedere? Semplicemente i due che si picchiano e si scontrano, qualche livido qua e là. Magari Fallon che si intromette e viene ferita pure lei. Ecco, questo mi immagino: la nostra protagonista che si intromette e che viene lievemente ferita, così che i due si fermino e che l’odio per Adam continui ad essere presente nel cuore di Fallon.

Non mi sembra una richiesta troppo esigente, no?

 

La 3×08 di Dynasty aiuta ad andare in trend topic: Dominique, questa è la tua occasione!

Ormai era risaputa da tutti la cattiveria e l’egoismo di Dominique, ma nella 3×08 di Dynasty abbiamo avuto una conferma ulteriore. Ha dichiaratamente e spudoratamente usato il processo di Blake per portare beneficio a nessun altro se non a sé stessa.

Dynasty 3x08: Dominique

All’inizio non mi era chiaro il motivo per cui lei volesse essere presente a quell’evento, non potevo pensare a un modo per cui quel momento le potesse essere utile, se non per godere di una possibile condanna per il fratellastro. Prima di avere le idee chiare, gli scrittori ci hanno messo del tempo per presentarci bene il suo egoismo e per pensare bene a tutte le possibilità che si potevano sviluppare. Lei voleva entrare a tutti i costi dentro quella sala… Perché?

Dynasty 3x08: Dominique e Cristal

Dopo aver ingannato Sam, ecco che le è stata servita su un piatto d’argento la possibilità di essere presente al processo. Per fare cosa? Beh, per farsi notare e per rendersi, ai miei occhi, ridicola.

Dynasty 3x08: Dominique

Quella scena è stata un vero concentrato di comicità, la punta trash che mancava alla 3×08 e che ormai è la firma caratteristica degli scrittori di Dynasty. Dopo quella dimostrazione di pazzia e di totale “””amore””” per il fratello, ecco che il sogno di Dominique si è realizzato. È in trend topic su qualsiasi social e ormai è riconosciuta fra tutti.

Dynasty: gif Fallon

Quando poi si confronta con la sua figliastra Monica, ovviamente, Dominique dice che ha fatto tutta quella scenata apposta per lei. Penso che volesse fare una sorta di pubblicità implicita e passiva alla figlia: facendo parlare di sé è ovvio (mica tanto) che anche Monica ne traesse vantaggio.

La cosa che più mi ha fatto ridere è stato che Dominique ha portato un cameraman al processo di Blake apposta per fare una scenata 2.0. Quella è stata una cosa veramente ridicola. Penso che sia la dimostrazione palese e chiara di come si è disposti a tutto pur di apparire agli occhi degli altri. Questa donna ha venduto la sua dignità pur di essere sulla bocca di tutti, imbarazzante, non trovate?

 

Alcuni particolari della puntata di Dynasty 3×08

  • All’inizio di questa 3×08 abbiamo potuto sentire Anders che dice, per la prima volta in tutto lo show, una mezza parolaccia. Mezza perché gli sceneggiatori hanno oscurato questo momento epico con il logo di Dynasty. Che dire, l’emozione di questo momento è data più che altro dal fatto che un uomo tutto d’un pezzo come Anders si sia scomposto usando una parola volgare. Che anche lui in quel momento sia arrivo al limite?

Dynasty 3x08: Anders

  • Kirby è tornata dal viaggio meditativo fatto con Joel. Questa notizia ci sconvolge? No, anzi, sinceramente non capisco perché lei se ne sia andata alla fine della scorsa puntata per tornare già nella 3×08. Vabbè. Fatto sta che poi alla fine se ne va per davvero, e con ragione per questa volta. Blake infatti l’ha incolpata di aver fatto la spia riguardo il caso che lo vede protagonista e l’ha bandita da Atlanta. Kirby ovviamente pensa che anche il padre sia responsabile di questa scelta. Non poteva pensare cosa più sbagliata. Fatto sta che alla fine della 3×08 lei prende, fa le valigie e se ne va definitivamente pensando di esser stata bandita per davvero. Continuo a non capire che cosa hanno intenzione di fare gli scrittori con il suo personaggio… Non mi piacciono queste decisioni. Per niente.

Dynasty 3x08: Kirby e Sam

  • Fletcher non è tornato da Sam. Beh, non ditemi che non vi avevo avvisato. È vero, vi avevo detto che avevo visto la ship tra i due personaggi maschili, ma avevo anche detto che molto probabilmente sarebbe rimasto solo un accenno a una possibile storia. E infatti, così è stato. Gli scrittori per ora non hanno pensato a una relazione amorosa per Sam, penso. Oppure può essere che quel bacio con Fletcher sia l’inizio della loro storia solo posticipata di qualche puntata. Oppure ancora, è stato semplicemente un modo per far capire a Sam che è pronto ad andare avanti… anche senza la presenza di Steven nella sua vita.

Dynasty 3x08: Sam e Kirby

  • Monica va New York con Vanessa. E quindi? Io sinceramente non so cosa aspettarmi da questa coppia che va a farsi un viaggio. Le due sorellastre insieme ne combineranno delle belle, su questo ne sono certa. Spero di vedere un risvolto di un certo tipo sulla madre Dominique. Non lo so, magari che loro due si mettano a cospirare contro di lei, che facciano di tutto per rovinare la sua reputazione. Ecco, questo vorrei vedere. Scrittori, prendete nota. Già state rovinando la storia di Kirby, datevi una calmata.

(È un pò così che mi immagino gli scrittori quando leggono i miei commenti alle loro puntate. Che poi non li leggono, anche solo per il fatto che sono scritti in italiano. Vabbè, che dire, penso che mi sto facendo un viaggio mentale. La smetto e atterro, giuro.)

  • Al termine della 3×08 di Dynasty abbiamo avuto l’entrata in scena della nuova Alexis, interpretata da Elaine Hendrix. Devo dire che avevo intuito qualcosa del suo arrivo quando si è parlato di un testimone speciale, di una spia dell’FBI. Ho amato la sua entrata, è stata epica quasi quanto quella interpretata da Nicollette Sheridan nella prima stagione. Mi emoziona rivedere il suo personaggio all’interno della storia di questo show. Gli scrittori hanno scelto il momento giusto per presentarcela. Ha un inizio curioso, ha stuzzicato lo spettatore al punto giusto, ora dobbiamo solo aspettare di vedere qualcosa in più. Anche se, la domanda più importante rimane questa: perché diavolo ha sposato Jeff?

Dynasty 3x08: Alexis

  • Parliamo un attimo degli ascolti. Rispetto alla puntata precedente e a quella prima ancora, questa ha registrato un piccolo calo degli ascolti. Penso sia dovuto al fatto che tra la 3×08 e la 3×07 c’è stata una settimana di pausa (non so per quale motivo, forse perché cadeva in mezzo al Thanksgiving Day). Fatto sta che c’è stata una leggera discesa negli ascolti. Spero che sia solo un piccolo momento di debolezza. Ci eravamo ripresi con le scorse due puntate, i nostri amici americani non devono mollare proprio adesso. Ricordo ai lettori italiani di approfittare per un fantastico rewatch della terza stagione di Dynasty quando sarà disponibile sulla piattaforma di Netflix. Solo così anche noi riusciremmo ad alzare gli ascolti e avremmo una voce che (forse) verrà ascoltata.

Vi lascio con un ultimo avviso, fan di Dynasty: il nostro amato show andrà in pausa fino al 17 gennaio. Questo vuol dire che fino a quella data non avremo nuove puntate da vedere. Se vi prende la malinconia e vi sentite in astinenza, avete due alternative: o fate un rewatch o rileggete le mie recensioni. Per onestà intellettuale devo dire che fare la prima cosa impegna molto più tempo, quindi vi lascio i link dei miei vecchi commenti:

Nel dubbio, si beve buon vino e si guardano serie tv.

Iaiatv

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Iaiatv
About Iaiatv 34 Articles
Sono Chiara, classe 1996, studio all’Università di Bologna, amo il vino e tutto ciò che riguarda il mondo dell’arte. La danza, la musica, il teatro, i film e le serie tv sono la mia passione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.