Recensione | Dynasty 3×06: “A Used Up Memory”

Nella 3×06 di Dynasty abbiamo potuto vedere come Jeff sia tornato ufficialmente nella vita di Blake senza tanto grande clamore. Infatti, a dir la verità, nemmeno sembra che abbia finto di esser morto. Io sinceramente continuo a non capire come stanno gestendo questo aspetto, ma ormai penso che sia anche inutile stare qui a pensarci. Le puntate vanno avanti e tutti i piani di Jeff della seconda stagione sono andati in fumo.

Comunque, sono anche contenta di dire che grazie alle interazioni di Jeff e di Blake siamo un po’ tornati ai vecchi tempi. Me li ricordavo proprio così: intenti nella distruzione reciproca, pieni di odio l’uno verso l’altro. Wow, che magia.

Che dire poi del dissing tra i due: quando ho visto che Jeff aveva hackerato la cavigliera di Blake sono letteralmente impazzita. Anche perché, ricordiamocelo, in quel momento tutti ci siamo ricordati che quello è più o meno il suo di lavoro, quello di stare dietro ai computer e vedere cose strane e curiose, come quelle di Ariel ne “La Sirenetta”.

Il giusto tocco di trash però è stato raggiunto con la diretta Instagram di Jeff. Infatti, grazie a quella ha potuto avvisare tutti i suoi follower della ricerca di una data auto in particolare. Chi non ha mai fatto una cosa del genere? Livelli di epicità over the top.

Ma comunque, a parte questi dettagli che mi fanno sorridere, devo dire che questo ritorno tra i due mi è piaciuto.

Finalmente abbiamo potuto rivedere questo scontro tra titani che porterà inevitabilmente alla distruzione di uno di loro. Il disprezzo è chiaro negli occhi di Jeff; in quelli di Blake io vedo solo uno sguardo beffardo, proprio di qualcuno che vuole deridere l’altro. A fermare l’entusiasmo del signor Carrington però c’è la consapevolezza che deve avere paura e timore di questa situazione. Lui sa che Jeff non si arrende di fronte a nulla (se non davanti a un tentativo di finto-omicidio andato a male). Lui stesso dichiara di essere preoccupato. Che sia il momento giusto per Blake per andare verso la redenzione?

Non credo proprio che questa sia la strada che gli scrittori vogliono intraprendere. O meglio, secondo me non sarebbe quella più ottimale. Ormai Blake è stato caratterizzato come un personaggio subdolo, che pensa al suo bene e poi a quello della sua famiglia, in ultimo a tutti gli altri. Non che questo sia sbagliato, ma come in tutte le cose si devono guardare i mezzi che si usano non i fini cui si aspirano. Questo momento finale della 3×06, in cui i due si scontrano apertamente nella villa penso sia un chiaro inizio di ciò che potrà accadere nelle future puntate.

Dynasty: gif Blake

In tutto questo, Cristal continua a rimanere al fianco di Blake. Ho sperato per un attimo che Jeff si accorgesse dello scambio della cavigliera, ma niente da fare. Non lo so, ma mi sembra quasi di vedere un sacrificio “etico e morale” all’orizzonte. Ho il presentimento che tutta questa caratterizzazione che stanno dando a Cristal ci preparerà per qualcosa di importante. Oppure, è solo un modo per far vedere quanto i due siano fatti l’uno per l’altra. Ma per capirci meglio qualcosa dovremmo aspettare le prossime puntate.

 

Dynasty e la promessa mancata dello slow burn dei Falliam

Nell’ultimo commento ero contenta di aver scoperto che Liam aveva riacquistato la memoria proprio quando Fallon era pronta ad andare avanti. Sono ancora contenta di questa meravigliosa coincidenza. Quello che mi è dispiaciuto vedere è che non hanno portato nello show lo slow burn.

A me dispiace, ma questa cosa io la vorrei vedere in ogni show. Spero che qualcuno di voi abbia sperimentato questa sensazione di compiacenza sporadica, di sguardi che parlano molto di più di un dialogo lungo una vita. Questo era quello che volevo dai Falliam. Gli scrittori di Dynasty avrebbero potuto renderlo speciale, divertente anche, aggiungendo quel pizzico di giusto trash nel momento perfetto. E invece no. Niente slow burn.

Molto probabilmente hanno preferito accantonare questa possibilità narrativa per concentrarsi meglio sulla figura di Evan.

Dynasty 3x06: Evan

La sua figura mi è ancora ambigua. Non riesco a capire se lui sia ossessionato da Fallon, e quindi si rivelerà un pazzo psicopatico, oppure se il suo piano fosse stato fin da subito quello di punirla per la morte della sorella Trixie. Non mi ha mai convinto questo personaggio, l’ho sempre visto con la puzza sotto al naso, con qualcosa che non andava addosso. Anche perché, ricordiamoci, lui è sempre quello che quando Fallon diserta l’invito a cena con la madre scaraventa per terra un piatto.

Dynasty 3x06: Evan

Questo non mi sembra l’immagine del profilo di una persona sana, voi che dite?

In tutto questo sotterfugio e non detto, abbiamo però anche il dissing tra Evan e Liam. Mi sembra chiaro che la 3×06 sia dichiaratamente la puntata degli scontri maschili. Ma torniamo a noi.

La scena al ristorante mi ha fatto sorridere perché abbiamo potuto vedere due uomini battersi per una donna. E ok, questa è una cosa molto medievale, lo riconosco, ma quello che fa ridere non è tanto la scena in sé, ma tutto quello che gli ruota attorno. Evan, che conosce Fallon da pochissimo tempo e che è legata alla morte della sorella, vuole litigare con Liam, che ha perso la memoria e si ricorda solo pochi episodi che ha vissuto con lei ma non del sentimento che c’era tra i due.

Cioè. Voglio dire. Devo aggiungere altro?

Dynasty 3x06: Evan e Liam Dynasty 3x06: Evan e Liam

Anche se alla fine Evan ha lasciato il lavoro alla Fallon Unlimited, penso che continueremo a vederne delle belle tra i due baldi giovani.

E ora, parliamo dell’elefante nella cristalleria: i Falliam.

Dynasty 3x06: Fallon e Liam Dynasty 3x06: Fallon e Liam Dynasty 3x06: Fallon e Liam

Un inizio di puntata così meraviglioso non lo vedevo da tempo. La cosa super divertente è che pensavo fosse tipo un momento tratto dal loro futuro, che fosse effettivamente passato molto tempo e che quindi i due si erano già rimessi insieme. Poi, subito dopo, mi sono resa conto che è di Dynasty che stiamo parlando e che non poteva essere una cosa così seria. E infatti, abbiamo potuto ammirare Liam Ridley che si ricordava dei suoi baci con Fallon intanto che faceva jogging. Cosa più grandiosa non la si vedeva da Hercules e il pane con le olive.

Mi scuso se oggi faccio citazioni Disney a profusione, non so nemmeno io perché mi stia accadendo questa cosa, ma così è.

Comunque, torniamo a parlare dei Falliam.

Il fatto che Liam ricordasse di alcune scene vissute tra lui e Fallon è un po’ la spiegazione di quello che avevo pensato io nell’ultimo commento. Lui è sempre stato inconsciamente innamorato di lei, quello che gli serviva era portare alla coscienza tutto il suo sentimento. Perché secondo voi lui è andato personalmente da lei a comunicare il suo ritorno di memoria e l’invito a cena?

Dynasty 3x06: Fallon e Liam

Io questa cosa l’ho vista molto come un ritorno al passato in tutti i sensi. I più fedeli ricorderanno che è stata proprio da una cena andata a male che i due dovevano partire per conoscersi in modo “normale”. La stessa cena che lei ha accennato anche nella 3×02 quando ha portato il branzino al letto d’ospedale di Liam. Il riferimento, a mio parere, è il medesimo. Tutta la 3×06, nelle interazioni tra i Falliam è stato un richiamo al loro passato. La cena, i ricordi, il finale…

Ma andiamo per gradi.

Dynasty 3x06: Fallon e Monica

Se Fallon avesse voluto andare a cena normalmente con Liam non avrebbe chiesto a un’amica consigli su cosa mettersi, giusto? Questo cosa significa? Approva la tesi che lei voleva andare avanti amando comunque sempre Liam, quello che lei stessa gli ha detto nel finale della scorsa puntata.

La scena al ristorante non mi è piaciuta particolarmente. La troppa leggerezza di Liam nel parlare dei suoi ricordi e dei sui dubbi ha fatto soffrire enormemente Fallon. Da fan, non mi sarei mai aspettata questo trattamento nei suoi confronti. Ho visto questa cosa un po’ come una nota stonata, un qualcosa di fuori luoghi, di eccessivo. Il modo spiccio e troppo distaccato con cui Liam le rivolgeva parola è stato un colpo al petto.

Dynasty 3x06: Fallon e Liam Dynasty 3x06: Fallon e Liam

Lui non si ricordava minimamente i caratteri di lei, nemmeno che non mangiasse pane. È un esempio stupido questo, ma ci mostra come la sua amnesia gli abbia tolto tutto quello che rendeva Fallon… Fallon. È stata una tortura assistere a quella scena, penso che gli scrittori di Dynasty abbiano un attimo esagerato con la leggerezza in quel momento. Infatti, non hanno sofferto solo gli spettatori, ma soprattutto Fallon.

Vi potete immaginare la scena? Vi trovate davanti l’amore della vostra vita che dice di ricordarsi di alcuni momenti vissuti insieme, senza però ricordare il sentimento che ci stava alla base, come se fossero tutti eventi fini a se stessi. Una tortura bella e buona, signore e signori.

Infatti, Fallon decide di abbandonarlo lì dov’è.

Dynasty 3x06: Fallon e Liam Dynasty 3x06: Fallon e Liam

Il punto più bello è stato quando hanno inaugurato la “Fallon Unlimited”. Allora, avevo percepito le vibrazioni di qualcosa di forte non appena hanno detto che si sarebbe effettuata nel bar di Monica. Perché? Non vi dice nulla una certa “festa di divorzio”?

Prego la regia di mandare qualche RWM dell’evento, grazie.

Dynasty 3x06: Fallon e Liam Dynasty 3x06: Fallon e Liam Dynasty 3x06: Fallon e Liam Dynasty 3x06: Fallon e Liam

Il rimando a tale evento era chiaro e esplicito, limpido come la luce del sole che si rispecchia su una superficie d’acqua pulita. Io ho adorato i riferimenti e i rimandi al passato, nonostante comunque preferivo l’idea della lentezza, ma vabbè, è ormai un sogno lontano.

Comunque, fatto sta, che Liam si è rinsavito in quattro e quattr’otto e BOOM ecco un’altra dichiarazione d’amore degna di essere citata.

Dynasty 3x06: Fallon e Liam Dynasty 3x06: Fallon e Liam Dynasty 3x06: Fallon e Liam

La velocità con cui gli è tornato tutto alla memoria non è troppo credibile, ma quello che ci dobbiamo ricordare è che stiamo parlando di Dynasty. Con questo non voglio dire che allora si parla di spazzatura, ma tutt’altro. Gli scrittori hanno uno stile e noi spettatori dobbiamo adattarci a loro. Ritengo che questa celerità sia dovuta al fatto che si parlerà di Evan poi, questa mi sembra la giustificazione più plausibile tra le poche che abbiamo a disposizione.

Detto questo, sono comunque contenta di rivedere i miei cari e amati Falliam sullo schermo. Mi erano mancati tantissimo. Fallon abbraccia sempre di più la parte migliore di sé quando è con Liam e viceversa. Forse perché è proprio così che dovrebbero funzionare le relazioni. L’uno non dovrebbe oscurare l’altro, ma entrambi dovrebbero cercare di risplendere insieme di luce propria.

(Questa è la rappresentazione della mia parte cinica che risponde all a frase piena di romanticismo sopracitata)

 

La 3×06 e l’iniziazione di una nuova ship: Adam e Nadia

Io vi avevo avvisato, lo avevo detto che l’avevo vista arrivare… Ecco a voi la nuova ship di Dynasty. Per dovere di cronaca vi devo dire che non mi fanno impazzire, non mi suscitano tante emozioni, non sarò del loro partito. Però devo anche ammettere che è un piacere vedere Adam in una nuova veste.

Dynasty 3x06: Adam e Nadia

Quando si trova un’altra persona si cambia, ci si ammorbidisce un po’, si iniziano a mostrare nuovi lati del nostro carattere… Questo mi aspetto di vedere con Adam, una lenta crescita verso quello che è l’essere… innamorati. Ma ovviamente, dobbiamo contestualizzare quello che sta succedendo. Stiamo guardando Dynasty e quindi non possiamo aspettarci tutto questo romanticismo, o meglio, possiamo anche averlo ma ovviamente con quel tocco trash che lo caratterizza.

Infatti, la prima interazione interessante tra i due l’abbiamo vista grazie alla cospirazione che hanno avuto loro due contro Fallon. C’è da aggiungere poi che mi iniziava a mancare il ciglio di Adam contro la sorella. Loro due ormai sono quasi una certezza, un punto fermo nello show.

Dynasty 3x06: Adam e Fallon

Il modo in cui Nadia si è inserita in questa coppia è stato calcolato e non mi è sembrato troppo o esagerato. Ho la sensazione che tra questo triangolo vedremo volare scintille… cieche.

Mi scuso per la battuta squallida, ma mi sentivo in dovere di farla.

Sono curiosa di vedere l’evoluzione di questi tre personaggi, considerando che adesso all’equazione si aggiunge anche Liam. Penso (e spero) che ne vedremmo delle belle: sono pronta a tutto.

 

 

Il rubacuori di Dynasty: il buon vecchio Culhane

Se in The Vampire Diaries avevamo Caroline che si è dilettata a passare un po’ del suo tempo con tutti i personaggi maschili presenti nella serie tv, qui abbiamo un altro personaggio. Culhane penso che l’abbia raggiunta a pieno titolo. Per dovere di cronaca facciamo il resoconto di quante si sono divertite con lui: Fallon, Kirby, Monica. All’appello mancherebbe solo la signora Carrington e Dominique. Chi si è aggiunta all’appello? Vanessa, la figlia di Dominique.

Le loro interazioni sono iniziate un po’ così per gioco, ma devo anche dire che non mi hanno entusiasmato. Anche in questo caso, non ho visto una ship per cui tifare, ma a differenza di Adam e Nadia che mi hanno colpito e suscitato qualcosa, in questo caso è stato un po’ come l’acqua tiepida quando hai sete, come la pasta senza sale… non sapeva di nulla insomma.

Ormai siamo abituati alle infatuazioni di Culhane per cui non me la sento di affezionarmi a una coppia che lo vede protagonista, perché molto probabilmente avrà la stessa durata dei vestiti di Blair Waldorf e di Serena Van Der Woodsen: stagionale.

Comunque, a parte gli scherzi, penso sia arrivato il momento di allontanare l’idea del “Culhane donnaiolo” per dargli una storyline più decente. La stessa cosa la vorrei per Kirby: entrambi hanno bisogno di andare avanti, di costruire il loro futuro in modo costruttivo e dignitoso per la loro persona. I panni che sono stati cuciti loro addosso iniziano a stargli stretti e noi spettatori iniziamo a pretendere di più.

Non so cosa il futuro spetti a Culhane, ma sinceramente vorrei vederlo più intento a costruirsi una carriera, a investire su se stesso e a cavarsela stando in piedi solo sulle sue gambe. Per troppo tempo, fin dall’inizio a dir la verità, ha dipeso troppe volte da una figura femminile. È arrivato il momento di cambiare il suo destino. Chi ha il compito di farlo? Gli scrittori.

Il suo personaggio, così come la sua ultima passata fiamma, sono quelli messi più al bando (per non parlare di Anders, che viene inquadrato solo per pochissime volte e per sparuti minuti). Non capisco la necessità e il motivo di questa scelta. Continuano a lavorare su storie interessanti e che ormai sono alla base di tutto Dynasty (come i Falliam e la coppia dei signori Carrington). Ma gli scrittori non possono permettersi di trattare i personaggi in questo modo, non possono oscurare storie intere per concentrarsi solo su altro. Spero di rivedere di nuovo tutti i personaggi alle prese con le loro rispettive storie, proprio perché ritengo che ognuno di loro abbia qualcosa da dire, una vita da raccontare, delle avventure da mostrare.

 

 

Alcuni particolari della 3×06 di Dynasty

Fallon e Monica

Cominciamo col dire che vedere Fallon che investe su se stessa è stata pura magia, sapere poi che ha aperto la direzione di una nuova rivista mi ha fatto commuovere… e pensare. Ok, Kirby non le aveva venduto la casa editrice, ma perché lei rimane comunque nel campo della scrittura? Forse per essere ancora legata a Liam, in un qualche modo? Boh. Fatto sta che la sua collaborazione con Monica mi ha fatto sorridere, soprattutto perché abbiamo potuto rivedere di nuovo la loro amicizia sullo schermo.

Dynasty 3x06: Fallon e Monica

 

Kirby e Sam

Nella 3×06 abbiamo poi visto Kirby che ha deciso di ributtarsi nella mischia insieme a Sam. O meglio, avrebbe convinto lui a rimettersi in gioco. Cosa è successo realmente? Beh, lei ha visto un ragazzo interessante, Joel, che parte per un viaggio di meditazione lontano da tutto e da tutti. Kirby che fa? Si aggrega ovviamente, che si può perdere un’occasione del genere? Sam in tutto questo è rimasto a dirigere l’albergo, in teoria aiutato da Anders, ma comunque senza un’altra persona al suo fianco.

Dynasty 3x06: Sam e Kirby

Sinceramente non so se volere una futura relazione amorosa tra Sam e qualsiasi altro soggetto maschile. Mi piace vedere che lui inizi a pensare a se stesso e per se stesso. È un buon modo per lasciargli il tempo e la modalità per investire sui suoi pregi e migliorare i suoi difetti. Logico, mi piacerebbe vederlo anche impegnato in una relazione, non lo nascondo, ma forse questo non è il momento migliore per lui.

Dynasty 3x06: Sam e Kirby

Per concludere questa breve parentesi, un ultimo accenno alla storia di Kirby. Io penso che questa decisione di farla partire per un viaggio con quel semi-quasi del tutto-sconosciuto sia un ottimo modo per giustificare la sua assenza dallo schermo. L’unica domanda che mi pongo è: perché? C’è davvero bisogno di allontanare il suo personaggio dalla storia generale di Dynasty per non doverne parlare? Non riesco a capire che fine le faranno fare, ma penso che faremmo fatica a vederla ancora in una quarta stagione (se dovesse mai essere ordinata). O comunque, se anche fosse, non penso che avrebbe lo stesso una storia degna di nota e di importanza.

Dynasty 3x06: Kirby

 

Monica: la rappresentazione del fandom Falliam

Intanto che le inquadrature ci hanno mostrato la reunion dei Falliam, abbiamo anche potuto ammirare la soddisfazione di Monica nel constatare che lei ha sempre avuto ragione sul fatto che Fallon non aveva mai dimenticato Liam. Posso quindi confermare che Monica è stata la rappresentazione di tutti quanti noi quando abbiamo visto la nostra coppia riavvicinarsi. Ringrazio quindi Wakeema Hollis, l’attrice che interpreta la sorella di Jeff, e gli autori che ci hanno concesso questa bellissima e superba inquadratura. Per non parlare di quando ha sostenuto (con ragione) il fatto che Fallon fosse ancora follemente innamorata di Liam. Monica: benvenuta ufficialmente nel fandom Falliam.

Dynasty 3x06: Fallon e Monica

 

Dominique e il suo sesto senso per gli affari

Che Dominique pensasse ai soldi e praticamente solo a quelli ormai ci poteva essere abbastanza chiaro. Con la dichiarazione fatta a sua figlia Vanessa, questo adesso è ormai un fatto dichiarato.

Dynasty 3x06: Dominique

Quello che mi ha suscitato interesse è che Culhane ha scoperto la relazione che unisce Vanessa e Dominique. Penso che questo possa essere un ottimo inizio per una sua caratterizzazione degna di nota e di screentime. Spero solo che non cada nella trappola del qualunquismo. Mi dispiacerebbe perché con questa scelta hanno messo su un bellissimo piatto di bronzo (non d’argento perché voglio restare umile e non allargarmi troppo) la possibilità di migliorare la storia di Culhane.

Dynasty 3x06: Dominique

 

Liam e Adam

Liam ha recuperato la memoria, ok. Ma quanto di questa? Tutta? Nella prossima puntata vedremo un Adam spaventato per il suo futuro?

Secondo me, i ricordi risvegliati si limitano a quelli con Fallon, non a tutto il contorno. Molto probabilmente questi verranno fuori nelle prossime puntate (devono saltare fuori, altrimenti non avrebbe senso come storyline). Quello che penso però è che nella 3×06 i ricordi che Liam ha riavuto indietro riguardano principalmente le emozioni e i sentimenti legati alla sua relazione con la donna che ama. Nulla di più nulla di meno.

 

Gli ascolti della 3×06 di Dynasty

Sono felice di comunicarvi che con questa puntata, gli ascolti hanno avuto una piccola risalita. Non possiamo ancora adagiarci completamente sugli allori, ma abbiamo la possibilità di dire che questa puntata abbia avuto più successo di quella precedente. Spero che questo evento accada anche nelle prossime settimane, perché vorrebbe dire che le persone hanno veramente capito la filosofia di Dynasty e tutto il suo mondo che è ancora da raccontare.

Ho molte speranze a riguardo.

Spero non vengano deluse.

Se non avete ancora letto le altre mie recensioni sulle puntate passate, vi lascio qui i link in elenco.

Nel frattempo, aspettiamo di vedere cosa accade nella prossima puntata.

Nel dubbio, si beve buon vino e si guardano serie tv.

Iaiatv

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Iaiatv
About Iaiatv 15 Articles
Sono Chiara, classe 1996, studio all’Università di Bologna, amo il vino e tutto ciò che riguarda il mondo dell’arte. La danza, la musica, il teatro, i film e le serie tv sono la mia passione. Guardo di tutto, non ho un genere preferito. Lo show che mi è entrato nel cuore per primo è “The Vampire Diaries”. Adoro scrivere, lo vedo come un modo per raccontare e rendere eterno qualcosa che altrimenti non avrebbe durata. Sono una persona critica, attenta, paziente, razionale. Se siete curiosi di sapere cosa ne penso delle serie tv e dei film che guardo, andate a leggere i miei articoli!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.