Ciao ragazzi! Ancora una volta sono sul blog per recensire uno dei film che ho visto e quest’oggi vi voglio parlare del film “Conta su di me” che ho avuto la fortuna di vedere in anteprima qualche giorno fa sempre grazie agli escamotage per andare al cinema gratis di cui vi ho parlato in questo articolo. 

Vai con la scheda!

Titolo: Conta su di me (This Crazy Heart [Il titolo tedesco originale è troppo per me])

RegistaMarc Rothemund

Anno: 2017

Genere: Drammatico, Commedia

Trama:
Tratto da una storia vera, raccontata nel best seller tedesco “Dieses bescheuerte Herz: Über den Mut zu träumen”; di Daniel Meyer e Lars Amend, Conta su di me, iI film diretto da Marc Rothemund, racconta l’incontro tra Lenny (Elyas M’Barek), un trentenne scapestrato che pensa solo a divertirsi, e David (Philip Noah Schwarz), un ragazzo di 15 anni con una grave malformazione cardiaca, la cui quotidianità ruota attorno a cliniche e sale operatorie e la cui aspettativa di vita è incerta. Il papà di Lenny (Uwe Preuss), famoso cardiologo, costringe il figlio a prendersi cura di David, suo paziente. Per rendere meno noioso il suo compito, Lenny decide di far stilare a David una lista di desideri semplici e a volte folli, che lo aiuterà a realizzare prima che sia troppo tardi. Tra i due nascerà una bellissima amicizia, intensa e senza freni, vissuta pienamente in ogni suo singolo momento.

Mio commento

Il film alterna al tono drammatico momenti molto divertenti che riescono a strappare un sorriso ma a far riflettere. Nonostante la trama non sia molto originale e dal punto di vista tecnico è un film abbastanza classico, riesce comunque a commuovere. Potrei paragonarlo a “Quasi amici”, ma Conta su di me, nonostante sia basato su una storia vera, non riesce proprio a lasciare il segno con la stessa intensità del film francese.

Gli attori, in particolare Elyas M’Barek mi sono piaciuti molto (brilla meno invece l’interpretazione di Philip N. Schwarz) e anche i doppiatori italiani hanno fatto un buon lavoro. Se devo essere sincera mi sono piaciute anche le musiche scelte per la colonna sonora.

Devo dire che comunque personalmente sono rimasta sorpresa di come il film mi abbia spinto a volermi avvicinare al mondo del volontariato infantile e ho apprezzato sia il balzo di qualità che sta facendo il cinema tedesco degli ultimi anni e sia il fatto che si sia voluto organizzare un evento e dare importanza ad una tematica così delicata.

Finalmente un film più serio, ma non deprimente, in mezzo a commedie romantiche o thriller salta e spara. Sicuramente vi consiglio la visione di “Conta su di me” al cinema per il suo chiaro intento didattico di farci riflettere sulla vita e sul senso che vogliamo darle.

Cosa ne pensate? L’avete visto al cinema? Fatemi sapere nei commenti!

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se questo articolo vi è piaciuto e volete rimanere aggiornati sul mondo dello spettacolo con news, recensioni e interviste potete seguirmi su Twitter@Sara_Scrive, lasciare un like su FacebookSara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !

 

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film