Perché dovreste vedere Neon Genesis Evangelion

Neon Genesis Evangelion è una serie animata giapponese del 1995 ideata da Hideaki Anno e prodotta dallo studio Gainax (noto anche per Nadia-il mistero della pietra azzurra). Composta da 26 puntate è disponibile sul catalogo Netflix. Il doppiaggio che consiglio di sfruttare è l’originale giapponese sottotitolato in italiano, non c’è adattamento nella nostra lingua da quando è stato tolto il disastroso nuovo doppiaggio. Per gustare al meglio l’opera comunque va benissimo l’originale.

Trama

Ciò di cui parla Neon Genesis Evangelion è della storia di un pilota dei classici robot (o meglio Mecha che qui prendono il nome di Eva) che compaiono in svariati anime giapponesi come per esempio Gundam o Daitarn 3. Il pilota di nome Shinji è un ragazzo di 14 anni, nato dopo un cataclisma ambientale causato dal ritrovamento in Antartide di una creatura aliena caduta sulla Terra, un cosiddetto Angelo. Il nome che è stato dato a questa creatura è Adam e da questo momento, conosciuto come Second Impact cominciano ad arrivare numerosi Angeli che devono essere sconfitti. È qui che entra in gioco Shinji e con lui la Nerv, un’agenzia che ha costruito questi Eva in grado di sconfiggere gli angeli.

 

Nel corso della narrazione che raggiunge picchi di lirismo altissimi ci sono molti altri personaggi, Asuka, Rei, Misato sono i principali.

Considerazioni

Neon Genesis Evangelion è un anime che sembra qualcosa di rivisto ma non lo è assolutamente. Siamo di fronte ad un’opera dallo stile molto cinematografico, con una realizzazione tecnica notevole, una scrittura che mischia sapientemente simbolismo biblico, psicologia, filosofia ad una fantascienza adulta che non è di facile comprensione e merita molti approfondimenti.

Conclusioni

Neon Genesis Evangelion è un capolavoro dell’animazione e prossimamente farò un articolo con una guida abbastanza dettagliata per chi ha visto quest’opera incredibile.

 

Stay tuned

 

Lorenzo

 

Un altro interessante articolo a tema anime

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Lorenzo 94 Articles
Sono un grande appassionato di Cinema, soprattutto pellicole horror. Adoro anche il cinema classico e tutto ciò che non è mainstream. Sono anche un appassionato di videogiochi e serie Tv. Amo leggere e vado matto per Stephen King e Bruce Springsteen.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.