Perche dovreste assolutamente guardare Porco Rosso

Porco rosso(Kurenai no buta) è un film d’animazione Giapponese diretto da Hayao Myazaki , prodotto dallo Studio Ghibli nel 1992 e distribuito da Lucky Red.

La trama di Porco Rosso

Marco Pagot è un talentuoso pilota di idrovolanti Italiano che ha prestato servizio all’aviazione Italiana durante la prima guerra mondiale, in una delle sue battaglie aeree capiterà un incidente che gli farà avere un esperienza premorte e soprattutto lo sfigurerà. Marco Pagot detto adesso Porco Rosso, con il suo idrovolante rosso per l’appunto, si guadagna da vivere facendo il cacciatore di taglie messe sui  pirati del cielo, che nel dopoguerra infestano le coste Italiane. Porco Rosso dovrà destreggiarsi fra due nemici, un’associazione criminale dei pirati del cielo, e l’americano Donald Curtis, con il quale si contende l’amore di Gina, una cantante nel cui locale si ritrovano tutti i pirati e contrabbandieri. In generale il film è molto scorrevole e passerà in un attimo.

I personaggi

I personaggi sono scritti piuttosto bene, in un film da 90 minuti non si poteva chiedere di meglio, il personaggio meglio caratterizzato, secondo me è Fio, la proggettista di idrovolanti. Bisogna anche ammettere però che anche il personaggio di Porco Rosso è ben caratterizzato, con un umorismo nero ed un carisma spiccato, è senz’altro però figlio dei suoi tempi, con tutti i pregiudizi del caso che ne derivano.

L’ambientazione e la fotografia

Il film, come abbiamo già detto è ambientato in italia, una suggestiva italia del dopoguerra, devastata a livello economico. Lo studio Ghibli, con il montaggio diretto da Hayao Myazaki, la fotografia diretta da Atsushi Okui e con i bravissimi animatori che hanno lavorato a questo film, ha saputo regalarci un film d’animazione semplicemente fantastico.

Musica

La colonna sonora  è stata composta da Joe Hisaishi, che lavora spesso con il maestro Myazaki, a dire la verità in quasi tutti i suoi film. La qualità di quest’ulitma è veramente eccelsa ed unita al meraviglioso paesaggio è molto immersiva

Le tematiche affrontate dal film che mi stanno a cuore

Mi sono innamorato da subito di questo film, soprattutto per le tematiche affrontate. Dall’antifascismo dello stesso protagonista il quale dice “meglio porco che fascista”, all’emancipazione femminile, come possiamo vedere dal contesto sociale infatti era molto insolito vedere una ragazza di diciassette anni lavorare ad un progetto per un idrovolante, questo film è veramente una perla dell’animazione giapponese degli anni 90, per questo secondo me tutti dovrebbero guardarlo almeno una volta.

Seguite sarascrive per altri articoli come questo e passate dai miei social se vi va twitter e instagram.

 

.

 

 

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.