Mio fratello rincorre i dinosauri è un film del 2019 diretto da Stefano Cipani, tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol. 

Trama 

Jack ha un fratello, Gio, affetto da sindrome di Down; da piccolo, Jack ha creduto alla tenera bugia che gli hanno raccontato i suoi genitori, ovvero che Gio è un bambino ‘speciale’. Ora che sta per andare al liceo Jack non crede più che suo fratello sia un supereroe e quasi si vergogna di lui, soprattutto da quando ha conosciuto Arianna, la sua prima cotta. 

Cast 

Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni 

Commento 

Mio fratello rincorre i dinosauri è un film (anche) sulla disabilità ma è soprattutto un film sui rapporti umani, sull’importanza dell’accettazione di se stessi e degli altri, è un film sulla vita intesa come ampio contenitore di emozioni che si susseguono, di tappe che si raggiungono e di tappe che vengono bruciate. Non è un film che fa leva sulla pena, sulla pietà ma è un film che abbraccia lo spettatore tanto quanto abbraccia i personaggi. 

mio fratello rincorre i dinosauri

La delicatezza con cui viene trattato il tema non esclude affatto i problemi che gli adolescenti -in questo caso Jack- si trovano a dover affrontare ma, anzi, le tematiche si fondono e lasciano campo libero ad un intreccio che sa di vita. Le difficoltà della famiglia vengono sempre narrate con garbo, senza alcuna pretesa ed è per questo che il film acquista valore agli occhi di chi lo guarda: il punto di vista non è innalzato ma è interno al racconto. Jack vede suo fratello crescere ma nel frattempo cresce anche lui e muta la sua percezione del mondo esterno ma, soprattutto, muta la percezione che lui ha di Gio nonostante li leghi quell’amore fraterno che mai svanirà -anche se Jack talvolta vorrebbe vederlo sparire assieme al fratello.  

Mio fratello rincorre i dinosauri entra in punta di piedi nella vita dei Mazzariol e porta lo spettatore con sé, aprendogli un mondo diverso, fatto di gioie e di difficoltà raccontate con dialoghi semplici ma mai banali ed una costruzione della storia che diventa un vero e proprio percorso di formazione, tanto per chi la vive in prima persona quanto per chi la guarda. 

Il cast funziona bene e riesce a dare ancora più credibilità al racconto, rendendolo un vero e proprio viaggio nella vita. 

 

E voi cosa ne pensate? Avete visto Mio fratello rincorre i dinosauri o avete letto l’omonimo libro? Scrivetelo nei commenti! 

Ilaria 

 

Written by

Ilaria

Sono una studentessa universitaria appassionata di teatro e di recitazione in generale ma anche di tennis.