Mank: il nuovo film di David Fincher

Mank è il film con cui debutterà su Netflix il 4 dicembre 2020 David Fincher.

 

Dopo Amore Bugiardo e la regia di alcuni lavori per Netflix, ritorna il regista con una sceneggiatura scritta dal padre: Jack Fincher.

 

 

Il film si ispira, totalmente il bianco e nero, alla storia del film Quarto Potere (1941), la cui regia fu di Orson Welles ma la cui sceneggiatura fu di Herman J. Mankiewicz , attento sceneggiatore con la scrittura satirica ma molto dedito all’alcol. Considerato uno degli uomini più divertenti della Hollywood anni 30 e 40, si rinchiuse per due mesi in un ranch per scrivere la sceneggiatura di Quarto potere che originariamente era di 300 pagine. Perfetta, pungente, limpida.
Incredibilmente forte e d’impatto. Ma Orson Welles, tagliò la sceneggiatura e la ridusse a 156 pagine. Questo colpì profondamente lo sceneggiatore ma poi tutto tacque.
Solo fino a quando però Orson, prima dell’uscita ufficiale del film, gli offrì 10 mila dollari per non comparire tra i titoli del film. Già, duro colpo che portò ad una diatriba tra i due. La stessa sceneggiatura aveva regalato l’ unico Academy a Quarto potere e lo aveva reso un film cult di quegli anni.

 

Nel film Lily Collins recita la parte della segreteria che ha curato la sceneggiatura assieme a Herman J. Mankiewicz ( Oldman).
Orson Welles è interpretato da Tom Burke.

Così, oggi, nel 79 anniversario dell’uscita nelle sale americane di Quarto potere, su Netflix esce Mank, precisamente il 4 dicembre.

 

In America prima debutterà in sala e poi sulla piattaforma mentre in Italia avremo modo di vederlo direttamente in streaming poiché ancora non si è parlato di uscita in sala per il mese di novembre come anteprima ufficiale del film.

Non ci resta dunque che aspettare il nuovo gioiellino di Fincher, sicuramente mozzafiato e attraente. D’altro canto, già con Roma di Cuarón Netflix ha sperimentato il bianco e nero con una storia molto forte e d’impatto.

 

Insomma: buona fortuna Fincher! ( padre e figlio)

fotografia del regista di Mank-David Fincher

 

Nel cast: Lily Collins, Amanda Seyfried, Gary Oldman, Tom Burke.

Non perdetelo!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.