Luther | Una serie tv britannica da vedere

Luther è una serie televisiva britannica targata BBC costituita da 5 stagioni andate in onda dal 2010 al 2019, che comprendono in tutto 20 episodi. Il genere è azione/crime e tratta del detective John Luther che indaga su alcuni omicidi sanguinari che affliggono la bellissima città di Londra. Potete trovare tutte le stagioni su Netflix.

 

La BBC è da sempre sinonimo di qualità per quanto riguarda le serie tv, possiamo citare fra le tante Peaky Blinders, Taboo e Sherlock e Luther non è da meno.

Le stagioni sono sempre molto brevi, infatti nonostante ve ne siano 5, in tutto gli episodi sono appena 20. La quarta stagione ad esempio è costituita solamente da due episodi. Questo è un punto a favore per chi vuole recuperare la serie in questi giorni su Netflix e finirla subito. Infatti è piuttosto raro che un telefilm poliziesco sia formato da così pochi episodi. Pensiamo ad esempio alle tante stagioni di Castle, CSI e Criminal Minds. Anche la stessa struttura della serie è inconsueta per quanto riguarda il genere poiché le puntate spesso non sono autoconclusive, con un assassino che viene scoperto a fine episodio, ma anzi ci sono storyline che continuano per varie puntate.

John Luther, interpretato da Idris Elba, è un investigatore della omicidi abbastanza particolare, è irascibile e geniale allo stesso tempo e crea non pochi problemi ai suoi colleghi e superiori per il suo carattere difficile. Parallelamente alle indagini si approfondiscono anche le vicissitudini private del protagonista e la sua storia si intreccerà con quella di Alice Morgan, interpretata da Ruth Wilson, il personaggio senza dubbio migliore della serie. Alice è una psicopatica assassina priva di una qualsiasi empatia verso il prossimo e nonostante questo ci ritroviamo ad adorarla per la sua immensa complessità e gli episodi in cui compare sono i migliori. Parte del merito è sicuramente anche della fantastica interpretazione della Wilson, bravissima a dare vita a personaggi psicopatici, basta vedere Marisa Coulter in His Dark Materials. Fra lei e Luther si instaura un rapporto molto controverso e particolare, da acerrimi nemici diventano man mano sempre più complici ed Alice lo aiuterà addirittura a risolvere degli omicidi.

 

 

Finale della quinta stagione- Spoiler

A questo punto dopo aver fatto una premessa generale sulla serie tv vorrei parlare della quinta stagione e del suo finale, ovviamente facendo spoiler, quindi se non avete mai visto Luther evitate di leggere questa parte. La quinta stagione rispetto alle altre l’ho trovata un po’ sottotono ed alcune svolte della trama non mi sono piaciute per niente, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Alice. In questa stagione è diventata più psicopatica del solito, sì lo so che è sempre stata un personaggio sopra le righe e disturbato ma ricordiamoci anche che nel finale della terza stagione salva la vita alla fidanzata di Luther ed era pronta a sacrificare la sua vita per lui. Ora invece la vediamo uccidere a sangue freddo e senza nessuna motivazione una detective e addirittura cerca di uccidere Luther, sembra essere tornata la Alice della prima stagione e la sua evoluzione nel corso degli episodi è stata annullata completamente. Mi piange il cuore per la fine stupida che le hanno fatto fare. Se la serie dovesse continuare non sarà più la stessa senza Alice, lei dava quel qualcosa in più alla storia e le puntate più belle sono proprio quelle in cui compare lei. La sua morte è completamente buttata a caso ed immotivata. Se dovevano farla fuori per forza potevano tirare fuori qualcosa di sensato come ad esempio un finale simile a quello della terza stagione, purtroppo invece hanno completamente rovinato il personaggio e il rapporto che aveva con Luther.

Da Noemi è tutto! Avete visto questa serie tv? Cosa ne pensate? Se volete potete seguirmi sul mio profilo twitter per sentirmi parlare di serie tv.

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Noemi 46 Articles
Ciao a tutti sono Noemi, una studentessa universitaria di 22 anni. Amo gli animali, viaggiare e scoprire nuove culture. Le mie due più grandi passioni sono il cinema e la letteratura e proprio per questo mi piacerebbe poterle condividere con voi su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.