2Titolo: L’ultimo bacio
Autore: Bianca Marconero 
Data d’uscita: 15 novembre 2019
Innamorarsi è come dare una pistola carica a qualcuno.
Devi solo sperare che non scelga di sparare.
E così, dopo Le nostre prime sette volte, siamo pronti ad rincontrare Alice, Alex e tutti coloro che fanno parte del loro mondo. Li avevamo lasciati separati, in attesa, sospesi come solo una storia non finita può essere. In L’ultimo bacio li vedremo diversi, cresciuti, lontani da come li avevamo conosciuti. Alle prese con un sentimento ingombrante, sempre più grande e sempre più difficile da gestire.
Sinossi
«È una contraddizione in termini, Alice. Un bacio tra di noi non potrà mai essere l’ultimo».
Alex e Alice non lavorano più insieme. Dopo l’ultimo licenziamento, le loro strade si sono divise.
Sono trascorsi nove mesi e Alice tenta di tenere insieme i pezzi della sua vita, si barcamena tra mille lavori e cerca di andare avanti. Ma pensa ancora ad Alessandro.
Sono trascorsi nove mesi e Alessandro ha preso le redini del progetto internazionale del Gruppo Francalanza Visconti, dirige la nuova sede di Parigi e ha una relazione stabile con Carlotta, una ricca ereditiera indicata da tutti come la sua compagna ideale. Ma pensa sempre ad Alice.
Sono trascorsi nove mesi e tutto è pronto per il matrimonio di Emilia e Fosco, la location è stata scelta, gli inviti mandati e la chiesa addobbata.
Sono trascorsi nove mesi e per Alex e Alice, entrambi testimoni degli sposi, è venuto il momento di rivedersi.
Nella cornice da sogno di un antico monastero sul lago di Como, tra balli mancati e un duello di sguardi, si delinea un accordo imprevisto: scambiarsi un ultimo bacio e poi ognuno andrà per la sua strada.
Ma un bacio tra due persone che si vogliono ancora, nonostante proclamino di non volersi affatto, non potrà mai essere l’ultimo.
Soprattutto se il destino trama e li porta a lavorare per l’ennesima volta uno accanto all’altra nella città più romantica del mondo.
Ma è davvero possibile capirsi, quando il passato minaccia di tornare? E come si può trovare il perdono quando emerge un segreto in grado di separarli per sempre?
Tra una salita sulla butte di Montmartre una passeggiata ai giardini del Lussenburgo, tra serate all’Opéra Garnier e shopping sulla rive gauche, Alex e Alice avranno la loro occasione per scoprire il vero significato dell’ultimo bacio.
Recensione
I più scettici diranno questione di fisica, di chimica, di attrazione che, prima o poi, svanisce… I più romantici crederanno al famigerato colpo di fulmine, all’amore che, una volta conosciuto, non si riesce più a lasciare andare.
La verità è che una storia non vissuta rimarrà sempre incastrata tra un ricordo e un pensiero e, prima o poi, troverà il modo di tornare a galla nel cuore e nella mente. Non si fugge dalle occasioni mancate, dai momenti non goduti, dai desideri inespressi.
Così come Alice non potrà mai sfuggire ad Alex, per quanto lei ci provi; così Alex non lascerà mai davvero il cuore di Alice.
Se prima l’amore che io, da lettrice, provavo per Alessandro non era che una lieve fiammella che oscillava al vento, a seconda dei suoi comportamenti, in questo capitolo conclusivo posso dire che la fiammella è diventata un incendio di dimensioni cosmiche. Ho finito di leggere già da qualche giorno – perché ovviamente i libri di Bianca Marconero, una volta che li inizi, non puoi mollarli più – ma il mio amore folle per Alessandro è ancora qui, più vivo che mai. Un po’ come il suo per Alice.
Alice, invece, nella sua ostinata battaglia contro i suoi sentimenti, non si accorge minimamente dei cambiamenti intorno a lei. Dritta per la sua strada, non sente dolore né ha tempo per autocommiserarsi. Rimane concentrata nonostante tutto, quasi apatica. Però Alice è da abbracciare e non giudicare, nonostante alcune sue scelte siano totalmente sbagliate.
Mettendoci nei suoi panni, avremmo ceduto al fascino di Alessandro? Ehm, sì, ovviamente sì. Quindi la medaglia per il coraggio e la perseveranza Alice se la merita tutta, laurea ad honoris causa per aver resistito il maggior tempo possibile. Perché alla fine cedere era inevitabile.
Che poi, pensandoci, ma quanti problemi di comunicazione possono mai avere due che lavorano nel campo dell’editoria e, se la logica non mi inganna, dovrebbero essere i migliori in quel campo?
Eppure Alex e Alice non comunicano, piuttosto attraversano l’oceano o scalano montagne, guai però a chiarire una volta per tutte le incomprensioni che li caratterizzano.
Dopo aver sofferto come pochi, dopo aver bevuto ventisette camomille – perché con Bianca non si può mai star tranquilli – alla fine tutto è bene quel finisce bene. Una storia d’amore vera, tra mille errori e contraddizioni, che ci regala il sorriso sulle labbra a fine libro.

Io non so niente dell’amore, non so se davvero esiste, se davvero passa, ma so cos’è l’Alice per me. E di una cosa sono certo: non avrei smesso di amarla, mamma.

Non avrei smesso mai.

 

Ragazzi, come sempre, vi è piaciuto questo libro fatemelo sapere nei commenti. Se avete consigli su cosa leggere o semplicemente volete scambiare due chiacchiere, potete trovarmi su Twitter!

Alla prossima recensione!

Giada