L’effetto curativo della musica

Spesso sentiamo il peso dei ricordi, delle sofferenze e delle giornate sulle spalle, sul cuore, nello stomaco e nella testa.

Cosa può spingerci ad un rimedio?

Cosa può darci una sensazione di sollievo? Riuscire a liberarci  da una situazione di malessere?

 

La musica, spesso, rientra tra i migliori medicinali in circolazione. Quale canzone ti fa  battere il cuore, dimenticare di tutto, delle ansie e dello stress? Del ricordo di un amore bugiardo, della stretta di mano che non dovevi dare o delle cose che volevi semplicemente dimenticare ma puntualmente vengono a cercarti?

Parliamo quasi  sempre di arteterapia. La musica rientra tra le arti ed anch’essa viene vista da molti psicologi come terapia adatta soprattutto agli adolescenti ma anche agli adulti. Lo stress è purtroppo qualcosa che cresce sempre più, diventa una vera e propria patologia capace di annientare l’essere umano e di portar via l’equilibrio di cui si necessita per vivere serenamente e bene.

 

Parliamo a tal proposito di effetto curativo della musica. Quando stiamo male, quando non riusciamo a sbloccare la mente, si ha bisogno di uscire da un tunnel di buio e devastazione emotiva. Ecco che una musica, una nota o una canzone sono lì per aiutarci a guarire, a curare un malessere dell’anima. Possiamo guarire da tutto ma possiamo guarire meglio con le parole che qualcuno ha già scritto per noi. Perché qualcuno prima di noi ha sentito ciò che proviamo in quell’istante e ha pensato di scrivere delle canzoni per noi, per abbracciarci in quei momenti in cui non riusciamo a parlare.

Quali sono le canzoni che ci hanno aiutato in questi anni? E quante sono? Se ascoltiamo la radio, capita a tutti di alzare il volume proprio per quella canzone che ci ha aiutati e automaticamente ci sentiamo bene, nuovamente, e ringraziamo quelle parole, ancora una volta, come atto simbolico e commemorativo.

Lo stesso fenomeno porta molti di noi a tatuarci delle frasi di alcune canzoni ma non per semplice sfizio personale bensì perché vogliamo ricordare per sempre a noi stessi di come stavamo messi male e di come poi siamo riemersi dalle tenebre del nostro cuore ritrovando la luce che meritiamo.

 

E voi? Quali sono le vostre canzoni curative? La vostra vita si colora delle canzoni giuste in grado di aiutarvi nei momenti no? La musica vi è mai stata così amica?

Guardatevi dentro e fatemelo sapere. Anch’io ho molte canzoni a cui devo molto e ci sono delle parole che sono dei mantra che mi aiutano quando serve. Viva la musica e la sua grande magia.

 

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.