Il 14 Novembre 2019 è uscito “ Le Mans 66 – La Grande Sfida”. Con regia di James Goldman e una coppia d’eccezione cioè: Matt Damon e Christian Bale.

La pellicola si basa sull’incredibile storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby (Damon) e dell’intrepido pilota britannico Ken Miles (Bale), che insieme si batterono contro l’interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 240re di Le Mans in Francia nel 1966.

Con questo film abbiamo il ritorno di Matt Damon sul grande schermo, con il personaggio di Carroll Shelby che gli calza alla perfezione.

Dall’altro lato Christian Bale trionfa nuovamente, dopo la sua eccellente interpretazione di Dick Cheney in “Vice”, grazie alla sua capacità di interpretare personaggi sempre complessati, con storie intriganti. Come possiamo notare inoltre, Christian Bale è molto dimagrito per questo film, di conseguenza è stato definito uno dei migliori attori che sanno adattare al meglio la loro forma fisica.

Questa pellicola parla dell’importanza del partecipare e non vincere, perchè in fondo anche se il finale di questo film è inaspettato, Carroll Shelby e Ken Miles hanno cambiato la storia del mondo dei motori; e grazie alle loro grandi menti Ford vinse per quattro anni di fila Le Mans e in più Ken Miles fu il primo pilota a vincere la 2000 Km di Daytona nel 1965, la 24 Ore di Daytona 1966, la 12 Ore di Sebring 1966.

Secondo molti critici questi film potrebbe tranquillamente aggiudicarsi l’Oscar come “Miglior Screenplay Originale”. Alcuni pensano che Matt Damon e Christian Bale possano essere candidati come “Miglior Attore Non Protagonista” e “Miglior Attore Protagonista”.

Ecco il link del trailer del film:

https://youtu.be/NMb4RNMvVV0

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, alla prossima!