Las Chicas Del Cable: commento al finale di serie

Las Chicas Del Cable finale di stagione

Il 3 luglio Netflix ha rilasciato le ultime cinque puntate di Las Chicas Del Cable che concludono definitivamente il lungo viaggio delle nostre centraliniste spagnole intente a rivendicare i diritti femminili in un passato non troppo lontano. A febbraio abbiamo avuto le prime cinque puntate di questa quinta e ultima stagione: chi di voi mi segue sa che il finale della prima parte mi aveva lasciata interdetta e (abbastanza) arrabbiata. Bene, devo dire che dopo questo finale di serie sono (quasi) completamente soddisfatta.

Las Chicas Del Cable finale di stagione

Prima di parlare con voi riguardo le ultime puntate, volevo ripercorrere con voi la storia di ciascuna delle chicas, così da riprendere la loro storia e commentare senza spoiler tutto il loro percorso, dall’inizio alla fine.

 

Ángeles Vidal e la figlia Sofia

Come tutti noi sappiamo, Angeles è stata la prima chicas ad abbandonarci. La sua morte è stata emozionante e straziante allo stesso tempo, lasciando un vuoto che però è stato colmato (in parte) dalla figlia.

Angeles e Sofia: Las Chicas Del Cable finale di stagione

Già nella prima parte della quinta stagione di Las Chicas Del Cable abbiamo notato come Sofia fosse una ragazza con le idee chiare, con il desiderio di far sentire la sua voce. Esattamente come la madre, anche lei si è sempre battuta per far rispettare i suoi diritti. Nella seconda parte della quinta stagione, Sofia è meno presente nelle puntate, ma non per questo è stata dimenticata dalle altre chicas. La sua presenza porta freschezza, speranza e tanti sogni nel futuro dei protagonisti di Las Chicas Del Cable. Lei ha tutta la sua vita davanti, ha molte scelte da compiere e infinite battaglie da affrontare e vincere… Grazie scrittori per averci mostrato che i giovani servono proprio a questo: a portare acqua e aria nuova in un luogo che ha bisogno di rinnovarsi e migliorare.

Sofia e Felipe: Las Chicas Del Cable finale di stagione

 

Carlota Rodríguez de Senillosa e Óscar Millán: una delle coppie più stabili all’interno di Las Chicas Del Cable

Il suo personaggio è cresciuto molto nelle prime stagioni: l’abbandono della famiglia, i suoi amori tormentati e dolorosi… Nell’ultimo periodo però, la sua crescita si è un pò arrestata. Nonostante questo lei è comunque diventata una giornalista e ha cercato di dare sempre voce ai suoi pensieri e alle sue battaglie.

Carlota e Oscar: Las Chicas Del Cable finale di stagione

Carlota ha lavorato molto sull’affermazione personale, sia a livello lavorativo sia a livello personale. Nelle ultime puntate la si vede decisa e sicura di quello che vuole, cosciente di ciò che più desidera al mondo. Il suo personaggio incarna fin da subito il pensiero femminista e la sua crescente indipendenza è ammirevole.

La sua relazione con Óscar è da sempre stata contestata e presa di mira da molti. Dobbiamo considerare il tempo storico in cui questa serie è stata ambientata, ma comunque questo non toglie il fatto che queste due donne hanno dovuto affrontare infinite sfide per poter stare insieme.

Carlota e Oscar: Las Chicas Del Cable finale di stagione

Nelle prime puntate della quinta stagione, Óscar ha dovuto affrontare di nuovo l’ostacolo più grande che la sua vita gli ha messo davanti: l’accettazione di sé stessa e degli altri. Il suo personaggio è quanto mai attuale e proprio per questo la sua storia e il suo percorso è uno dei più sentiti all’interno di tutta la serie tv. La crescita di Óscar è psicologica, di accettazione, di rivalsa su sé stessa. Nel finale riuscirà finalmente a ritrovare sé stessa e a decidere consapevolmente e fermamente ciò che vuole fare del suo futuro.

 

Marga Pazos: una delle crescite più belle di Las Chicas Del Cable

Personalmente ho amato il suo personaggio, dall’inizio alla fine. Il suo percorso, la sua storia, la sua evoluzione è una delle più belle all’interno di tutto lo show. Nelle prime puntate era una ragazza indifesa che aveva paura di entrare nel mondo degli adulti e nella grande Madrid. Alla fine invece si è dimostrata una Donna con la D maiuscola, un fegato e una forza immane. Le sue scene in particolare sono le più intense e quelle con il più alto coinvolgimento emotivo da parte del pubblico.

Marga: Las Chicas Del Cable finale di stagione

Alla fine della prima parte della quinta stagione ha dovuto affrontare la lontananza da Pablo, il quale era partito per combattere al fronte, e in più si è scoperta incinta. Non è uno spoiler il fatto che lei abbia poi partorito nelle ultime puntate finali. Vi posso assicurare, che quella scena è stata una delle più belle e delle più emozionanti che io abbia mai visto. La determinazione di Marga, la sua forza e al tempo stesso la sua debolezza nel pensare di non riuscire a portare a termine il parto… Mi vengono i brividi solo a ripensarci.

Marga: Las Chicas Del Cable finale di stagione

Marga è quella donna che ha mostrato come fare leva su sé stessa, come puntare tutte le sue forze su di sé e arrivare a dare il massimo. Lei si è realizzata senza l’aiuto di nessun uomo e anche nel finale questo si evince. Penso che il suo percorso sia da prendere d’esempio: nel dubbio, bisogna sempre puntare su sé stessi e, soprattutto, credere in sé stessi.

 

Lidia Aguilar: la ragazza che ha unito tutte le chicas

La formazione de Las Chicas Del Cable è stata realizzata proprio grazie a lei, a Lidia Aguilar. Lei è arrivata come un tornado nelle vite delle altre ragazze, le ha aiutate nel rivalutarsi e nel volere sempre il massimo per sé stesse. Lidia è stata la prima di loro a voler migliorare la propria condizione e inevitabilmente ha trainato anche tutte le altre chicas con lei.

Lidia: Las Chicas Del Cable finale di stagione

Mi viene da aggiungere però che il suo personaggio sia stato molto di più concentrato verso il suo triangolo amoroso rispetto a qualsiasi altra cosa. Purtroppo, gli scrittori hanno voluto dare molta importanza alla sua storia con Carlos e Francisco e ha lasciato a tutte le altre ragazze tutto il resto della trama. Le cose sono cambiate con la quinta stagione. Nella prima parte, infatti, Lidia ha ormai già capito quale dei due uomini volere e appoggia pienamente la sua scelta. In quei cinque episodi vediamo solo Carlos e Lidia insieme, senza la presenza di Francisco. In questo modo, i due hanno potuto parlare e chiarire la loro situazione lasciata in sospeso con il termine della quarta stagione. Nonostante io continui a non accettare come sia stato trattato il personaggio di Carlos al termine della prima parte della quinta stagione, devo dire che poi le ultime puntate mi sono piaciute.

Lidia e Carlos: Las Chicas Del Cable finale di stagione

Ci sono stati alcuni rimandi alla storia di Lidia e di Francisco nelle ultime puntate e questo ha di certo fatto piacere ai fan. Allo stesso tempo, gli scrittori hanno voluto dare un altro tipo di spessore a Lidia: non è solo una donna contesa tra due uomini, ma una donna che ha la forza di combattere per sé stessa e per gli altri. Questo è quello che io avrei voluto vedere nell’ultima stagione e che gli scrittori ci hanno gentilmente donato.

Lidia e Francisco: Las Chicas Del Cable finale di stagione

Las Chicas Del Cable è tale proprio grazie a Lidia e alla sua storia, se non ci fosse stata lei non ci sarebbero state le ragazze del centralino. Lei ha avuto il coraggio di chiedere aiuto e di portare avanti le proprie battaglie con tenacia e convinzione. Lidia e tutte le altre hanno mostrato come, in un tempo difficile in cui nulla era da dare per scontato, si deve mettere anima e corpo in quello in cui si crede, portare avanti i propri ideali ed essere convinti di quello che si sta facendo.

Las Chicas Del Cable finale di stagione

Las Chicas Del Cable ci ha mostrato delle donne che hanno combattuto, donne che hanno saputo da che parte stare nella storia, donne che hanno deciso di non tacere e non limitarsi ad ascoltare le vite altrui. Las Chicas Del Cable ha narrato di queste donne che hanno trovato la loro voce e non hanno dato il potere agli uomini o a nessun’altra persona di spegnergliela.

Questo è stato il lascito de Las Chicas Del Cable eposso ritenermi onorata ed orgogliosa di aver visto questo bellissimo ed emozionantissimo originale Netflix.

 

Commento al finale di serie di Las Chicas Del Cable con SPOILER

Solo a me è sembrato di vedere un pò di Game of Thrones in questa seconda parte della quinta stagione? Non per dire, ma praticamente ad ogni puntata qualche personaggio ci salutava.

Il primo è stato Julio che è stato anche tradito dal suo amico geloso di Marga. Allo stesso tempo, c’è da dire che queste morti però non sono state fatte in modo decente. Mi spiego meglio. Quelle dipartite non danno giustizia ai loro personaggi, alla loro storia. Basti pensare a Carlos: io non lo nascondo, per tutte le cinque puntate ho sperato di rivederlo e di poterlo salutare in un modo decisamente migliore di quello che invece abbiamo avuto con le prime cinque puntate.

Carlos: Las Chicas Del Cable finale di stagione

Detto questo però, dobbiamo considerare anche che comunque la storia è poi andata avanti e così anche i personaggi. Nelle ultime puntate abbiamo salutato Elisa, la sorella di Carlos: la sua morte penso sia stata una delle più “belle” proprio per il fatto che facendo così ha ferito mortalmente l’eterna Carmen. Infatti, come dimenticare poi il cambio radicale di questa donna statuaria: vi ricordate quando voleva distruggere Lidia? Nelle ultime puntate ha invece deciso di aiutarla e di salvare tutte le donne rinchiuse nel centro di recupero. Alla fine però Carmen decide di uccidersi, proprio per il fatto che così facendo è stata lei a scrivere la parola fine alla sua vita, permettendole di poter rivedere poi i suoi amati figli. Anche in questo caso, devo ammettere, la sua morte è stata ben pensata e scritta per il suo personaggio.

Carmen: Las Chicas Del Cable finale di stagione

Nell’ultima puntata abbiamo visto il rimando alla scena più iconica di questa serie tv: Lidia che corre per salire sul treno e il suo rifacimento attuale. Su quel treno si concluderà la storia delle chicas, ma grazie a loro le altre donne e bambini presenti potranno andare avanti con la loro vita. Lo ammetto, avrei voluto vedere un lieto fine per le nostre ragazze, vederle con i loro bambini e i loro compagni felici della loro vita… Ma la vita, proprio in quanto tale, non è (quasi) mai come noi ce l’aspettiamo.

View this post on Instagram

¿Y si los trenes pasan más de una vez? #Albisco

A post shared by Las chicas del cable (@chicasdelcable) on

Sapere che Lidia ha scritto un diario che narra de Las Chicas Del Cable è stato un bellissimo modo per rendere onore a tutte queste cinque stagioni fantastiche. Allo stesso modo, vederle sacrificarsi per il bene comune è stata la chiusura perfetta, quella che dovevano fare per rendere onore a tutto lo show. Perché? Perché quella che hanno mostrato è stata la realtà. Molte persone si sono battute per la libertà e per avere dei diritti, ma troppo spesso queste persone non hanno fatto in tempo a goderne perché hanno dato la loro vita perché gli altri potessero stare meglio di loro.

Las Chicas Del Cable finale di stagione

Credo che sia questo il messaggio più bello che Las Chicas Del Cable poteva regalarci. Ci ha mostrato come in passato le donne hanno dato la loro vita per salvarsi a vicenda e come noi, anche oggi nel 2020, dobbiamo farlo ancora. Ognuno di noi deve impegnarsi nel portare a termine le proprie battaglie, deve credere in quello che fa e dare tutto sé stesso in ogni occasione. Las Chicas Del Cable è un tributo a tutte quelle donne che si sono sacrificate per farci avere dei diritti. Come ringraziarle? A parte guardando questa serie, ma anche e soprattutto portando avanti le loro stesse battaglie.

Las Chicas Del Cable finale di stagione

Per concludere, vorrei ringraziare questo show per la storia e la potenza che ci ha mostrato. Vorrei ringraziare le ragazze del centralino per essere sempre, in passato e in futuro delle ragazze del centralino. Vorrei dire loro grazie per aver fatto capire che per cercare di cambiare il mondo, per far sentire la propria voce, non è necessario essere un gigante. Anche delle umili centraliniste, se hanno delle amiche coraggiose e di valore, possono urlare e sconfiggere i più potenti.

Las Chicas Del Cable finale di stagione

 

Se volete saperne di più di altre serie tv e film, andate a leggere le altre mie recensioni sul blog oppure i miei post sulla mia pagina Instagram Iaiatv.

 

Nel dubbio, si beve buon vino e si guardano serie tv.

Iaiatv

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Iaiatv
About Iaiatv 33 Articles
Sono Chiara, classe 1996, studio all’Università di Bologna, amo il vino e tutto ciò che riguarda il mondo dell’arte. La danza, la musica, il teatro, i film e le serie tv sono la mia passione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.