La Passione di Giovanna D’Arco – il capolavoro di Dreyer

La Passione di Giovanna D’Arco è un film del 1928 diretto da Carl Theodor Dreyer. 

Come facilmente intuibile dal titolo la pellicola parla del processo a Giovanna D’Arco.

L’immagine parla da sola, non serve aggiungere altro

La mia opinione

La Passione di Giovanna D’Arco riesce quasi cento anni fa ad essere innovativo e soprattutto potente. Uno dei film più femministi, spirituali, profondi ed esteticamente belli della storia del cinema. I primissimi piani la fanno da padrone e l’utilizzo delle inquadrature è perfetto. Gli inquisitori inquadrati dal basso verso l’alto diventano imponenti e minacciosi ma ciò che colpisce più di tutto è l’interpretazione di una Renée Falconetti straordinaria che riesce con il solo volto ad incarnare alla perfezione la pulzella di Orleans.

Brava Charlize Theron a tagliare i capelli a zero per Mad Max Fury Road ma questa lo ha fatto in un’epoca in cui un taglio così non era proprio ben visto dalla società

Le ambientazioni scarne, i costumi semplici, una fotografia in bianco e nero meravigliosa e delle interpretazioni di livello altissimo fanno di questo un film imprescindibile per chiunque ami il cinema. Un film che parla senza usare parole, che smuove corde profonde e che è sempre estremamente attuale. Di uomini come gli inquisitori ne è pieno il mondo e il fatto che Dreyer li riprenda in maniera inquietante e a tratti disgustosa è un chiaro messaggio del regista che ci arriva forte e chiaro quasi un secolo dopo l’uscita del film.

Se notate il ciuffo di capelli sembra un corno

Conclusioni

La bellezza dell’anima di Giovanna è racchiusa negli sguardi carichi di intensità mentre, al contrario, la bruttezza interiore degli inquisitori è rappresentata nei loro volti che sono volutamente carichi di ogni male. Un capolavoro assoluto che merita di essere visto e rivisto, analizzato e di cui si dovrebbe parlare più di tante altre cose di cui si parla forse un po’ troppo.

Alla prossima e non dimenticate di riscoprire queste straordinarie opere d’arte!

Lorenzo

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Lorenzo 95 Articles
Sono un grande appassionato di Cinema, soprattutto pellicole horror. Adoro anche il cinema classico e tutto ciò che non è mainstream. Sono anche un appassionato di videogiochi e serie Tv. Amo leggere e vado matto per Stephen King e Bruce Springsteen.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.