L’ultima puntata de I Medici ci ha lasciato con la vendetta di Lorenzo De Medici sui Pazzi e una speranza di rinascita.

Cosa possiamo aspettarci dalla terza stagione?

Sicuramente i fatti storici che seguirono la congiura dei Pazzi.

In seguito alla rappresaglia ordinata da Lorenzo, il Papa scomunicò il Medici chiedendo la liberazione dei prigionieri e la consegna dei responsabili delle violenze, firmando un’alleanza con Regno di Napoli e Repubblica di Siena per costringere il governante fiorentino alla resa. Ottenendo risposta negativa, le forze della coalizione si congiunsero risalendo la penisola, invadendo il territorio della Repubblica di Firenze nel giugno del 1478, mettendo a ferro e fuoco i possedimenti fiorentini ed occupando entro la fine dell’estate Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Casole d’Elsa, Certaldo, Castelfiorentino ed infine la Fortezza di Poggio Imperiale a fine settembre, attestandosi a Colle Val d’Elsa ed assediandola per quasi due mesi. Le operazioni militari si protrassero fino agli accordi di pace del 13 marzo 1480. A causa dello scontento generalizzato su entrambi i fronti per gli accordi raggiunti, le discussioni però continuarono fino a quando, a luglio, l’invasione ottomana delle Puglie (Sacco di Otranto) concentrò l’attenzione nel sud Italia, rendendo necessaria la chiusura della questione per cause di forza maggiore e reintegrando i Medici di tutti i loro possedimenti in cambio di forti compensi finanziari e l’invio di truppe militari per contrastare l’attacco turco.

Giuliano ha fatto un ultimo gesto che la serie ha tralasciato

Sepoltura di Giuliano De Medici
Giuliano venne sepolto in San Lorenzo, in quella che sarà la Sagrestia Nuova di Michelangelo, dopo esequie con gran concorso di popolo. A un sopralluogo nella sua tomba condotto nel 2004 fu ritrovato il suo teschio con i segni di un profondo taglio nella testa. Un frammento di camicia insanguinata è stato a lungo ritenuto un brandello della camicia indossata da Giuliano de’ Medici al momento dell’uccisione in duomo. Come tale fu inserito in una teca ed esposto nel Museo Mediceo allestito in Palazzo Medici Riccardi: solo recentemente è stato dimostrato trattarsi di un brandello dell’abito del duca Alessandro, assassinato nel 1537. Attesta però, quasi reliquia laica, il perdurare del potere evocativo della Congiura che si era proposta di cambiare la storia fiorentina.

Nella serie tv, prima di morire, Giuliano dice a sua madre Lucrezia di essere passato da una sua vecchia fiamma. Per chi non lo sapesse:

Nonostate la love story con Simonetta Vespucci, Il vero amore di Giuliano fu Fioretta Gorini, figlia del corazzaio Antonio Gorini, dalla quale ebbe un figlio illegittimo (1478), Giulio de’ Medici, nato un mese dopo la morte del padre e dichiarato legittimo per matrimonio clandestino dal nipote di Giuliano, papa Leone X (nel 1513). Giulio fu accolto a palazzo Medici e fu educato insieme ai cugini, figli dello zio Lorenzo. Anche Giulio divenne a sua volta cardinale e papa, con il nome di Clemente VII.

La mia teoria è che – dopo aver letto le biografie di Papa Leone X e Papa Clemente VII – Toby Regbo, new entry della terza stagione, possa interpretare o Giuliano Junior o Giulio De Medici e passare i primi anni della sua gioventù accanto a Lorenzo. E quindi potremmo vedere di nuovo un po’ di Giuliano anche nella terza stagione. Tanto i tratti somatici ci sono: biondo con gli occhi azzurri.

Io spero che, fra i vari fatti storici stravolti in favore di una trama più romanzata, sia possibile appunto che ne I Medici 3 vedremo il figlio di Giuliano al fianco di Lorenzo il magnifico.

Se devo essere sincera però, sia Giuliano Junior De Medici che Giulio ebbero sin da giovani una vita ecclesiastica e anche le date poco si incastrerebbero con la vita di Lorenzo.

Se la mia piccola teoria non fosse vera, Toby secondo me potrebbe interpretare…….Leonardo Da Vinci!

Finora comunque non abbiamo notizie certe, quindi non ci resta che aspettare il 2019. Per adesso vi rimando alla lettura di un’interessante biografia su Giuliano De Medici.

Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti!

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se questo articolo vi è piaciuto e volete rimanere aggiornati sul mondo dello spettacolo con news, recensioni e interviste potete seguirmi su Twitter@Sara_Scrive, lasciare un like su FacebookSara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film