Il mondo dei videogiochi è in fermento, al domani dell’uscita delle nuove console di casa Microsoft e Sony ecco che si affaccia sul mercato un altro argomento che sta facendo discutere e parecchio: Cyberpunk 2077.

Il caso

Il videogioco sviluppato da CD Projekt Red (autori di The Witcher 3 Wild Hunt) ha creato non pochi problemi, soprattutto ai possessori di Playstation 4 e Xbox One. Questo perché il gioco risulta praticamente ingiocabile per bug, glitch e crash che non garantiscono l’esperienza utente promessa dalla casa di sviluppo.

Le scuse di CD Projekt Red

La casa di sviluppo si è apprestata a porgere le proprie scuse e a garantire il rimborso del titolo per chiunque fosse interessato a riavere i propri soldi ma ha anche garantito un impegno per rendere il prodotto per lo meno fruibile su Playstation 4 e Xbox One. Probabilmente alcuni non hanno ben compreso il senso di un rimborso e addirittura un utente si è lamentato di non poter più giocare dopo che ha ricevuto il rimborso. Quel che è certo è che CD Projekt Red sta perdendo di credibilità e le azioni stanno crollando a picco.

La versione Xbox Series X

Personalmente ho acquistato la console di nuova generazione proprio in vista dell’uscita di Cyberpunk 2077, un gioco che, da appassionato di fantascienza, non potevo evitare. Per ora, con più di 20 ore di gioco, non ho rilevato glitch esagerati o bug invalidanti ad eccezione di una schermata bianca che però era apparsa anche su altri titoli (probabilmente quindi un problema di tipo diverso). Quello che posso dire è che mi sono trovato di fronte a un gioco immenso, profondo, ricco di dettagli ed incredibilmente entusiasmante considerando anche il fatto che io non amo i giochi in prima persona. Non riesco a staccarmi da Cyberpunk 2077 e non riesco a concentrarmi su altro che non sia il Cyberpunk.

Conclusioni

In sostanza mi dispiace veramente per coloro che hanno comprato il gioco sulla fiducia sperando che fosse come veniva pubblicizzato, non tutti possono sapere che quelle immagini necessitano di un hardware che le console di corrente generazione non hanno. Alcuni dicono che però giochi come Assassin’s Creed o Red Dead Redemption 2 funzionino alla perfezione su console Current Gen ma è ovvio, sono spazi vasti quanto vuoti. La Night City di Cyberpunk 2077 è viva e pulsante. Spero che arrivi presto una patch migliorativa anche per la mia versione (è previsto un upgrade che non vedo l’ora di provare). Staremo a vedere come continuerà la vicenda, Sony ha tolto dal suo store digitale il titolo e su questo non commento, Microsoft ha invece ampliato i rimborsi che credo sia una scelta nettamente migliore. Insomma, il mondo dei videogiochi non si ferma e Cyberpunk 2077 ha saputo far parlare di sé, purtroppo non nel modo sperato.

Alla prossima!

Lorenzo  

Written by

Lorenzo

Sono un grande appassionato di Cinema, soprattutto pellicole horror. Adoro anche il cinema classico e tutto ciò che non è mainstream. Sono anche un appassionato di videogiochi e serie Tv. Amo leggere e vado matto per Stephen King e Bruce Springsteen.