I 50 film più romantici di sempre!

Come avrete capito mi piacciono i film e in teoria il mio genere preferito è il romantico/fantasy. Oggi vi voglio proporre una lista di 50 film, che se siete come me, possono solo che piacervi!


1.Il favoloso mondo di Amélie (2001)Il favoloso mondo di Amélie (2001)
La protagonista di questo affascinante film francese in technicolor è Amélie Poulain, una parigina che decide di intromettersi nelle vite dei suoi amici e di suo padre per renderle migliori. Nel frattempo, trova anche un amore tutto per se.

2.Le pagine della nostra vita (2004)
Le pagine della nostra vita (2004)

Un ragazzo di umili origini (Ryan Gosling) s’innamora di una ragazza ricca (Rachel McAdams) durante un’estate negli Anni ’30. Cinquant’anni dopo, un anziano legge il racconto della loro storia a una donna malata di Alzheimer in una casa di cura.

Prendete i fazzoletti, mentre noi riguardiamo la scena del bacio sotto la pioggia ancora e ancora.

3.Romeo + Giulietta (1996)
Romeo + Giulietta (1996)

Non può diventare più romantica di così, la storia degli innamorati dal destino segnato di Shakespeare.

In alternativa, c’è anche la versione di Zeffirelli datata 1968 con Leonard Whiting e Olivia Hussey.

4.Da qui all’eternità (1953)
Da qui all'eternità (1953)

Avete presente la scena in cui una coppia si bacia febbrilmente su una spiaggia, lambita dalle onde? (Se la risposta è no, basta guardare la foto) Guardate il film per conoscere la storia dietro quel bacio epico, poi provate a replicare durante le prossime vacanze al mare.

5.Ghost (1990)
Ghost (1990)

Questa storia d’amore ultraterreno in cui un marito assassinato diventa un fantasma per proteggere la sua vedova ha sicuramente aumentato le iscrizioni ai corsi di ceramica, e ha riportato in classifica Unchained melody dei The Righteous Brothers.

6.Titanic (1997)

Titanic (1997)

I nostri cuori saranno sempre conquistati dalla storia di Jack, Rose e la nave che si credeva inaffondabile.

7.I ponti di Madison County (1995)
I ponti di Madison County (1995)

Una casalinga sola (Meryl Streep) vive quattro giorni di passione con un fotografo del National Geographic(Clint Eastwood), nella sua città per fotografare i ponti del titolo.

8.Love story (1970)Love story (1970)

Il cliché del ragazzo ricco e della ragazza povera che si innamorano, e si trovano a chiedersi se riusciranno a venire a patti con le loro differenze. I due devono superare le alte aspettative della famiglia di lui per dimostrare che l’amore può vincere su tutto.

9.Il Laureato (1967)
Il Laureato (1967)

Un immaturo neolaureato di nome Benjamin Braddock (Dustin Hoffman) torna a casa dai suoi genitori in California e viene sedotto da una vera cougar, la signora Robinson. Quando Ben s’innamora della figlia dei Robinson, Elaine, però, lo spettro della passata liason con la madre di lei aleggia sulla relazione che sta nascendo.

10.Up (2009)
Up (2009)

Attenzione: nei primi 15 minuti di questo nuovo classico Pixar si piange di sicuro e si ripensa all’amore della vita. Non dite che non vi avevamo avvisati.

11.Un amore splendido (1957)Un amore splendido (1957)

Nickie Ferrante (Cary Grant), playboy e aspirante artista, incontra Terry McKay (Deborah Kerr) a bordo di un transatlantico, ma entrambi sono già impegnati. Sulla nave nasce comunque un’amicizia che presto diventa amore. Tornati a New York, si promettono di incontrarsi in cima all’Empire State Building sei mesi più tardi, single e con nuove carriere avviate. Sfortunatamente il destino interviene in modo devastante, rendendo difficile il ricongiungimento dei due innamorati.

12.The Artist (2011)The Artist (2011)

Questo film (quasi totalmente muto) su George Valentin, famoso attore che sta per essere oscurato dall’avvento del sonoro nel cinema, e sulla donna che lo ama, Peppy Miller, attrice che sta scalando le vette di Hollywood, ha vinto ben cinque premi Oscar. E poi c’è Uggie, l’adorabile Jack Russell che alcuni blogger avrebbero voluto vedere in nomination come Miglior Attore non protagonista.

13.Non per soldi… ma per amore (1989)
Non per soldi... ma per amore (1989)

Il classico di Cameron Crowe che ha dato origine a migliaia di imitatori, in trench con uno stereo sotto la finestra della persona amata. Il perdigiorno Lloyd Dobler (John Cusack) e la prima della classe Diane Court (Ione Skye) si innamorano durante l’estate dopo il diploma, e Lloyd deve dimostrare le sue buone intenzioni al severo padre di Diane prima che lei parta per il college.

14.Ufficiale e gentiluomo (1982)Ufficiale e gentiluomo (1982)

Richard Gere è Zack Mayo, un uomo dallo spirito ribelle che si arruola in Marina nel tentativo di rimettere ordine nella sua vita. Messo a dura prova dal corso di addestramento, s’innamora di un’operaia di nome Paula (Deborah Winger), che lo aiuta a superare le difficoltà fisiche e psicologiche del suo percorso.

15.Chocolat (2000)Chocolat (2000)

Cosa succede quando una madre single prova ad aprire una cioccolateria da gourmet in un paesino rurale, profondamente religioso e conservatore, nella Francia degli Anni ’60? Una storia romantica con Johnny Depp (è sempre il benvenuto nei nostri film romantici) e una città che si trasforma quando i suoi abitanti imparano ad aprire il cuore al cambiamento e alla tolleranza.

16.Les Parapluies de Cherbourg (1964)Les Parapluies de Cherbourg (1964)

La commessa di un negozio di ombrelli si innamora di un meccanico, ma sua madre rifiuta di farli sposare perché sono troppo giovani e lui non è abbastanza benestante. I due portano avanti la relazione – e lei rimane incinta – fino alla partenza di lui per il servizio di leva, e la possibilità di un ricongiungimento per i due diventa irraggiungibile.

17.Colazione da Tiffany (1961)Colazione da Tiffany (1961)

Audrey Hepburn è Holly Golightly, all’apparenza una sofisticata ragazza dell’alta società che lega con Paul, scrittore in difficoltà che vive nel suo palazzo. Ma le apparenze ingannano, e presto Paul si trova invischiato nel mondo di Holly, tra gangster, agenti di Hollywood, ed ex mariti. Da rivedere anche per il tubino nero e le perle.

18.Io e Annie (1977)Io e Annie (1977)

Un nevrotico comico newyorkese (Woody Allen, alias se stesso) incontra una donna ugualmente eccentrica e volubile di nome Annie Hall (Diane Keaton, che ha reso l’abbigliamento maschile un trend sempre attuale). Dopo la rottura, il personaggio di Allen ripensa alla loro relazione nel tentativo di capire cosa sia andato storto.

19.La Bella e la bestia (1991)
La Bella e la bestia (1991)

L’orologio che canta e le porcellane che ballano danno un tocco di affascinante bizzarria alla versione Disney della classica favola del principe condannato a vivere come un’orribile bestia fino a quando non troverà qualcuno in grado di amarlo nonostante il suo aspetto. Una tipica storia con streghe cattive, rose incantate, e un’adorabile tazza da te di nome Chicco.

20.Harold e Maude (1971)Harold e Maude (1971)

Se vi è capitato di sentire qualcuno scherzare su una coppia con una relazione “Maggio-Dicembre” come Harold e Maude senza cogliere il riferimento, dovete vedere questo film. Harold è un ventenne ossessionato dalla morte che incontra la 79enne Maude grazie al loro hobby preferito: imbucarsi ai funerali (ma non come faceva Will Ferrell in 2 Single a nozze).

21.Scandalo a Philadelphia (1940)
Scandalo a Philadelphia (1940)
Uno dei più importanti attori di sempre, Cary Grant, recita accanto alla ugualmente celebre Katherine Hepbburn in una delle prime commedie romantiche. La Hepburn è una ricca socialite, e Grant il suo ex marito, un reporter di tabloid da cui ha divorziato per i suoi difetti. Ma quando lui si presenta per seguire il prossimo matrimonio di lei, i due sono costretti a rivivere i sentimenti che provavano l’uno per l’altra.

22.La Storia fantastica (1987)La Storia fantastica (1987)
Anche gli uomini mettono questo film nella lista dei loro preferiti – anche se si tratta di una favola su una principessa che viene salvata dal suo cavaliere con armatura scintillante. Con gran spavalderia, un uomo di nome Inigo Montoya è in cerca di vendetta per la morte del padre e rapisce la Principessa Bottondoro, ma lei riuscirà comunque a ricongiungersi con il suo amato, il garzone Westley.

23.Harry ti presento Sally (1989)Harry ti presento Sally (1989)

Può esistere l’amicizia tra uomo e donna? È quello che questa commedia romantica vuole dimostrare. Per non rovinare il finale a chi ancora non l’avesse visto, basta dire: «Prendo quello che ha preso lei».

24.Cime tempestose (1939)Cime tempestose (1939)

Se il classico di Emily Brontë non ti entusiasma, raccomandiamo la visione di questo adattamento cinematografico. Laurence Olivier è Heathcliff, povero orfanello che viene adottato e s’innamora (irrequietamente) dell’aristocratica Catherine Earnshaw. A causa della loro diversa estrazione sociale, però, non sono destinati a stare insieme.

25.West Side Story (1961)West Side Story (1961)

Questa versione del Romeo e Giulietta di Shakespeare riporta la guerra tra Montecchi e Capuleti alle tensioni razziali tra gang rivali a New York: i portoricani Sharks e i Jets. Maria, sorella del leader degli Sharks Bernardo, e Tony, miglior amico del capo dei Jets Riff, sono gli innamorati protagonisti di questo musical ricco di canzoni memorabili.

26.Via col vento (1939)Via col vento (1939)

Ambientato al tempo della Guerra Civile e della ricostruzione degli Stati del Sud, il film ha dato fama mondiale al romanzo di Margaret Mitchell su Rossella O’Hara, Rhett Butler e la piantagione di Tara.

27.Come eravamo (1973)Come eravamo (1973)

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’ebrea progressista Katie Morosky (Barbra Streisand) ritrova un suo ex compagno di studi, il ricco e disimpegnato Hubbell Gardiner (Robert Redford). Nonostante tutte le loro differenze, i due s’innamorano e convolano a nozze. Col passare del tempo, però, Katie fatica a sopportare l’atteggiamento indolente di Hubbell verso il suo lavoro e verso la situazione politica. L’attivismo politico di lei, poi, complica la carriera da sceneggiatore di lui, e i due si allontanano. Solo dopo diversi anni capiranno che i momenti passati insieme sono stati i migliori.

28.Casablanca (1942)
Casablanca (1942)

Con il semplice gesto di accarezzare il mento di Ilsa (Ingrid Bergman) e la battuta «Alla tua salute, bambina», Casablanca è entrato nel pantheon del vero amore. La storia degli innamorati che si ritrovano durante l’assedio della città è immortale.

29.Vento di passioni (1994)
Vento di passioni (1994)

Questo è il film in cui Brad Pitt ha la chioma fluente e va a cavallo. Serve altro?

30.Insonnia d’amore (1993)Insonnia d'amore (1993)

Tom Hanks è un vedovo solitario che non riesce a dormire. Annie (Meg Ryan) è una fedele ascoltatrice del programma radiofonico a cui telefona il figlio di lui nel tentativo di aiutarlo a ritrovare l’amore. Se solo avessero avuto il cellulare… tutta la scena dell’appuntamento in cima all’Empire State Building (ispirata al film preferito di lei, Un amore splendido) sarebbe stata decisamente meno carica di tensione. Ma anche meno interessante.

31.Shakespeare in love (1998)Shakespeare in love (1998)

Alla fine del XVI secolo, un giovane scrittore di nome William Shakespeare fatica a completare la sua ultima opera, provvisoriamente intitolataRomeo e Ethel, la figlia del pirata (che non suona bene come il titolo che oggi tutti conosciamo). La sceneggiatura è stata promessa a due impresari, ma Shakespeare non trova l’ispirazione fino a quando non conosce un’aspirante attrice decisa a camuffarsi da uomo per poter recitare a teatro, cosa che alle donne era.

32.Orgoglio e pregiudizio (2005)Orgoglio e pregiudizio (2005)

Quale donna non vorrebbe sentirsi dire dal suo Mr. Darcy che lei «lo ha stregato, corpo e anima»?

33.Pretty woman (1990)Pretty woman (1990)

Un uomo come tanti ingaggia una prostituta, la prostituta ha un cuore d’oro, l’uomo trasforma la prostituta in una “signora”, l’uomo e la prostituta s’innamorano.

34.Il Paziente inglese (1996)Il Paziente inglese (1996)

La storia strappalacrime di un pilota sfigurato, un’infermiera, un ladro e un Sikh che aspettano la fine della Seconda Guerra Mondiale in una villa decadente in Italia. Il pilota ricorda la tragica vicenda d’amore che ha segnato la sua vita attraverso una serie di flashback che commuovono tutti gli abitanti della casa.

35.9 Settimane e 1/2 (1986)9 Settimane e 1/2 (1986)

Questo film è una divagazione nel lato più passionale dell’amore, con giochi erotici, la celebre scena del frigorifero, e altre perversioni.

36.Love & Basketball (2000)
Love & Basketball (2000)

Possono due giocatori di basket con talento e carattere da vendere diventare atleti professionisti e contemporaneamente portare avanti la loro relazione? Questa è una storia d’amore pervasa di sport che piacerà anche agli uomini.

37.I Segreti di Brokeback Mountain (2005)I Segreti di Brokeback Mountain (2005)

Spezza il cuore la storia dei due cowboy che s’innamorano mentre portano un gregge a Brokeback Mountain, ma sono bloccati dalle norme sociali degli Anni ’60. Difficile non piangere quando Ennis Del Mar (Heath Ledger) guarda dalla finestra le montagne in lontananza, stringendo una camicia di Jack Twist (Jake Gyllenhaal).

38.Ultimo tango a Parigi (1972)Ultimo tango a Parigi (1972)

Marlon Brando – non sexy come inUn tram che si chiama desiderio, ma neanche unsexy come ne Il Padrino – è un americano trapiantato a Parigi che, ancora in lutto per il suicidio della moglie, inizia una torbida relazione con una giovane francese.

39.Lilli e il vagabondo (1955)
Lilli e il vagabondo (1955)

Lei è una cocker spaniel viziata, lui un randagio bastardino. Quando dei nuovi arrivati fanno sentire Lilli estranea e trascurata in casa sua, sarà proprio il vagabondo a mostrarla quante cose belle ci sono al di fuori delle quattro mura in cui ha sempre vissuto. E come dimenticare la famosa scena degli spaghetti con le polpette?

40.Jerry Maguire (1996)Jerry Maguire (1996)

Questo classico con Tom Cruise conquista al primo «Ciao», ed è anche educativo – chi sapeva, ad esempio, quanto pesa la testa di una persona?

41.Grease (1978)
Grease (1978)

Una brava ragazza s’innamora di un bad boy durante l’estate… e in autunno si trasferisce nella sua stessa città. Riusciranno l’angelica Sandy e Danny Zuko a stare insieme senza perdere l’ammirazione delle Pink Ladies e dei T-Birds?

42.Notting Hill (1999)
Notting Hill (1999)

Riascoltate When you say nothing at all di Ronan Keatin mentre noi recitiamo – a memoria, ovviamente – le battute di Julia Robert: «Sono anche una semplice ragazza, che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla».

43.Il Presidente – Una storia d’amore (1995)Il Presidente - Una storia d'amore (1995)

Prima di indagare i tormenti della Casa Bianca in The West wing, Aaron Sorkin ha scritto questa commedia romantica in cui un Presidente vedovo s’innamora di un’avvocatessa ambientalista.

44.Una lunga domenica di passioni (2004)Una lunga domenica di passioni (2004)

I giovani innamorati Manech (Gaspard Ulliel) e Mathilde (Audrey Tatou) si separano quando lui è chiamato a combattere nella Prima Guerra Mondiale. Quando Manech è dato per disperso nelle trincee di Somme, Mathilde non si ferma davanti a niente per rintracciarlo.

45.Dirty Dancing (1987)Dirty Dancing (1987)

«Nessuno mette Baby in un angolo». Basta questo per rievocare un cult degli Anni ’80 che ha fatto impazzire l’America per Patrick Swayze.

46.Love actually (2003)Love actually (2003)

Da questo film inglese in cui diverse coppie s’innamorano – e si separano – nel mese che precede Natale hanno preso l’ispirazione Appuntamento con l’amore e Capodanno a New York. A differenza di questi due, però, Love actually rimane sul lato toccante e non melenso delle commedie romantiche.

47.Innamorarsi a Manhattan (2006)

Innamorarsi a Manhattan (2006)

Un adorabile undicenne s’innamora per la prima volta quando ritrova una compagna dell’asilo nel suo corso di karate. Non può essere più dolce di così.

48.City of Angels – La città degli angeli (1998)City of Angels - La città degli angeli (1998)

Un angelo che sorveglia Los Angeles s’innamora di una bella cardiologa in crisi. Rinuncerà all’immortalità per poterla amare come un uomo qualunque?

49.Edward Mani di forbice (1990)
Edward Mani di forbice (1990)

La favola macabra di Tim Burton sulla più grande creazione di un inventore: un ragazzo di nome Edward (Johnny Depp). Sfortunatamente, l’inventore muore prima di poter sostituire le forbici che gli aveva provvisoriamente dato al posto delle mani, lasciandolo solo e spaventato. Quando viene trovato da una donna del posto, scopre finalmente ciò che aveva sempre aspettato – l’amore.

50.Vacanze romane (1953)Vacanze romane (1953)

Una principessa in fuga s’innamora di un giornalista che le mostra le bellezze di Roma. Si spera che non capiti mai a Kate Middleton!

Beh ragazzi, ora cominciano le vacanze di Natale, avete tempo per vedere tutti i film di questa lista che non avete ancora visto!

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Sara 381 Articles
Sara. Roma. 7 sorelle. Fangirl a tempo pieno. La leggenda narra che io sappia disegnare oltre che essere pazza per i Jonas Brothers.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.