Al cinema arriva Cruella, nuovo film Disney 2021 incentrato sulle origini dell’iconico personaggio Crudelia De Mon (Cruella de Vil nella versione originale) interpretato da una straordinaria Emma Stone. Questa volta, invece della solita recensione/analisi, io e Lorenzo abbiamo deciso di scrivere un articolo a quattro mani e confrontarci insieme su questo film!

Trama


Negli anni ’60, Estella Miller è una bambina altamente creativa con un talento per la moda e una vena crudele fin dalla tenera età e con dei capelli particolari: metà neri, metà bianchi, portando sua madre, Catherine, a soprannominarla “Cruella”. A causa della natura ribelle di Estella, Catherine ritira la figlia dalla scuola privata e progetta di trasferirsi a Londra. Lungo la strada, si ferma però ad una festa organizzata dalla ricca Baronessa von Hellman per chiederle assistenza finanziaria. La Baronessa la rifiuta, e così Estella assiste alla morte di sua madre spinta giù da un dirupo dai feroci dalmata della Baronessa. Orfana, Estella si reca da sola a Londra e fa amicizia con due ragazzini di strada, Jasper e Horace, che la adottano come loro sorella. Per passare inosservata, inizia a tingersi i capelli di rosso.

Il commento di Lorenzo

Emma contro Emma, due generazioni a confronto in una Swinging London che sta diventando sempre più qualcosa di diverso, sempre più punk.
Questo è ciò che, dal mio punto di vista, vuole essere “Crudelia”, un remake della storia di Crudelia che ce la mostra con l’aspetto di una giovane donna (Emma Stone) che non ha nulla di crudele a differenza della sua rivale, la Baronessa Emma Thompson. Conosciamo Crudelia dal cartone animato e certamente non aveva l’aspetto di Emma Stone, era anziana e voleva squoiare dei cuccioli per farsi una pelliccia. È vero che con l’età si può cambiare ma il fatto di un sequel già annunciato fa presagire che il trattamento del personaggio continuerà ad essere questo: una Crudelia diversa e affascinante.
Ad ogni modo vedo questo film come un remake del personaggio e in quanto tale lo trovo apprezzabile principalmente per le interpretazioni, i costumi, una colonna sonora abbastanza ruffiana (brani super famosi che però non posso che amare) e per la regia abbastanza ispirata per un prodotto di largo consumo come questo. Tutto sommato questo Crudelia è tra le migliori trasposizioni di personaggi Disney in Live Action quindi merita decisamente la visione.

Il commento di Sara

Dare un voto al film Cruella non è un’impresa facile perchè è un film abbastanza atipico per la scuderia Disney. Racconta il retroscena di uno dei cattivi più famosi, Crudelia De Mon, de La carica dei 101. Ma non è una storia proprio per i bambini e l’intento non è quello di umanizzare Crudelia come è stato fatto per Malefica. Per cui non ci viene detto che in realtà rapiva cuccioli per un altro motivo rispetto le pellicce, ci viene raccontato altro. È fondamentalmente Il diavolo veste Prada, ma con entrambi i personaggi malvagi. Infatti la nota più positiva è l’interpretazione di Emma Thompson e Emma Stone nei panni delle protagoniste.

Questo strano esperimento Disney è ben lungo 134 minuti e a tratti rischia di sembrare ripetitivo. Infatti la sua forza non sta nella trama (piena di elementi no sense), ma nei costumi e trucco memorabili (nominati giustamente all’Oscar) e nelle scene d’azione. Come le rapine durante le sfilata e galà, sulle note di un’azzeccatissima colonna sonora.

Dopo Mulan, sono contenta che abbiano provato qualcosa di diverso!

Voi cosa ne pensate?

Fatecelo sapere nei commenti

 

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film