The Abyss | Hai mai visto questo film con Ed Harris?

The Abyss è un film del 1989 scritto e diretto da James Cameron con protagonista Ed Harris, che molti avranno già conosciuto in Westworld e The Truman Show. Il film racconta di un team formato da scienziati e da militari che vengono mandati in missione per svolgere un’operazione complicata, ossia il recupero di un sottomarino nucleare affondato in circostanze misteriose. Il team quindi viaggerà fino a 7500 metri di profondità negli abissi, in un territorio inospitale e inesplorato dove si imbatteranno in qualcosa di misterioso.

Personalmente ritengo che The Abyss sia il film migliore di James Cameron insieme al famosissimo Titanic. Il film ebbe talmente tanto impatto sul cinema di quegli anni che fece da apripista a moltissimi film dello stesso genere che uscirono successivamente, ambientati nelle profondità degli abissi e con protagonisti un team di scienziati che verrà attaccato da creature misteriose. Ma ovviamente nessuno di questi film ebbe lo stesso successo del capolavoro di Cameron e alla fine risultarono tutti delle copie fatte male di The Abyss.
Cameron in questo film ha veramente sperimentato (come d’altronde anche in altri suoi film), girando in reattori nucleari spenti contenenti acqua in cui sono avvenute la maggior parte delle riprese. Cameron e il suo staff poi, progettarono un sistema che consentiva loro di comunicare sott’acqua con i membri del cast. Questo sistema consentiva anche di registrare i dialoghi degli attori direttamente sul nastro. Gli attori inoltre hanno sempre affermato che The Abyss è stato il progetto più ambizioso in cui abbiano lavorato. Il cast e lo staff lavoravano per 70 ore a settimana, 6 giorni su 7 per oltre 6 mesi, in un set isolato e in condizioni molto impegnative. Le riprese richiesero agli attori una permanenza subacquea molto elevata e per salvaguardare la loro salute fu installata una camera di decompressione a cui ogni attore doveva sottoporsi quotidianamente. Tutto questo causò agli attori molto stress. Ed Harris, ad esempio, durante una scena rischiò addirittura di affogare.
In conclusione consiglio The Abyss a chiunque perchè il film spazia tra vari generi, si va dal thriller alla fantascienza, per una durata complessiva di quasi tre ore. Nonostante la lunghezza, il film scorre molto velocemente e non annoia mai. Il finale poi è fantastico e lascia allo spettatore un messaggio d’amore universale.
Da Noemi è tutto! Conoscevate già questo film con Ed Harris? Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! Vi ricordo che se volete potete seguirmi sul mio profilo personale di twitter (@arawynshope). Alla prossima!
Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Noemi 62 Articles
Ciao a tutti sono Noemi, una studentessa universitaria di 22 anni. Amo gli animali, viaggiare e scoprire nuove culture. Le mie due più grandi passioni sono il cinema e la letteratura e proprio per questo mi piacerebbe poterle condividere con voi su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.