Ciao ragazzi! Oggi su About Us parliamo di…Friendzone! Wow che sorpresa… immagino lo avevate già intuito dal titolo! Oggi condividerò con voi le risposte di 22 persone che si sono offerte volontarie, fra i miei followers, di essere intervistate sul tema della Friendzone!

Ho redatto questo articolo con la speranza che le testimonianze degli intervistati possano essere utili per qualcuno, ma ho pensato anche che tutto ciò che viene scritto qui può essere commentato con altri consigli, esperienze o altre riflessioni. Quindi invito tutti voi lettori a commentare sotto l’articolo per rispondere alle esperienze qui esposte.

Buona lettura!


Se sei stato Frienzonato puoi raccontare come è andata?

Avevo 17 anni ed ero innamorata persa del figlio dei migliori amici dei miei genitori. Dopo anni mi sono dichiarata dicendogli tutto quello che provavo. Lui c’è rimasto di stucco dicendo che non se lo aspettava. Mi ha abbracciato e ha detto che aveva i brividi per quanto era emozionato ma… “ti vedo solo come una sorella…” Poi è sparito.

Anonimo

In realtà è stato un tira e molla che è durato parecchi anni. Inizialmente c’era un interesse da entrambi le parti, dopo un periodo di rottura lei si è fidanzata. In quegli anni in cui è stata fidanzata continuavamo a sentirci e continuava a crescere il mio sentimento nei suoi confronti. Un giorno poi decidemmo di incontrarci (dimenticavo un dettaglio importante: non eravamo della stessa città) ed è stato davvero un giorno indimenticabile. Ero quasi sicuro che potesse nascere qualcosa, ma alla fine mi ha detto che non era pronta per affrontare una nuova relazione, e che preferiva avermi solo come amico. Per questo abbiamo deciso di allontanarci (anche se afferma che sono l’unico colpevole).

Rob

Avevo conosciuto un bellissimo ragazzo a scuola, per una cosa o per altra abbiamo iniziato a parlare (siamo stati tutti e due rappresentanti di classe), poi parlando e parlando siamo anche usciti con amici in comune. Passano mesi e mesi, avevo deciso di dirgli che mi piace, ci è voluto molto coraggio ma l’ho fatto….mi ha rispsoto che non provava lo stesso e che sono come una sorella per lui, che delusione!

RMunnie

Mi piaceva un ragazzo da anni, ma poi la mia migliore amica non essendone a conoscenza si fidanzó con lui. Nonostante questo, il ragazzo in questione, mi mandava dei segnali che dicevano palesemente che gli piacevo, e allora io iniziai ad avvicinarmi sempre di più fin quando non diventammo migliori amici.
Dopo un po’ lui si lasciò con la mia migliore amica ed io per vari problemi con lei ruppi i rapporti. Da quel momento ci ritrovammo solo io e lui.
Un giorno lui disse a tutti che doveva partire e forse non sarebbe più tornato e allora il giorno prima della sua partenza mi dichiarai e lui mi rispose: ”guarda però ora si mette la distanza ed io una relazione a distanza non voglio averla,visto che ne soffrirei io e ne soffriresti anche tu”.
Il giorno dopo non partì..e neanche una settimana dopo..e neanche un mese dopo…
Alla fine non doveva partire realmente, aveva detto questo solo per vedere se la mia ex migliore amica andava da lui a salutarlo..e niente questo ragazzo sta nella mia compagnia di amici e lo vedo ogni giorno..di bene in meglio.

AnonimoRisultati immagini per friendzone gif

Beh, sono riuscito ad uscire dalla friendzone… Incredibile ma vero. Poi siamo stati davvero bene insieme (ovviamente finché è durata).

Anonimo

Mi piaceva un ragazzino alle medie, ma, dopo aver provato in tutti i modi a farglielo capire, lui mi ha friendzonato dicendomi che ero troppo brutta per vedermi come più di un’amica.

Anonimo

Sono stato friendzonato più o meno da tutte le ragazze a cui ero interessato. Ma quella che mi ha più ferito è stata una ragazza con cui avevamo molte cose in comune, al secondo appuntamento si è auto invitata a venire in vacanza con me, una settima all’estero da soli io e lei, e per lei ero già solo un amico. Ci siamo frequentati per 4 anni, e mi ha trattato da taxista, organizzando con me una gita a Venezia a San Valentino , e la c’era il suo futuro ragazzo ad aspettarla, senza avermi detto niente prima. Ci sono sempre stato per lei, gli ho voluto bene, ma alla fine mi ha allontanato quando ci eravamo molto avvicinati. Ho chiuso io perché ho capito che mi prendeva per il sedere da anni.

Anonimo

Lui non voleva (credo) sfigurare perchè sono un po’ una sfigata e lui voleva scalare le vette della “società” della nostra classe a scuola. Quindi ha preferito friendzonarmi e poi anche ignorarmi… da ormai 5 anni!

She

Se hai frienzonato puoi raccontare come è andata?

Ero molto fan di Shadowhunters e su facebook scrissi che non vedevo l’ora che uscisse il film al cinema. Mi contattò quindi, un mio compagno di classe del liceo. Eravamo nell’estate fra il primo e il secondo anno. Mi disse che anche lui aveva letto i libri e che voleva andare al cinema a vedere il film. Voleva andarci con me.
Andammo al cinema.
Nella scena in cui Jamie C. Bower bacia Lily Collins cominciò a dirmi “Devo dirti una cosa”
“Non ora, aspetta l’intervallo”
“Sono innamorato di te”
“No, grazie”
Sono stata una stronza, ma lui mi faceva veramente ribrezzo in quel senso. A sottolineare l’imbarazzo della situazione, lui ebbe la geniale idea di seguirmi all’uscita del cinema e dirmi “sarebbe bello se mi avessi risposto di sì”.
Io chiamai immediatamente mia madre per farmi venire a prendere e risposi “No, invece non è vero. Non sarebbe stato bello per niente”
Quando ricominciò la scuola, il mio insegnate di inglese mi interrogò sulla scheda dei compiti per casa che riguardavano proprio “il tuo film preferito”. Io ovviamente parlai di Shadowhunters.
Al che il professore, come era solito fare, fece intervenire un’altra persona nella interrogazione per migliorare le nostre capacità di conversazione in lingua. Indovinate chi chiamò? Proprio il genio del male che avevo friendzonato.
Gli chiese “Chiedi a Y se ha visto il film con qualcuno”. Mi volevo sotterrare. La mia migliore amica dalle file in fondo dell’aula si stava sbellicando dalle risate. Vedendo che X non mi faceva la domanda, il professore mi guardò e chiese “C’è qualche problema?”
La mia migliore amica fece un gesto con le dita dicendo “2 di picche”
Il professore fece un sorriso e chiuse l’argomento. Io ero dentro una bara, pronta per il mio funerale sociale.

AnonimoRisultati immagini per friendzone gif

È accaduto svariate volte, non ne vado fiera. Sono una persona abbastanza diretta e pratica, inoltre non mi va di prendere in giro le persone e soprattutto, illuderle. Qualche anno fa, un mio caro amico si dichiarò e oltre a tutto ciò, mi riempiva d’attenzioni. Ho apprezzato ogni suo singolo gesto, ogni sua singola azione, avrei potuto perfettamente iniziare una relazione ma dato che non mi piaceva, gli ho semplicemente detto che per quanto apprezzassi la sua sincerità, ai miei occhi risultava solo un grande e caro amico. Mi è capitato successivamente (e anche precedentemente) però non sentendole le persone giuste, ho sempre “rifiutato” ma mai trattato male o urlato ai quattro venti cosa avessero fatto per me, anzi è un qualcosa che non racconto per il semplice motivo che non essendoci stato nulla, non c’è poi tanto da raccontare.

Anonimo

Ti racconto quella più esilarante. Io facevo parte dello staff di animazione dei giochi della mia parrocchia e lei era un’educatrice. Mi disse per messaggio “io sono la persona a cui piaci. 6 lettere 2 parole.” Alchè io non riuscii a collegare nessun nome, anche se sapevo che era lei, e mi disse “sono io”. E io le risposi “ah lo so”. Poi è iniziata una conversazione no sense che è naturalmente finita con la sua friendzone.

Rob

Dopo aver provato a vedere come mi trovavo con questa persona e come si comportava quando uscivamo, per un periodo di tempo di qualche settimana, decisi che non andava bene per me. Era una persona interessante ma molti atteggiamenti non riuscivo a sopportarli. Così parlammo e gli spiegai la situazione. Lui mi rispose male e mi disse cose davvero brutte, sostenendo che lo avevo preso in giro sin dall’inizio. Qualche giorno dopo si è scusato delle brutte parole, ma ad oggi non mi rivolge nemmeno un saluto.

Anonimo

Un mio compagno di classe, senza che io assumessi comportamenti ambigui, ha pensato bene di dichiararsi. Qui facciamo un passo indietro. Avevamo un rapporto di amicizia molto “frizzante” di continua discussione per gioco, alimentata dall’enorme differenza tra i nostri modi di pensare. Una sera lui ha esagerato con la discussione ed è passato alle offese che non volevano più essere un gioco. Mi aveva scritto un sonetto e io per scherzo gli avevo risposto che non l’avrei letto. (In realtà l’avevo già letto).
Dal giorno l’ho evitato e lui in seguito ha iniziato a scrivermi lettere d’amore e infilarle nella mia borsa di nascosto. Gli ho categoricamente chiesto di smetterla e così ha fatto.
Tempo dopo si è infatuato per una mia amica, per cui ha scritto un poema e molte lettere. Una era praticamente la trascrizione della mia, peccato che lei l’avesse letta 😂.
Beh comunque non è finita tanto bene perché lui ora è in seminario e mi chiama Figliola.

Anonimo

Avresti qualcosa da dire alla persona da cui sei stato friendzonato?

Sono felice che dopotutto tu sia riuscito a trattarmi da amica, mi mancava questo tipo di rapporto con te, e ti ringrazio anche perché mi hai fatto capire che tipo di persona voglio al mio fianco.

Anonimo

Perché stai rifiutando un rapporto d’amicizia ora?

Rob

Perché ti sei comportato così? Vorrei tanto parlarti perché ormai non sono più arrabbiata con te e vorrei farti conoscere la mia vera me

AnonimoRisultati immagini per friendzone gif

Non mi sembra giusto illudere le persone e tirarsi indietro al ultimo

RMunnie

Non sai cosa ti sei perso

Anonimo

Mi hai detto che mi volevi bene, ma mi hai sempre trattato come una pezza da piedi.

Anonimo

Avrei preferito che tu seguissi il tuo cuore, al posto di pensare solo a quanto figo potevi diventare. E anche se non ci fossimo dovuti mettere insieme, la tua amicizia era davvero importante per me.

She

Che cazzo di problemi hai? Ero la ragazza migliore che avresti potuto desiderare. Avrei fatto qualsiasi cosa per te. Invece di considerare che forse in amore conta anche valutare chi c’è e c’è sempre stato per te, sei sempre andato a ******* con ragazze che ti facevano soffrire. Sai cosa mi fa stare meglio? Che adesso io sono felicemente fidanzata e tu no. Mi hai trattato da cani. Mi hai lasciato da sola nonostante tu fossi il mio migliore amico. Per poi cosa? Solo perchè provavo dei forti sentimenti per te? Ti sta bene stare da solo. Questo è il karma pezzo di idiota.
Anonimo incazzato
Ti voglio bene, nonostante tutto
Anonimo pacifico
Possiamo ricominciare?
AnonimoRisultati immagini per friendzone gif
Sono felice che mi hai friendzonato..vedendoti ora sono proprio felice..perché ho trovato di meglio.
Anonimo
Ti ho voluto un sacco di bene,avrei fatto qualsiasi cosa per te.
Anonimo
La maggior parte, dopo 5 anni di silenzio, sono insulti quindi…
Anonimo

Avresti qualcosa da dire alla persona che hai friendzonato?

Se vuoi dichiararti a qualcuno cerca di farlo in maniera naturale, non forzando gli eventi, e solo se sul serio quella persona ti ha dato modo di pensare che avrebbe potuto ricambiare. Inoltre non insistere. Se hai preso un palo non continuare a fare il cane bastonato.

Anonimo

Non vale la pena aspettare i tempi della persona che si ama o desidera, la persona giusta arriverà nei momenti più disparati e inaspettati. Inoltre, preferisco non prendere in giro e non iniziare una relazione per dimostrare qualcosa a qualcuno, ma piuttosto vorrei provare emozioni sincere e reali.

Anonimo

Mi dispiace che tu ci sia rimasto male, ma è stato meglio non illuderti e mettere le cose in chiaro sin da subito

Anonimo

Io posso aver sbagliato a gestire la situazione (anche se continuo a credere che fosse un mio diritto terminare la frequentazione quando e come volevo), ma le brutte cose che mi sono sentita dire non me le dimenticherò mai, e all’epoca credevo che fossero vere, che mi definissero sul serio e che la colpa fosse esclusivamente mia. Solo dopo anni mi sono resa conto e ho preso coscienza di quanto ero stata ingenua a credere di avere qualche colpa.

Anonimo

Che consigli puoi dare alle persone che passano questo tipo di situazioni?

Voi siete meglio delle persone che vi hanno spezzato il cuore.

Anonimo

Il mio consiglio è quello di non abbattersi e soprattutto di non odiare la persona che ha potuto “rifiutare” quel tipo di avance o dichiarazione.
Nel mondo ci sono tantissime altre persone, ve ne renderete conto con il passare del tempo e guardandovi più attorno.

Anonimo

Meglio un no come risposta che un punto di domanda. Di chiedere se il sentimento dell’altro è uguale o differente rispetto al proprio, e se non è corrisposto, di vivere la sofferenza non come peso, ma come fase necessaria e di non scoraggiarsi perché troveranno la persona giusta.

Rob

Non demoralizzatevi, ci saranno tante altre occasione. La sconfitta non è una debolezza, l’importante è come rialzarsi. Assicuratevi anche di essere circondati da un gruppo di amici fidati e sinceri con cui condividere e parlare di queste esperienze. Vi assicuro che è estremamente utile.

Anonimo

Se venite friendzonati, non dovete disperarvi o perdervi d’animo, né dare la colpa a chi vi ha friendzonato. Non sempre chi si mostra gentile, carino e disponibile con noi, lo sta facendo per provarci. Non sempre abbiamo secondi fini. Certo è difficile capire le intenzioni dell’altro, ma proprio per questo è importante la comunicazione, e se avete dubbi, non esitate ad iniziare un dialogo con loro per capire le intenzioni. Se volete friendzonare e avete paura, il mio consiglio è di riflettere bene sua situazione, e se siete sicuri che la persona non fa al caso vostro, semplicemente diteglielo e non fatevi tante seghe mentali sul come potrà reagire ecc è un vostro diritto.

AnonimoRisultati immagini per friendzone gif

Beh, perseverate e non chiudete i contatti. Tagliare i contatti è triste e fa perdere a te opportunità di amicizia.
Se si vede che già dall’inizio ad esempio ti piace una, buttati subito senza paura. Se vieni friendzonato fa nulla, persevera e vedrai che qualcosa succederà

Anonimo

Se provate qualcosa per l’altro ditelo subito, e se vi dice per ora no, o restiamo amici, allontanatevi immediatamente perché soffrirete e vi useranno.

Anonimo

Se venite friendzonati e comunque tenete all’amicizia che si è creata, non lasciatevolo/a scappare, anche perché potrebbero pur sempre cambiare idea. E se siete voi a farlo, non siate crudeli o insensibili.

She

Non invadete mai lo spazio personale dell’altro, potreste perdere sia l’amicizia che l’amore. Io sto con il mio migliore amico e la grande differenza fra l’atteggiamento del mio ragazzo e quello del tipo che ho friendzonato, è stata l’attenzione per la persona.

Anonimo

Se la persona che ti ha friendzonato ti chiedesse: “Cosa ho fatto per farti fraintendere che fosse più di un’amicizia? Il mio comportamento ti ha ferito?” cosa risponderesti?Risultati immagini per friendzone gif

No, perché per quanto mi riguarda non ti innamori di una persona solo in base al comportamento che ha nei tuoi confronti. Dopo la friendzone sei ferito, non penso si possa negare una cosa del genere, però sicuramente è un qualcosa che si può chiarire e decidere insieme se sia il caso di continuare l’amicizia e quindi rimanere in ottimi rapporti.

Anonimo

Quella più recente direi che ci sono dei suoi comportamenti che io non attribuirei ad una amica, e che non avrei mai fatto nei suoi confronti. Capisco la profondità del legame, il feeling che può esiste fra due persone, ma cose così profonde che mi ha detto non le direi mai a colei che considero mia amica.

Rob

Il tuo comportamento mi ha illusa inizialmente, ma il comportamento che hai assunto dopo avermi friendzonato è stato peggio. Hai mai pensato che quella era la mia classe? Hai mai pensato che io fossi lì dentro e che io non ho più trascorso la ricreazione fuori per il timore di incontrarti? Hai mai pensato a quanti calci ho dato al muro quando ho scoperto che stavi baciando E.? Non credo che tu l’abbia fatto, perché quello che mi ha ferita di più, non sono state le azioni che facevi lì, su quel termosifone, ma mi ha ferita la tua indifferenza, la tua incapacità di rispettare i miei sentimenti e la tua voglia di umiliarmi alla grande. Se questi erano i tuoi obiettivi ci sei quasi riuscito, perché i miei amici mi hanno aiutata a capire che razza di persona sei. Nonostante ciò, vorrei tanto che tu conoscessi la vera me, perché per me il perdono, la fiducia e il rimettersi in gioco sono fondamentali nella vita.

Anonimo

Hai alimentato le mie aspettative rivolgendoti a me con termini che non sono amichevoli, ma amorosi-.

Anonimo

Tutte le cose che mi dicevi e che sapevo solo io avrebbero fatto pensare a chiunque che ci fosse più di un’amicizia. Il tuo comportamento mi ha strappato il cuore 🙂

SheRisultati immagini per friendzone gif

Se la persona che hai friendzonato ti chiedesse: “Perché avere certi atteggiamenti che facevano presupporre tutto tranne la friendzone? C’è mai stata la possibilità che comportandomi diversamente ti sarei potuto/a piacere anche io?” cosa risponderesti?

Non ti ho mai cagato di striscio, quindi non capisco perchè avresti dovuto buttarti in una situazione suicida. Sicuramente se fossi stato più normale e meno avventato non mi avresti fatta scappare….e già sarebbe stato un passo avanti.

Anonimo

Sicuramente direi alla persona che ho friendzonato di non dover cambiare per nessuno, tantomeno per me, perché bisogna piacere alle persone per come si è, mostrandosi a 360 gradi e se questa apprezza, che ben venga, altrimenti può perfettamente andare altrove.

Anonimo

Se ne ho avuti mi dispiace, non era mia intenzione farti fraintendere le cose anche perché ti ho sempre visto solamente come un amico, forse sei capitato in un momento difficile, non so, ma io onestamente ora come ora ti direi che anche comportandosi in modo diverso non avrebbe funzionato.

Anonimo

Le direi di no. Di solito, scendo più nel profondo e ciò che mi fa interessare di una persona non sono i suoi comportamenti o atteggiamenti. Quando qualcuno mi da la possibilità di entrare dentro di se, non come un ospite inatteso ma mi fa sentire a casa, con la quale condividere esperienze positive o negative, allora inizio a pensare a questa persona come parte della mia vita. Ma se la sensibilità, l’emotività di una persona mi lascia “indifferente” non credo che qualcosa potrebbe farmi cambiare idea.

RobRisultati immagini per friendzone gif

Io ti ho sempre visto come un amico, tutto qui. Preferisco non forzare i sentimenti, perché ritengo che essi nascano piano piano, senza l’influenza di tuoi comportamenti. Credo che ciò che provi per me sia uno stato di temporanea confusione tra amicizia e amore. Capita spesso quando due persone condividono molto l’uno con l’altro. Mi dispiace dirti questo, perché so cosa stai passando, ma ti chiedo di riflettere bene su ciò che provi per me e capirai di essere rimasto infatuato solo temporaneamente

Anonimo

Gli direi che a volte non basta cambiare atteggiamenti per piacere a qualcuno. Non bisogna piacere a tutti i costi e non bisogna cambiare ciò che si è per piacere agli altri. A volte semplicemente due persone non sono fatte per stare insieme. E qualsiasi atteggiamento io abbia avuto nei suoi confronti, non bastano per far intendere nulla. Non bisogna sottintendere nulla, non possiamo sapere nella mente dell’altra persona cosa sta pensando.

Anonimo

Molte volte le persone che vengono friendzonate, anche nel modo più “dolce” possibile tagliano i contatti. Quando vengo friendzonato non lo faccio mai, perché comunque voglio sentirmi con quella persona ancora. Succede sempre l’inverso però.

Anonimo

Come definiresti in maniera originale la friendzone?

Mai una Jorah (per citare un personaggio di Got 😍)

Rob

Come l’irrigatore di un parco

Anonimo

Filastrocca senza rime

Anonimo

Un limbo infernale. Una trappola chiusa a chiave. Una prigione senza via d’uscita.

Il pessimista


Ho intervistato alcuni volontari riguardo la loro esperienza sulla friendzone perché spero vivamente che ciò che hanno testimoniato possa esservi d’aiuto  per prendere in considerazione alcuni aspetti che potrebbero farvi riflettere!

Sempre con il proposito di essere utile a qualcuno, sto organizzando nuovamente delle interviste anonime o non, sul tema delle esperienze all’estero. Per chi volesse partecipare dando consigli o semplicemente raccontando la propria esperienza, vi invito a cliccare sul link qui . Grazie a tutti!

Sarebbe bello se dopo aver letto l’articolo, commentaste con consigli, condividendo opinioni o altre esperienze riguardo l’argomento in questione!

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se questo articolo vi è piaciuto potete seguirmi su Twitter@Sara_Scrive, lasciare un like su FacebookSara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film