5 Film cult

Al giorno d’oggi tutti guardano i film. Nel corso degli anni, però, ci sono state delle pellicole ottime e altre terribili. In questo articolo vi presenterò brevemente cinque film che, a parer mio, sono cult e vanno visti assolutamente.

The Dreamers – I sognatori

Uscito nel 2003, The Dreamers – I Sognatori è un film che rappresenta la libertà. La trama si articola sull’esperienza di Matthew, un ragazzo americano che sta studiando a Parigi e che si innamora di Isabelle. Quest’ultima lo invita a trascorrere del tempo in casa sua, dove c’è anche Théo, suo fratello gemello. Durante la visione della pellicola non si può fare a meno di notare quanta differenza emerge tra le due culture messe a confronto.

Stand by me – Ricordo di un’estate

Stand by me è un bellissimo film che tratta il tema e il valore dell’amicizia. La trama segue le vicissitudini di un gruppo di amici che decide di partire, durante un’estate, alla ricerca di un corpo. La pellicola è romantica e malinconica, poiché il racconto è un lungo flashback narrato da uno dei quattro protagonisti. Questo film rientra nei film cult da vedere, a parer mio, poiché oltre al tema dell’amicizia, tratta in modo esemplare diversi altri aspetti – come per esempio il tema della famiglia. Nella complessità, è un film che dà molto e che merita assolutamente di essere visto.

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Questo film, a parer mio, dev’essere ritenuto cult perché è stato il primo vero film a trattare il tema della libertà e dell’amore tra donne. La storia si articola in flashback narrati da una signora anziana a una donna delusa del suo aspetto e del proprio matrimonio. Il racconto della storia d’amore tra Idgie e Ruth, le due vere protagoniste, darà forza alla donna per ritrovare sé stessa. Pomodori verdi fritti alla fermata del treno è un bellissimo viaggio alla ricerca di sé stessi e del rispetto che ognuno merita di avere.

L’attimo fuggente

Si alzi sul proprio banco chiunque abbia visto e rivisto quest’opera!

Questo film è sicuramente un classico del cinema. Sono cresciuta vedendolo più volte e ogni volta apprendevo sempre di più. Mi ha insegnato diverse cose e credo lo abbia fatto con chiunque lo abbia visto. Non ha bisogno di presentazioni, è un vero e proprio film cult che merita di essere visto.

Whiplash

Il mondo della musica può sembrare facile, ma non lo è. Per eccellere occorre essere perfetti. Esiste la perfezione? No, ma in musica sì. Può essere un controsenso, ma, se ci ragioniamo su, a noi non piace udire componimenti stonati. O sbaglio?
Whiplash per me è un film cult perché rappresenta in modo esemplare il mondo dei musicisti. Come tutti gli altri, loro devono lavorare, studiare, rielaborare ed esibirsi costantemente e perfettamente.
Il film tratta la cruda realtà del mondo dei musicisti attraverso la violenza e severità di un insegnante che, sebbene possa sembrare pazzo a causa dei modi, porta alla perfezione i suoi allievi.
Chiunque voglia comprendere il mondo e l’ottica dei musicisti, attraverso questa visione, apprenderà appieno tutta la fatica costante che essi fanno per essere perfetti.

 

E voi? Quali sono i film che considerate cult? Avete già visto alcuni di questi?

Fatemelo sapere nei commenti!

A presto,

Joan

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Joan
About Joan 10 Articles
Sono Joan, una ragazza di diciott'anni appassionata di musica, cinema, letteratura e astronomia. I miei film e le mie serie tv preferiti sono quelli di inizio anni 2000, ma non disprezzo quelli più recenti. Sono un'amante di Austen e Dickens, ma ultimamente sto iniziando ad amare anche Hugo e Marquez. Ho un debole per Haruf, un autore statunitense che mi ha completamente incantata. Amo diversi generi musicali, ma so per certo che il mio preferito in assoluto è l'alternative-rock. Non mi stanco mai di sentire i Red Hot Chili Peppers, gli Arctic Monkeys, gli Oasis, i Nirvana e infiniti altri artisti. Spero di farvi appassionare al mio mondo attraverso i miei articoli!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.