Indie, ex talent, icone della musica italiana ed esordi da solista per frontman di gruppi famosi. Di certo questo venerdì e in generale questa settimana di singoli e nuova musica di certo non ci hanno annoiati, anzi. Senza indugiare oltre, quindi, andiamo a vedere quali sono le novità più interessanti di questo fine settembre:

  • Solo per te, Antonella Lo Coco

Antonella Lo Coco, finalista dell’edizione di X Factor 2012, ritorna in rotazione radiofonica da questo venerdì con un nuovo singolo: Solo per te. Il brano oltre a vantare un ritmo abbastanza incalzante e poco noioso non risulta particolarmente incisivo. Il testo è privo di spunti originali e risulta in alcuni punti ripetitivo.

Voto 5

“Ah com’è difficile restare
in equilibrio sui punti fermi e non tradirli mai
e ho paura di mostrarti soprattutto i sentimenti
soprattutto le galassie
infinite dei miei guai”

  • Bravi tutti voi, Levante

Torna con un nuovo singolo anche Levante che con “Bravi tutti voi” dà un assaggio di quello che sarà il suo nuovo album in uscita il 4 ottobre. La cantautrice ha una cifra stilistica da sempre ben definitiva, non è mai uguale a sé stessa, sa rinnovarsi e ha una delle penne migliori del nuovo scenario musicale nazionale. Con questo brano non si smentisce, e porta una ventata d’aria fresca tra le uscite della settimana.

Voto 8

“I tempi in cui conta la quantità, ah
I ritmi quali non so stare al passo
La descrizione del paesaggio
L’invasione di approssimatori
Ha ormai preso coraggio”

  • Non avere paura, Tommaso Paradiso

È invece uscito martedì il primo singolo da solista di Tommaso Paradiso, ex cantante dei The Giornalisti. Molti erano i dubbi dei fan, e degli addetti ai lavori, per questa scelta ma Tommaso con “Non avere paura” ha azzittito i più, con un brano dalla carica emotiva intensa che ha fatto innamorare i fan. Paradiso non si stravolge, resta lo stesso con una canzone che è già amata da tutti.

Voto 9

“No, non avere paura
Quando vai a dormire sola
Se la stanza sembra vuota
E se senti il cuore in gola
Non avere paura”

  • Settembre, Gazzelle

Terminiamo questo excursus musicale con il nuovo singolo del cantante indie Gazzelle che torna con l’attesissima “Settembre”. Il singolo vanta un testo molto bello, fiore all’occhiello di molte delle canzoni del cantautore romano. Settembre è davvero il giusto mese per ricominciare? Sicuramente lo è per lui che torna con una nuova canzone che promette di restare ancorata nel cuore dei fan.

Voto 8

“Hai mai visto una casa
E hai sognato di entrare?
Il profumo del mare e di un’estate che muore e di una stella che cade
Così puoi desiderare
Che poi è meglio di avere, che poi è meglio di fare
Settembre è un mese di merda per ricominciare”

E voi cosa ne pensate di queste nuove uscite musicali? C’è qualche canzone che vi ha stupito e qualcuna che ha invece deluso le vostre aspettative?

Fatemelo sapere qui sotto!

Al prossimo venerdì ricco di musica, Antonia