
Oggi parleremo del film di Toby Regbo: “uwantme2killhim?”.
“uwantme2killhim?”- Trama – Spoiler
Poster del film
Il sedicenne Mark (Jamie Blackley) conosce in chat Rachel e se ne innamora. Diventato succube della ragazza, alla fine accetta anche l’amicizia del solitario fratello John (Toby Regbo).
John informa Mark che il violento fidanzato Kevin ha ucciso Rachel. Mark rimane sconvolto dalla notizia e comincia a pianificare la sua vendetta contro Kevin. Così facendo, attira però l’attenzione degli agenti segreti dell’MI5 (Military Intelligence, Sezione 5 – Ente per la sicurezza e il controspionaggio del Regno Unito)…
Considerazioni di produttore (Bryan Singer) e regista (Andrew Douglas)
Il film racconta la bizzarra storia vera di uno studente britannico, costretto a pugnalare il suo migliore amico, dopo essere stato coinvolto in una serie di intensi rapporti di chatroom online.
Fa riferimento ad un articolo di Vanity Fair (Judy Bachrach – 2005). Il crimine originario (Greater Manchester -2003), ebbe una grande rilievo mediatico. Innanzitutto, per il rapporto tra autore e vittima (nel film Mark e John). E poi, per la complessa rete di inganni alimentata dalla loro attività online
Il tutto fa un po’ pensare ad un altro film di Singer ” The Usual Suspects” (1995). Secondo Singer, la storia è estremamente attuale, visto che le nostre vite sono così esposte online. Ancor più oggi, aggiungo io!
La storia è vera, ma così assurda. Il difficile era renderla credibile! Peraltro John e Mark, nella vita reale, erano minorenni. Né Singer né Douglas hanno potuto contattarli. In compenso hanno avuto accesso alle trascrizioni delle chat tra i due ragazzi. E… per Singer, i sentimenti di John per Mark vanno oltre la semplice amicizia… per Douglas, Mark proprio grazie a John fa la cosa che lo rende speciale.
Critica e riconoscimenti
Le recensioni del film sono state abbastanza positive. Qui ne ricordo un paio: “le recitazioni di Regbo (e della co-star Blackley) sono state due performance forti”, “l’impressionante Regbo è stato in grado di interpretare un secchione solitario con alcune abilità sociali arbitrarie”.
Toby Regbo (con la nonna) – Festival di Edimburgo
2013 – Edinburgh International Film Festival – Migliore performance in un lungometraggio Britannico (uwantme2killhim?) – VINTO
Toby Regbo e Jamie Blackley ancora insieme sul set
Una bellissima notizia!
Toby Regbo e Jamie Blackley – All grown up
Come confermato da un post, pubblicato lo scorso aprile in Instagram dallo stesso Regbo, i due attori lavoreranno di nuovo insieme in “The Last Kingdom” (st. 4). Toby continuerà ad interpretare Aethelred, mentre Jamie interpreterà Eardwulf.
Il mio parere sul film
Non ho trovato la versione italiana, per cui l’ho visto in inglese. Avrò perso qualche sfumatura del linguaggio, ma questo mi ha permesso di fruire al meglio della recitazione dei due attori protagonisti. E… credetemi: ne vale la pena!
Se non avete ancora visto il film, spero di avervi fatto venire voglia di vederlo. La storia è insolita, decisamente attuale e gli attori “molto bravi”. Di seguito, 2 suggerimenti (link) relativi al film.
- uwantme2killhim? – trailer per visionare il trailer del film (IMDb)
- Lightning Bolt (Jake Bugg) – canzone per visionare un video su una canzone della colonna sonora (YouTube)
Piccola notazione personale
Come in “Un giorno questo dolore ti sarà utile”, anche in questo film, Regbo interpreta un personaggio “un po’ disadattato”, Riferendosi all’attore, “un bel disadattato” direbbe una mia amica virtuale. Penso che, come me, siate d’accordo (i primi piani su Toby…).
Toby Regbo – John
Ciao, Carla!
Leave a Reply