Toby Regbo: “Mr. Nobody” (2009)

Ieri, ero indecisa sull’argomento di questo appuntamento settimanale. Poi, casualmente, in YouTube, ho trovato un video su Toby Regbo in “Mr. Nobody”. Ho rivisto il film e… per alcune mie considerazioni da profana (più avanti ve le dirò), ho fatto la mia scelta.

“Mr. Nobody” – Trama – Spoiler (prima parte)

Toby Regbo Mr Nobody Poster del filmPoster del film

Anno 2092: l’umanità ha ormai conquistato l’immortalità e Nemo Nobody (117 anni) è l’ultimo uomo mortale. Per soddisfare la curiosità mediatica del tempo, uno psicologo (attraverso sedute di ipnosi)  e un giornalista (tramite interviste) aiutano quest’uomo speciale a far riemergere i ricordi della sua lunga vita. Di fatto, i ricordi di Nemo sono contraddittori e incongruenti. Pensa di avere solo 34 anni. Parla di sé: all’età di 9 anni (quando i genitori si separano), a 15 anni (quando si innamora), a 34 anni (quando è adulto). Il tutto, secondo una narrazione non lineare.

Prima di nascere, i bambini conoscono il loro destino. Gli Angeli dell’oblio però fanno sì che, al momento della nascita, se lo scordino. Questo non accade per Nemo. Nella sua vita, dovrà quindi fare tutta una serie di scelte: scegliersi i genitori, decidere se rimanere con la madre o col padre.

“Mr. Nobody” – Trama – Spoiler (seconda parte)

Vita con la madre – Il quindicenne Nemo vive con la madre e il suo nuovo compagno Harry. Si comporta in modo ribelle. Conosce Anna (figlia di Harry) e… Secondo un primo approccio, le risponde in modo scortese… Secondo un altro approccio le risponde invece in modo sincero: nasce un’amicizia, che poi si trasforma in amore. Quando la madre e Harry si separano, i due ragazzi purtroppo perdono il contatto…

Toby Regbo Mr Nobody Toby Regbo e Juno Temple - Nemo e Anna nel filmToby Regbo e Juno Temple – Nemo e Anna nel film

Vita con il padre – Il giovane Nemo rimane col padre disabile; si prende cura di lui. Nel tempo libero, cerca di scrivere un romanzo di fantascienza. In un primo sviluppo della storia… al ballo della scuola conosce Elise e comincia a provare dei sentimenti per lei. Frustrato, perché il suo sentimento non é corrisposto, Nemo corre in moto senza attenzione e finisce fisicamente paralizzato in ospedale. In un secondo sviluppo della storia… Nemo ed Elise si sposano e hanno tre figli. Il matrimonio però è infelice, perché lei soffre di disturbo della personalità. Nemo tenta di salvare il loro matrimonio…
Altra versione della realtà – Il quindicenne Nemo è triste per il rifiuto di Elise. Decide di sposare la prima ragazza, che danzerà con lui al ballo della scuola. Quella notte lui incontra Jeanne…
Finale – Prima della sua morte, il signor Nobody svela al giornalista, che entrambi esistono solo nell’immaginazione di Nemo da bambino. Di nuovo, davanti ai binari di una stazione ferroviaria, Nemo ipotizza per sé un altro percorso, lontano dai genitori, verso un futuro sconosciuto… Lui ed Anna, finalmente,  si rincontrano! Nel momento in cui il signor Nobody muore di vecchiaia: l’espansione dell’universo si ferma ed il tempo comincia ad invertirsi.
Tutto piuttosto complesso, direte! Sono d’accordo, per cui vi rimando al link di approfondimento (nei suggerimenti).

Critica e riconoscimenti

  • Settembre 2009 – Première mondiale – 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
  • Settembre 2009 – Proiezione speciale – Toronto International Film Festival.
  • Successivamente (prima della sua uscita) – Proiezione – Festival del cinema di Stoccolma.
  • Giugno 2011 – Anteprima statunitense – Los Angeles Film Festival.
  • 2016 – Film acquistato da Rai Com (e doppiato in italiano).

Qui, cito solo alcune delle critiche trovate sull’WEB.

  • Nicolas Crousse – Le Soir – “Sconcertante, sì, ma affascinante, ricco sia esteticamente che intellettualmente, colmo di momenti magici, se non antologici, Mr. Nobody merita la sua decorazione fantascientifica. Questo incubo surreale è ormai diventato parte del nostro patrimonio artistico”.
  • Damien Taymans – L’Écran fantastique – “Lo spettatore può solo estasiarsi di fronte a questa stupefacente odissea umana arricchita da una meravigliosa fotografia di Christophe Beaucarne”.
  • Jennie Punter –  The Globe and Mail – “Van Dormael (regista) tiene insieme questo racconto fantastico dandogli un nucleo emotivo e offre due ore di viaggio nel tempo con uno spirito giocoso ad un ritmo prevalentemente ipercinetico”.
  • Boyd Van Hoeij – Variety – È  più critico e scrive “Nonostante il film sia ben scritto e diretto e, molto spesso, divertente e toccante, le singole scene raramente diventano parte di un intero più grande”.
  • In Italia – “Mr. Nobody” ottiene un sostanziale apprezzamento da critica e pubblico (vengono notate le affinità col romanzo “Uno, nessuno e centomila” di Pirandello).
    Toby Regbo Mr Nobody Jared Leto, Thomas Byrne e Toby Regbo - Nemo (34 e 117 anni), Nemo (9 anni) e Nemo (15 anni)Jared Leto, Thomas Byrne e Toby Regbo – Nemo (34 e 117 anni), Nemo (9 anni) e Nemo (15 anni)

Toby Regbo e Juno Temple

Al Toronto International Film Festival, il critico cinematografico Eric Lavallée descrive Regbo come “una delle migliori 10 facce e voci nuove del 2009”. La storia d’amore tra Nemo a 15 anni (Regbo) e Anna (Temple) può costituire il cuore pulsante del film.

Boyd van Hoeij, su Variety, loda entrambi gli attori: “Sono impressionanti insieme. Sono in grado di portare le battaglie ormonali dell’adolescenza vividamente in vita”.

Toby Regbo Mr Nobody Toby Regbo e Juno Temple - Nemo e Anna nel filmToby Regbo e Juno Temple – Nemo e Anna nel film

Pensiero personale: i sentimenti tra i due ragazzi sono resi anche attraverso un “gioco di sguardi”. Un anticipo di quella “chimica” che noi fans ritroveremo tra Francis e Mary? Secondo me… sì!

Le mie considerazioni e i suggerimenti

Considerazione scontata: nel film, sono inseriti molti “primi piani sugli occhi”, cosa che per quanto riguarda Toby…!!!

In realtà, poi,  il film non è per niente scontato. È difficile seguire la storia, o inquadrarlo in un genere cinematografico. È pieno di riferimenti scientifici. Vedere il film non ha un effetto relax, anzi bisogna prestare molta attenzione, per coglierne il vero significato. Se non lo avete ancora visto, fatelo! Come Nemo, ogni giorno dobbiamo fare delle scelte, ma… esiste una scelta giusta!?

Link suggeriti

YouTube – Mr. Nobody OST – 1. Sous les draps (colonna sonora)

YouTube – Mr. Nobody OST – 6. Le temps immobile (colonna sonora)

YouTube – Mr. Nobody by Toby Regbo (spezzone, Nemo adolescente ribelle)

YouTube – Mr. Nobody 2009 – Anna (spezzone, storia d’amore tra Nemo e Anna)

YouTube – Entropia – Tempo – Mr. Nobody – sub ita (spezzone, principio di entropia e del tempo)

YouTube – Mr. Nobody Recensione e spiegazione – BarbieXanax (approfondimento)

YouTube – Toby Regbo “Sing Me to Sleep” (ripropongo il link, in quanto le immagini sono tratte dai 3 film che ho analizzato)

Nota personale

Ho visto il film prima in italiano (cioè doppiato). Poi, l’ho rivisto in inglese. La mia fissazione per la “recitazione diretta di Regbo”… Non penso, di doverla spiegare di nuovo!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

6 Trackbacks / Pingbacks

  1. Toby Regbo attore inglese, di origine un po' italiana!
  2. Toby Regbo personaggi interpretati, carriera, breve descrizione.
  3. Toby Regbo Heart Nowhere.Trama, cast, critica, suggerimenti.
  4. Toby Regbo Animali Fantastici.Trama, cast, critica, suggerimenti, regalo.
  5. Toby Regbo Kiss Cry.Trama, cast, critica, suggerimenti.
  6. Toby Regbo TLK 2.Trama, cast, critica, suggerimenti.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.