Toby Regbo “I Medici” (st. 3).

Toby Regbo “I Medici” (st. 3). Ormai è certo, ci sarà!

“I Medici” – Trama – Spoiler

Quella de “I Medici” (Medici: Masters of Florence st. 1 ;  Medici: The Magnificent st. 2) è una serie televisiva anglo-italiana. In Italia, è stata trasmessa da RAI 1, negli anni 2016 e 2018. La serie descrive l’ascesa della famiglia Medici a Firenze, durante il Rinascimento; in particolare, si sofferma sugli scontri con le altre famiglie rivali. Storicamente contestualizzata, è anche un po’ romanzata. Evidentemente, questo la rende più interessante per  il pubblico televisivo.

Il protagonista, nella prima stagione è Cosimo de’ Medici (Richard Madden), nella seconda è il nipote Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico (Daniel Sharman). La serie vede come interpreti molti altri bravi attori, che io non cito. Su di loro e sulla serie in generale, è facile trovare informazioni (anche sull’WEB). La sigla della prima stagione “Renaissance” e quella un po’ diversa della seconda “Revolution Bones” sono entrambe cantate da Skin. Nota tecnica: nella storia della televisione Italiana, è stata la prima serie trasmessa in Ultra HD.

Una terza stagione è in produzione. E qui riprendo il mio discorso su Regbo.

Toby Regbo nel cast de “I Medici” (st. 3)

Fine agosto 2018 – Instagram Story – Synnøve Karlsen pubblica un breve video di  Toby Regbo, seduto al tavolo di un ristorante romano, con Sarah Parish (nella serie le due attrici interpretano, rispettivamente moglie e madre, del Magnifico). I fans cominciano a sperare…

16 ottobre 2018 – in Twitter – @sharmdario pubblica la seguente foto. Quindi, Regbo fa parte del cast.

“I Medici 3 ” – Toby Regbo sul set

10 novembre 2018 – Instagram – @chiara_cera01 pubblica le foto scattate a Pienza, con alcuni attori de “I Medici”, tra cui Regbo.

@chiara_cera01 - foto con Toby@chiara_cera01 – foto con Toby

7 dicembre 2018 – Instagram – @sara_scrive pubblica il resoconto del suo incontro a Volterra con Regbo.

@sara_scrive - ritratto con autografo di Toby@sara_scrive – ritratto con autografo di Toby

Il materiale postato in rete, sulla partecipazione di Regbo a “I Medici 3”, ovviamente è anche altro. La cosa importante è che lui fa parte del cast.

Personaggio interpretato?

A questo punto, una domanda viene spontanea: “Quale personaggio interpreta?”. Qui, secondo me, iniziano i problemi, nel senso che ho trovato una risposta, ma… non convincente. Da parte della produzione, nessuna comunicazione ufficiale. A una mia richiesta in occasione della Convention di Milano, Toby è gentile ma non dà risposta (sicuramente non può farlo). Mi devo accontentare di ciò che trovo in rete.

Secondo IMDb Film &TV, Regbo interpreta il personaggio di Tommaso Peruzzi.
24 aprile 2019 – Instagram – @lovetobelaide, stando all’immagine, conferma il riferimento a B. Peruzzi.
12 giugno 2019 – Instagram- @tobyregboamerica conferma il riferimento a Tommaso Peruzzi.

Baldassarre Tommaso Peruzzi è nato nell’attuale comune di Sovicille il 7 marzo 1481 ed è morto a Roma il 6 gennaio del 1536. Architetto, pittore, scenografo, ingegnere militare, ha inciso sullo sviluppo delle arti in molti settori.

Toby Regbo e Sarah Parish – Sul set de “I Medici” a Pienza

Insomma, un personaggio decisamente positivo. A livello storico, però, qualcosa non torna. Nella scena girata a Pienza, Toby Regbo (Peruzzi) si sposta insieme a Sarah Parish (madre di Lorenzo). Due incongruenze: la madre è morta nel 1482 e Lorenzo nel 1492; Peruzzi avrebbe avuto rispettivamente 1 anno o 11 anni! Esiste una spiegazione?

Considerazioni personali e suggerimenti

Definizione del personaggio a parte, sono felice che Regbo rivesta un ruolo ambientato nel Rinascimento italiano. Per di più, in una serie internazionale, caratterizzata dall’impronta italiana.

Mi auguro abbiate già visto “I Medici”, stagioni  1 e 2. Dovrebbero essere disponibili su www.raiplay.it, (uso il condizionale, perché di fatto oggi non sono riuscita ad accedere); in compenso, allo stesso link sono disponibili un sacco di extra.

Per la colonna sonora, suggerisco due link su YouTube.

Sempre su YouTube, devo assolutamente segnalare un altro link.

  • Toby Regbo – Instagram live – 25/11/2018 – Parte 2 (strano, ma vero, tra l’altro Toby parla del suo lavoro in Toscana, “I Medici” appunto, un po’ in italiano)

Dopo Francis in “Reign” ed Aethelred in “TLK”, il personaggio, interpretato nella terza stagione de “I Medici”, ci permetterà di cogliere un’altra sfaccettatura del Regbo attore. Quando? Non c’è ancora un calendario ufficiale. In linea con quello dello scorso anno, presumo… in autunno.

Una particolarità: nella prossima stagione de “I Medici”, ci sarà anche l’attrice Rose Williams, che come Regbo ha lavorato in “Reign”. Per chi segue anche lei, doppia attesa quindi!

Nota personale

Ho visto ciò che ha pubblicato Sara sul suo incontro con Regbo, ho visitato il suo blog e… adesso sto collaborando. Mi piace!

Ciao, Carla!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

2 Commenti

  1. Ciao Carla, complimenti come sempre per l’articolo. Per quanto riguarda il personaggio interpretato da Toby Regbo (che dovrebbe essere Tommaso Peruzzi) mi rimane sempre un dubbio in quanto, come hai scritto anche tu, è impossibile che Lorenzo e T. Peruzzi abbiano collaborato insieme perché, quando morì Lorenzo, Tommaso doveva avere circa 10 anni. A meno che non si tratti di un riadattamento storico che gli autori della fiction hanno fatto. Oppure potrebbe trattarsi di un parente del Peruzzi poco conosciuto nei libri ma utile ai fini della serie… Mah! Queste sono solo ipotesi e solo il tempo ci fornirà una spiegazione. Ciao carissima, un abbraccio 😘

    • Grazie del commento, sapere che qualcun altro ha dei dubbi mi fa piacere. Io tendo a razionalizzare. Questa è una fiction! Magary sbaglio. Vedremo!

1 Trackback / Pingback

  1. Toby Regbo attore inglese, di origine un po' italiana!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.