Toby Regbo: “Glorious 39”.

Toby Regbo: Glorious 39. “Glorious 39” è un film del 2009, in cui Toby Regbo interpreta Michael Walton.

(Ex en.wikipedia.org/ – estratto tradotto – SPOILER per chi non lo avesse ancora visto)

Il film

Toby Regbo: Glorious 39. "Glorious 39"
“Glorious 39”

“Glorious 39” è un film thriller di guerra britannico del 2009, scritto e diretto da Stephen Poliakoff (drammaturgo, regista e sceneggiatore britannico), con Romola Garai, Bill Nighy, Julie Christie, Jeremy Northam, Christopher Lee, David Tennant, Jenny Agutter e Eddie Redmayne.

Alla vigilia della seconda guerra mondiale, mentre la formidabile famiglia Keyes cerca di sostenere il suo stile di vita tradizionale, la figlia Anne vede la sua vita drammaticamente “distrutta”, quando inciampa su registrazioni segrete del movimento di pacificazione.

La trama (parte prima)

Toby Regbo: Glorious 39. TOBY REGBO "Glorious 39" Michael starts searching...
TOBY REGBO “Glorious 39” Michael starts searching…

Nell’attuale Londra, Michael Walton visita i suoi cugini più grandi, Walter e Oliver Page.

Interessato alla storia familiare, chiede loro della sua prozia, Anne Keyes, la sorella di sua nonna, Celia.

Anne, un’attrice, era la maggiore dei tre figli di Keyes. Disperato per i bambini (che non arrivavano), l’avevano adottata suo padre, Sir Alexander, un membro del Parlamento e sua madre, Maud.

Successivamente, Maud aveva dato alla luce Ralph e Celia.

Toby Regbo: Glorious 39. TOBY REGBO "Glorious 39" Michael: What happened to her?
TOBY REGBO “Glorious 39” Michael: What happened to her?

Michael è curioso di sapere cosa è successo ad Anne, il che porta Walter a ricordare l’estate del 1939 nella tenuta di Keyes a Norfolk.

Al compleanno di Sir Alexander, Anne ha preparato un tavolo in giardino per festeggiare. L’amico di Anne, lo schietto MP Hector e l’amante, il riservato Lawrence, sono presenti per i festeggiamenti. Quando arriva, Sir Alexander porta un ospite, il tranquillo impiegato del governo Joseph Balcombe.

Durante la cena, Hector si lamenta della mancanza di azione della Gran Bretagna contro la Germania nazista. In seguito, viene rivelato che è stato uno di quelli che hanno richiesto un nuovo primo ministro.

Il giorno successivo, mentre cerca un gatto in uno dei capannoni della proprietà, che sono fuori limite in quanto utilizzati per conservare i documenti privati ​​di Sir Alexander, Anne trova dischi di grammofono etichettati “Foxtrot”.

Questi dimostrano di contenere riunioni registrate e conversazioni telefoniche. Sir Alexander rivela di aver permesso a Balcombe di conservare i documenti del governo nel capannone.

La trama (parte seconda)

Toby Regbo: "Glorious 39". ROMOLA GARAI "Glorious 39" Anne
ROMOLA GARAI “Glorious 39” Anne

Due settimane dopo, Anne viene informata che Hector è stato trovato morto, a causa di un apparente suicidio.

Anne si chiede se Balcombe abbia avuto a che fare con la morte di Hector. Sir Alexander respinge l’idea, ma si offre di chiedere a Balcombe di rimuovere i documenti dal capanno, cosa che promette di fare il giorno successivo durante un picnic.

Proprio durante detto picnic, Anne, rimasta sola a sorvegliare il piccolo Oliver, si addormenta e quando si sveglia Oliver e passeggino sono scomparsi. Lei grida, la famiglia ritorna e tutti cercano.

Balcombe insiste nel cercare con Anne lungo un viale e, anche se lei ha già cercato lì, lo trovano “lungo quel viale”.

Anne nega di aver spostato il bambino, ma l’incidente fa nascere un dubbio sulla parola di Anne.

Balcombe rimuove i registri quella notte, ma Anne ne tiene segretamente due.

La famiglia ritorna a Londra perché il Parlamento è stato richiamato.

Mentre è lì, Anne ascolta i dischi. Uno contiene una registrazione di un Hector angosciato, che supplica Balcombe di smettere di chiamare lui e i suoi genitori sulla sua vita personale. La cameriera irrompe nella stanza, causando la caduta del grammofono e la rottura del disco.

Il 1 ° settembre, Anne dà un secondo disco al suo collega attore e amico Gilbert, che segue da vicino la politica. Il giorno dopo, questi arriva sulla scena tardi e chiaramente sconvolto, ma il regista insiste sul fatto che inizino a girare immediatamente.

Viene annunciata la notizia che la Gran Bretagna ha dichiarato guerra alla Germania e Gilbert viene successivamente trovato morto, per apparente suicidio.

Quando Anne guarda la sua scena finale con Gilbert, è sbalordita nel rendersi conto che un presunto errore di battuta – da “Dovresti ascoltarmi, Jenny” a “Dovresti ascoltarlo di nuovo, Anne” – era in effetti un messaggio per lei!

La trama (parte terza)

… Trattandosi di un thriller, non intendo certo raccontare tutta la trama. Anche perché spero che chi non ha visto il film, leggendo questo mio articolo, sia invogliato a farlo…

Riprendo solo con la parte terminale, quella che ritrova il ruolo del giovane Michael.

Toby Regbo: "Glorious 39". Michael (today) - Anne (yesterday and today)
Michael (today) – Anne (yesterday and today)

Michael chiede a Oliver e Walter di accompagnarlo per incontrare sua madre. E… per farlo, viaggiano nello stesso parco, dove Anne aveva visto l’ultima volta la sua famiglia.

Una donna, la madre di Michael, guida una donna anziana verso di loro. Quella donna anziana è Anne e Michael dice loro che conosceva la verità da sempre, ma voleva sentirla da loro!

Le mie considerazioni sul film

Cerco la versione italiana del film, senza risultati, per cui acquisto e visiono quella inglese (con sottotitoli).

Trattandosi di una produzione inglese, ambientata nel Regno Unito, guardare la versione in lingua originale mi permette di apprezzare al meglio la recitazione degli attori (compresa quella di Regbo, ovviamente).

Glorious 39 – Trailer

Il 14 settembre 2009, il film viene proiettato al Toronto International Film Festival.

Toby Regbo: "Glorious 39". Da sinistra: Bill Nighy, Julie Christie, Stephen Poliakoff e Romola Garai al "tiff".
Da sinistra: Bill Nighy, Julie Christie, Stephen Poliakoff e Romola Garai al “tiff”.

Il 27 ottobre 2009, “Glorious 39” viene presentato  al BFI 53rd London Film Festival.

TOBY REGBO “Glorious 39” 27 ottobre 2009 Times BFI 53rd London Film Festival

Due osservazioni personali:

  • il film, un thriller, costruito su uno schema di flashback (analessi, o retrospezione), è piuttosto lungo, per cui richiede parecchia attenzione;
  • ai fini della trama, il personaggio di Michael Walton è assolutamente secondario, ma è di fatto importante (nelle poche scene iniziali mette in moto la storia, in quelle finali la chiude).

Toby Regbo come Michael Walton

Michael, quando incontra i suoi cugini più grandi Walter e Oliver, ci appare un po’ nervoso e timoroso per la domanda che sta per fare (alla fine scopriremo che sapeva già la risposta). Poi, però, non si lascia sviare  e fa la sua domanda: “Cosa accadde a lei (Anne)?”.

Per come conosco io l’attore, Regbo non è particolarmente espressivo, nel senso che più che manifestare lascia intuire le emozioni del momento. Forse i responsabili di regia e scenografia volevano proprio questo!? E, Regbo non fa che anticipare la vera competenza espressiva: comunicare, senza troppo esteriorizzare!

“Glorious 39” film da vedere!?

Secondo me, la risposta non è scontata.

Se piace il genere e piace Toby Regbo, naturalmente sì! Altrimenti…

TOBY REGBO “Glorious 39″ Michael (Instagram Carla Lombardi)

Intanto, vi invito a fruire della suddetta breve sintesi sul ruolo di Toby nel film.

2009 (curiosità finale)

Il 2009, per Toby Regbo, è un anno positivo a livello filmico: oltre a “Glorious 39”, interpreta Nemo da giovane in “Mr. Nobody” (vedere mio articolo Toby Regbo: “Mr. Nobody” – 2009).

Mr Nobody (2009) – Nemo and Anna

Peraltro, in entrambi i film è presente anche l’attrice Juno Temple (Celia in “Glorious 39” e Anna in “Mr. Nobody”.

SUGGERIMENTI (LINK Web)

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo:

 

WEB Blog Personale su TOBY REGBO

FACEBOOK Pagina Personale su TOBY REGBO

YOUTUBE Canale Personale su TOBY REGBO

 

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

1 Trackback / Pingback

  1. Toby Regbo attore inglese, di origine un po' italiana!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.