Se siete appassionati di Storia non potete non conoscere Alessandro Barbero

Comincio con questa premessa perchè volevo parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore: la mia passione per la Storia. Sin da quando ero piccola ho sempre avuto Storia fra le mie materie preferite, ma solo all’università, dopo essere stata “obbligata” dal sistema organizzativo della Sapienza a fare una materia non di indirizzo (ovvero Storia dell’Arte Medievale, che non c’entra nulla con Cinema), ho scoperto di avere una vera passione per questa materia… al punto da pensare che se non mi andasse bene la carriera nel mondo dello spettacolo potrei sempre usare la mia conoscenza storica e lo studio del coreano per diventare una guida turistica.

E devo ringraziare il mio amico Enrico per avermi suggerito un giorno la visione di questa conferenza, che mi ha aperto il mondo delle conferenze di Alessandro Barbero!

Chi è Alessandro Barbero?

Alessandro Barbero (Torino, 30 aprile 1959) è uno storico, scrittore e docente italiano, specializzato in storia militare e storia del Medioevo.

Sicuramente lo avrete visto nei programmi di Piero e Alberto Angela per i suoi utili interventi come commento del servizio in onda.

Il professor Barbero insegna all’università, fa ricerca, scrive libri e soprattutto fa conferenze in tutta Italia. Queste conferenze sono una manna dal cielo perchè, oltre alla precisione con cui vengono strutturare, sono narrate anche in maniera avvincente e interessante.

Ascoltare i discorsi del professore è diventato ormai per me un pane quotidiano, che di solito consumo mentre sto guidando oppure mentre sto per mezzi, cucino, pulisco la camera… insomma, ogni volta che sto facendo qualcosa di meccanico, metto sempre le conferenze del professore su Youtube e mi acculturo.

Non mi sono mai trovata così bene con un professore: le sue spiegazioni sono chiare e rimangono impresse nella mente. Per chi vuole imparare storia, approfondire o si dichiara un’amante della cultura Alessandro Barbero è una benedizione. Consiglio a tutti di seguirlo!

 

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Sara 323 Articles
Sara. Roma. 7 sorelle. Fangirl a tempo pieno. La leggenda narra che io sappia disegnare oltre che essere pazza per i Jonas Brothers.

4 Commenti

  1. Grande idea riportare le conferenze di Alessandro Barbero: il romanzo della Storia (e non la storia romanzata) documentato e dettagliato, attendibile più di tanti voluminosi testi ma infinitamente più avvincente. Grazie e complimenti!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.