Recensione: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo


Titolo: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (pentalogia)
Autore: Rick Riordan
Anno: 2005-2009
Genere: Fantasy

Trama:
Il protagonista della saga è un ragazzo di nome Perseus Jackson (interpretato nel film da Logan Lerman), da tutti chiamato Percy, che a 12 anni scopre di essere un semidio (o mezzosangue) figlio di Poseidone, dio del mare. Infatti gli antichi dèi greci non sono scomparsi, ma si sono trasferiti negli Stati Uniti d’America e il Monte Olimpo, dove essi dimorano, si trova a New York, ancorato al seicentesimo piano dell’Empire State Building. Nel corso della serie Percy, assieme agli amici Annabeth, Grover, al fratellastro Tyson (figlio di Poseidone e di una ninfa), Talia (figlia di Zeus resuscitata grazie al Vello d’oro) e Nico Di Angelo (figlio di Ade), si troverà a combattere contro i Titani, per impedire che essi spodestino gli dei e conquistino il mondo.

Commento personale:
Bisogna riconoscere allo scrittore una grande fantasia per come ha saputo strutturare l’universo di Percy Jackson: Rick Riordan infatti, è riuscito a riadattare in chiave moderna gli elementi della tradizione mitologica classica con le usanze contemporanee in maniera geniale.
Lo stile dell’autore mi piace in particolare perchè è semplice e scorrevole, si ferma sui giusti dettagli, come la descrizione delle scene di azione o la spiegazione nella giusta misura di miti e leggende ed essendo scritto in prima persona, mi sono sentita più coinvolta nella storia.
I personaggi sono ben costruiti, in ogni libro si notano tutti i piccoli cambiamenti che fanno e mi è piaciuto che Rick abbia “spalmato” tutta l’impresa di Percy contro Crono in 5 libri, perchè cosi ha avuto modo di descrivere approfonditamente come crescono e si evolvono i rapporti (in particolare quello fra Percy ed Annabeth).
Penso che questa sia una di quelle saghe che ti risucchia completamente nel suo universo e tu non fai altro che immaginare di essere lì, combattere, fare amicizia con i protagonisti e partire per nuove avventure.
Sia io che mia sorella siamo appassionate di miti e leggende, perciò ci siamo divorate la saga nel giro di qualche settimana. Più avanti ho contagiato la mia professoressa di lettere, che invece di correggere le verifiche e i temi, a casa leggeva i libri che le prestavo e alla fine ha iniziato ad assegnare ai ragazzi del biennio Percy Jackson come lettura per epica.
Che dirvi? Se non avete letto Percy Jackson, vi consiglio vivamente di correre in libreria!

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
facebook instagram twitter
Condividi su
About Sara 279 Articles
Sara. Roma. 7 sorelle. Fangirl a tempo pieno. La leggenda narra che io sappia disegnare oltre che essere pazza per i Jonas Brothers.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.