Recensione | Dynasty 3×04: “Something Desperate”

Come un fulmine a ciel sereno ecco che Dynasty ci ha regalato l’episodio musical nella 3×04. Ormai è da qualche anno che ogni show mette in programma questa tipologia scenica, un po’ per variare un po’ per mostrare anche le doti canore del proprio cast. Cos’hanno in comune Xena la principessa guerriera, Scrubs, Supernatural, Buffy l’Ammazzavampiri, Grey’s Anatomy, The Flash e Supergirl, Once Upon A Time, How I Met Your Mother e Riverdale? Semplice, un episodio stile musical.

Addirittura, Tom Ellis ha da poco rilasciato un video delle riprese dell’episodio musical della 5° stagione di Lucifer, serie di cui è protagonista. Indovinate chi non sta nella pelle per vedere Lucifero ballare e cantare nella soleggiata Los Angeles?

Comunque, torniamo a parlare della 3×04 di Dynasty. I protagonisti ci hanno fatto ballare, cantare e ridere anche: sono convinta che noi spettatori avevamo bisogno di un episodio fatto così, con questa leggerezza nel trattare gli eventi, con tutto questo sano trash che cosparge ogni cosa.

La motivazione di questa puntata a tema musical è stata calzante e ben ragionata. Infatti, solo grazie al cane dei Carrington c’è stata una fuga di gas che ha provocato a Fallon delle allucinazioni. Direi che è stato un ottimo escamotage per rendere credibile il tutto.

Oltre a questa chicca degli scrittori, il cast ha poi fatto il resto per rendere amabile la 3×04. Devo dire che ho amato Fallon, Adam e Sam nelle loro interpretazioni sonore: erano i più credibili e magici, un vero piacere per gli occhi (e anche per le orecchie, considerando le loro doti canore). Non mi hanno fatto impazzire Blake e Cristal. Li ho trovati il primo un po’ troppo esagerato e poco credibile, lei l’ho vista molto impostata… Non hanno di certo brillato, ma comunque hanno trovato facilmente il loro ruolo all’interno di questa puntata.

 

Sam, Fallon e Liam: il triangolo non triangolo migliore di Dynasty

Diciamocelo, adesso che Fallon è tornata a interagire molto di più con Sam, la storia diventa molto più interessante. Consideriamo poi che i due cospirano per riportare Liam da lei, considerando che i due non possono avvicinarsi per colpa dell’ordine restrittivo.

Dynasty 3x04: Fallon e Sam

Dynasty 3x04: Fallon e Sam

Vi dirò di più, ho amato l’intraprendenza di Fallon nel consegnare il manoscritto che Liam ha scritto per lei. Dalle altre puntate, il pubblico aveva fatto sorgere il dubbio infatti: ma il libro non è l’atto d’amore che lui aveva fatto appositamente per lei? Beh, signori e signore, bastava attendere qualche puntata. Nella 3×04 infatti abbiamo visto una scelta molto in stile Romeo e Giulietta… con i ruoli invertiti. Che dire, penso che questa scena sia già iconica così.

Dynasty 3x04: Fallon e Liam

La notizia del matrimonio di Liam ovviamente la sconvolge, ma per fortuna c’è Sam che le dà una mano. Vi giuro, che quando ho visto la presentazione di questa coppia maschile, non mi sono trattenuta dal sorridere. Quando poi è arrivato il momento della canzone di Fallon… sono esplosa.

Elizabeth Gillies ci aveva già mostrato le sue doti canore in altri momenti, come ad esempio quando si è esibita al pianoforte insieme al fratello di tv Steven, sempre in Dynasty. In questo caso però, abbiamo potuto godercela appieno. Che dire poi della sua esibizione con Sam? Quella canzone mi è rismata in testa e ogni tanto continuo a canticchiarla. La loro chimica è stata unica e inconfondibile, un vero toccasana per tutti gli spettatori.

È arrivato però il momento di passare alle note dolenti.

Sam ha aiutato Fallon a impedire il matrimonio di Liam: la scena nel complesso, canzone a parte, è stata nella sua esageratezza molto delicata. Lui, dall’altro capo del telefono, aveva uno sguardo addirittura dolce intanto che l’ascoltava cantare. Non vi nascondo che ho pensato iniziasse a innamorarsi di lei in quel momento. Così non è stato, ma comunque la magia non è stata rovinata. Le battute di Sam erano l’ingrediente perfetto per rendere la scena in pieno stile Dynasty: serio e romantico, ma non troppo.

Dynasty: Fallon e Liam

Penso sia stata quella dolcezza negli occhi di Liam a portarlo a non sposare Ashley. Inutile dire che quando Fallon l’ha visto entrare in casa sua, ha sperato che il manoscritto avesse aiutato a far tornare la memoria a Liam. Dopo un primo istante di dubbio, ecco che in un secondo momento è arrivata la freccia la cuore di lei. Alla fine, quel libro, lo stesso che era la sua manifestazione d’amore, è stato lo stesso che ha separato la mia ship preferita.

Dynasty 3x04: Fallon e Liam

Dynasty 3x04: Fallon e Liam

Dynasty 3x04: Fallon e Liam

Quel posto, quel luogo che nella loro storia è stato l’inizio di tutto, ha messo un punto e virgola al loro percorso. In quel punto, durante un’altra festa dei Carrington, Fallon e Liam si sono dati il primo bacio e hanno deciso di uscire insieme e di provare a vedere cosa potevano diventare insieme. Gli scrittori hanno voluto scegliere quel punto per dare un valore aggiuntivo a tutti questi avvenimenti, per permettere agli shipper Falliam di soffrire ancora un po’.

Dynasty 3x04: Fallon e Liam

Non penso che questo saluto di Liam sia un “addio”, sono più propensa a sperare in un “arrivederci”. Ammetto che non sono pronta a salutare questa coppia che per me è una delle migliori che potevano creare. Quando si sono innamorati le circostanze erano molto diverse da quelle in cui i due si trovano ora. Quello che deve aspettare Fallon è che lui si innamori di lei per come è adesso, non per come lo era quando si sono incontrati. (Mi dispiace, ma sono un po’ romantica in questi casi, l’ultima mia briciola di romanticismo la dedico e risparmio solo per loro.) Lo dice anche Sam nella canzone che ha cantato con Fallon: non puoi mettere fretta all’amore.

Spero vivamente che gli scrittori abbiano in serbo per i #Falliam un futuro radioso. Forse questo è proprio quello che serve a Fallon: fare fatica e provare a rinunciare per un attimo a qualcosa che lei vuole disperatamente. Credo che questa sia l’occasione per provare e dimostrare chi sono loro due come personaggi anche da “solisti”.

Non ci resta che sperare in un futuro Falliam, anche se prevedo che sarà in salita.

 

Cristal, Adam e Dominique: il triangolo economico che non pensavamo di volere

Per la prima volta abbiamo visto Adam interessarsi a un’altra persona che non fosse Fallon. Questa volta il fulcro di tutti i suoi sforzi maniacali è stata Cristal. Già nella scorsa puntata si era visto che c’era astio tra i due, beh, nella 3×04 hanno fatto scintille.

Ormai è chiaro come il sole che Adam abbia un problema edipico con il padre Blake, anche in questa occasione ne abbiamo avuto un esempio.

C’è da dire però che Blake sta iniziando a capire che il figlio perduto ha qualche problema (vi ricordate il discorso che ha fatto con Fallon ammettendo questa cosa?). La particolarità di questo scontro tra Adam e Cristal però, a differenza di quello con la sorella, è dato dalla conquista dell’amore del padre. Come? Governando e amministrando i suoi soldi.

Le risposte dei due nella battaglia per il cuore del capostipite dei Carrington sono state misurate e perfette. Come dimenticare la chicca ideata da Adam di mettere la faccia di Cristal su tutte le etichette delle bottiglie di vino? Geniale. Wow. Di tutto rispetto poi la risposta che lei ha avuto, in chiave romantica e sentimentale, ma comunque perfetta per il caso.

Dynasty 3x04: Blake e Cristal

A far cambiare le carte in tavola è Dominique. Sul più bello, per una buona volta in cui Adam svolgeva un’azione di bene per gli altri, e per se stesso ovviamente, (chiudere il gas nella camera di Fallon) qualcun altro si prende il merito per le sue ferite. Oltre al danno la beffa: dopo aver scoperto che il padre ha preferito la moglie, il ragazzo rimane ferito agli occhi e rischia di perdere la vista.

Dynasty 3x04: Dominique

In tutto ciò, Dominique è entrata in questo conflitto in punta di piedi. Non so cosa volesse fare con il vino, considerando che ci ha iniettato qualcosa dentro, ma possiamo dire che sicuramente lei è una donna che sa sfruttare tutte le occasioni che le si parano davanti.

Quello che continua a fare questa donna è di portare acqua al proprio mulino, di cercare di portare i suoi figli dalla sua parte… senza però riuscirci.

Dynasty 3x04: Dominique

Credo che nelle prossime puntate, appena Adam scoprirà qualcosa riguardo Dominique, diventerà lei il suo nuovo passatempo. Nel frattempo, sono curiosa di sapere fin dove è spinta questa madre per riuscire a realizzare tutti i suoi obiettivi economici. Vi ricordo infatti, che dopo la chiamata avuta con i figli per vantarsi dell’accecato Adam, ha subito chiamato anche il suo avvocato/consulente finanziario/chiunque essa sia per dirle di rimanere all’erta che i soldi stavano per arrivare.

Cosa hanno in comune Adam, Cristal e Dominique? Semplice, il desiderio di possedere qualcosa di Blake. Qualcuno si accontenta del suo amore (in teoria dovrebbe volere questo sua moglie), qualcun altro vuole solo i suoi soldi (che brava la sorellastra) e forse l’ultimo rimasto vuole entrambe queste cose. Chi l’avrà vinta? Lo scopriremo nelle prossime puntate!

 

Il personaggio dimenticato da tutto Dynasty: Kirby

Sono passate ormai 4 puntate dall’inizio della terza stagione ma Kirby non ha ancora avuto una presenza più lunga di 5 minuti sul piccolo schermo.

Penso di essermi lamentata più di una volta riguardo questa mancanza da parte degli scrittori, ma mi sembra che la cosa non sia assolutamente cambiata. Gli scrittori stanno completamente trascurando questo personaggio, nonostante nella passata stagione avesse recuperato il rapporto con Fallon e comprato la Fempirial, la casa editrice made in Carrington.

Beh, sembra quasi che tutta questa carne al fuoco venga lasciata bruciare lì dov’è stata messa. Io non capisco davvero il senso di quello che hanno voluto far fare a Kirby nella 3×04. Che senso ha avuto farla andare a letto con un giocatore qualsiasi? Questo è solo un modo come un altro per far rimanere legato il suo personaggio alla figura di una ragazza dispiaciuta dalla rottura di una relazione.

Dynasty 3x04: Kirby

Lei è molto di più di questo, abbiamo visto che può essere molto di più. Questa limitazione che le stanno affibbiando mi sta iniziando a innervosire. Kirby aveva un ruolo nella stagione 2, aveva molto potenziale, molta forza e indipendenza da mostrare. Cosa abbiamo visto noi? Il nulla, perché lei non ha abbastanza screentime per avere una storia e una crescita decente.

La sua scelta avrà sicuramente delle ripercussioni sul suo rapporto con Culhane. Spero vivamente che questo voglia dire che Kirby avrà più tempo nelle prossime puntate. Se qualcosa non cambia, Dynasty potrà andare avanti anche senza di lei come personaggio. A questo punto, penso sia più conveniente togliere la sua storia, piuttosto che mostrarla sul piccolo schermo solo per 5 minuti, giusto per arrivare a completare i minutaggio della puntata. Ho ragione?

 

Alcuni particolari della 3×04 di Dynasty

  • La 3×04 non ci ha regalato solo dei momenti iconici musicali e divertenti, ma ci ha regalato anche la perla della vita. Considerate che io adoro il vino e tutto il suo mondo, da qualche anno partecipo a fiere ed eventi inerenti a questo argomento. Mi piace bere e parlare di vino buono ecco. Questa premessa perché la faccio? Per farvi capire come io abbia potuto amare la frase che i Carrington hanno illuminato durante la degustazione. Magia. Poesia.

Dynasty 3x04: make wine not war

(frase più bella non potevano mettere. Penso che la userò da qui in poi, ogni tanto, così, giusto per mostrare agli altri come anche gli scrittori di Dynasty dimostrino di amare, credo, il vino)

  • Già nella scorsa puntata abbiamo visto il grande ritorno di Jeff… No aspettate, mi sono sbagliata. Dove, mi chiederete voi. Beh, sull’aggettivo “grande”. L’arrivo del suo personaggio non ha sconvolto nessuno, se non Dominique. Ma ricordiamoci una cosa: lui aveva inscenato il suo omicidio per far incolpare Adam. Quindi in teoria gli altri dovrebbero crederlo morto o comunque ferito. Volete farmi credere che lui sia tornato e che nessuno se ne sia accorto? Anche perché, ok, la festa della 3×03 era in maschera, ma nella 3×04 era comodamente a casa sua sul divano. Diciamo che in questo caso gli scrittori hanno lasciato un po’ da parte questa storyline, altrimenti non si spiega.

  • Un dettaglio che mi ha colpito particolarmente è il fatto che Adam si è ferito agli occhi… Io non so come, non so perché ma ho il chiaro sentore che a brevissimo, quasi nella prossima puntata, vedremo la nuova Alexis. Ho questa sensazione da quando ho visto la 3×04. Sono poi andata a vedere i titoli delle prossime puntate di Dynasty e penso che in quel caso ne ho avuto una quasi conferma: la 3×05 è intitolata “Mother? I’m at La Mirage”.

  • Piccolo accenno agli ascolti della puntata. Io sinceramente, da appassionata di musical, speravo che gli ascolti riflettessero questo mio gusto personale. Così non è stato. L’auditel infatti nella 3×04 è il più basso registrato fino ad ora riguardo Dynasty. Nelle varie puntate della terza stagione, c’è stata una piccola ripresa nella 3×03, ma la caduta è stata abbastanza vertiginosa nell’ultima puntata. Spero davvero che la serie vada avanti in modo tale da invogliare gli spettatori a guardarla.

Nel frattempo, aspetto che la 3×05 venga sottotitolata, così da poterla vedere e preparare il commento per voi! Se non l’avete ancora fatto, andate a leggere gli altri miei commenti fatti riguardo gli episodi passati, vi lascio qui i link diretti per la 3×03, 3×02, 3×01.

Nel dubbio, si beve buon vino e si guardano serie tv.

Iaiatv

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Iaiatv
About Iaiatv 15 Articles
Sono Chiara, classe 1996, studio all’Università di Bologna, amo il vino e tutto ciò che riguarda il mondo dell’arte. La danza, la musica, il teatro, i film e le serie tv sono la mia passione. Guardo di tutto, non ho un genere preferito. Lo show che mi è entrato nel cuore per primo è “The Vampire Diaries”. Adoro scrivere, lo vedo come un modo per raccontare e rendere eterno qualcosa che altrimenti non avrebbe durata. Sono una persona critica, attenta, paziente, razionale. Se siete curiosi di sapere cosa ne penso delle serie tv e dei film che guardo, andate a leggere i miei articoli!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.