Ciao a tutti!

È la prima volta che ho l’occasione di scrivere in un blog e ho deciso di iniziare con una breve presentazione. Chi sono, cosa faccio, quali sono i miei hobby ma, soprattutto, cosa ci faccio qui? Non voglio scrivere la biografia della mia vita, sia perché non sarebbe interessante, sia perché avremmo modo di conoscerci attraverso ciò che scriverò in futuro. Dopotutto, io dico sempre che il miglior modo per conoscere una persona è leggere ciò che scrive. Nulla è meglio di un foglio (o uno schermo, in questo caso) pieno di parole per capire chi è la persona con cui si ha a che fare.

Iniziamo con calma.

Chi sono?

Il mio nome è Flaminia, ho 20 anni, frequento l’università e ascolto musica 24 ore su 24. Per molti anni la colonna sonora della mia vita è stata cantata dagli Arctic Monkeys e dagli artisti degli anni ‘70-‘90.

Ho cinque gatti (uno dei quali si chiama Loki) che amo tantissimo, anche se spesso portano più guai che altro.

Da un anno a questa parte ho finalmente coronato il sogno di chiunque persona con un fratello o una sorella: una camera singola! Mi sono divertita ad arredarla e i miei fumetti, i numerosissimi libri e i cd hanno finalmente colonizzato ogni angolo.

Cosa faccio nella vita?

Dopo un anno di filosofia ho deciso di cambiare corso di laurea (ci sto ancora provando in realtà) e iscrivermi a Scienze Politiche. Sono passata alla segreteria e mi hanno detto che devo rifare il test d’ingresso. Sfortunatamente, il Fato ha voluto che la data del test coincidesse con la mia partenza per Madrid in vista del CCME (il festival di musica organizzato dalla Coca-Cola di cui potete trovare tutte le informazioni qui). Ce la farò? Spero di sì, vi terrò aggiornati!

Un’attività che mi tiene impegnata per la maggior parte dell’anno è il teatro. Da anni faccio parte di una compagnia amatoriale e abbiamo prove ogni settimana.

Quali sono i miei hobby?

Direi che ne ho tanti e vari, ma possono essere racchiusi tutti sotto un’unica parola: Fangirl.

Adoro scrivere (fanfiction soprattutto), disegno, in viaggio scatto tantissime foto, canto e mi diverto con Photoshop.

 

Adesso, veniamo al clou del discorso: visto che ho tantissimi hobby e la giornata è composta da 24 ore anche per me, perché mettermi anche a scrivere in un blog? È proprio di questo che vorrei parlarvi brevemente.

Innanzitutto, ho sempre sognato di poter avere un angolo tutto mio. Nel corso di questi ultimi anni ho avuto tante idee diverse: un blog, un profilo Instagram per i miei disegni (l’ho fatto, ma non lo aggiorno spesso, quindi è come se non esistesse), una pagina di grafica …

Cosa mi ha fermato dal fare tutto ciò? Due cose fondamentali: la mia incapacità di prendere una decisione e il coraggio di mettermi in gioco, di espormi. La paura di non essere abbastanza, di non riuscire a combinare nulla anche provandoci, ha sempre avuto la meglio su di me.

Appena finito il mio ultimo tema scolastico al liceo, ho pensato che una delle cose che mi sarebbe mancata di più sarebbe stata avere l’opportunità di scrivere e dire la mia su argomenti di tutti i giorni. Per parecchio tempo mi sono detta “Beh dai Fla, non c’è problema. Se proprio vuoi, cerchi su internet qualche bel titolo e ti metti a scrivere. Se non ti valuta nessuno non è anche meglio?”. In realtà per me no. A me piace il confronto, scrivere il mio parere su qualcosa senza ricevere alcun commento o critica non fa proprio per me.

Poter scrivere in questo blog mi è sembrata un’idea magnifica. Soprattutto perché ho l’occasione di parlare di ciò che mi appassiona: passo la maggior parte del mio tempo a speculare su personaggi di libri/serie tv/mondo dello spettacolo, forse è ora di iniziare a fare qualcosa con tutto questo materiale!

Quindi, eccomi qui a intraprendere una nuova avventura!

In tutto questo, ho dei consigli da dare per chi vorrebbe iniziare un qualsiasi tipo di progetto? Forse qualcuno, ma non posso dirvi molto essendo ancora all’inizio.

Cominciamo:

  • Mettete da parte la paura e provate
    Io sono la prima ad essere rimasta bloccata dal timore di mettermi in gioco, ma è un grande difetto che sto cercando di migliorare. Quindi, non seguite il mio esempio e cominciate a pensare a come fare per realizzare i vostri progetti.
  • Provate a cominciare in compagnia
    Avere una propria piattaforma riempie sicuramente di soddisfazione e orgoglio, ma porta con sé moltissime responsabilità. Bisogna aggiornare spesso, proporre tanti articoli, coltivare le varie pagine social di contorno. All’inizio è sicuramente complicato per questo vi consiglio di provare a condividere l’iniziativa con altri. Potrebbe uscire qualcosa di bello!
  • Scrivete/occupatevi di ciò che vi piace
    Se non scrivi ciò che ti piace, si sente nelle tue parole. Lo stesso vale per qualsiasi tipo di progetto. Quando ero al liceo, nonostante amassi la letteratura, se provavo antipatia per un autore mi era davvero difficile studiare ed esporre la lezione. Non sforzatevi di accontentare il pubblico, prima di tutto dovete fare ciò che amate.

 

Essendo anche io ancora inesperta, questi sono gli unici consigli che posso dare.

 

A presto, con il prossimo articolo!

Flams

Se volete seguirmi su Twitter per vedere cosa faccio durante il mio tempo libero, o anche semplicemente per fare due chiacchiere, potete trovarmi sempre qui.