LOL – Chi ride è fuori è un programma italiano distribuito da Prime Video questo Aprile e condotto da Fedez con la partecipazione di Mara Maionchi. L’idea si basa sul format giapponese Documental, ideato dal comico Hitoshi Matsumoto.

Dieci comici sono rinchiusi in una casa-teatro per sei ore consecutive. L’obiettivo di ogni giocatore è far ridere gli altri con qualsiasi mezzo: battute, gag, oggetti (presenti in un apposito “spogliatoio” o portati dall’esterno).

In caso di risate, sorrisi e smorfie, un giocatore viene inizialmente ammonito tramite un cartellino giallo e, successivamente, espulso con un cartellino rosso e quindi eliminato dal gioco. Inoltre vige l’obbligo di partecipare attivamente al programma, pena ammonizione o eliminazione.

I conduttori (qui definiti host e co-host), posizionati nella cosiddetta control room, osservano e commentano ciò che succede nella stanza tramite un sistema di telecamere e, usando una console, impartiscono ai concorrenti comandi precisi e/o suggeriscono loro degli input per interventi comici.

Vince l’ultimo giocatore che rimane in gara. Il premio finale è di 100000 euro, che il vincitore devolverà interamente in beneficenza.

Edizione 2021

Nel cast di questa prima stagione troviamo:

  • Elio
  • Katia Follesa
  • Gianluca “Fru” Colucci
  • Michela Giraud
  • Caterina Guzzanti
  • Lillo
  • Frank Matano
  • Angelo Pintus
  • Ciro Priello
  • Luca Ravenna

Il programma ha avuto talmente tanto successo che Variety ha definito LOL “il titolo più visto di sempre sulla piattaforma”1.

Le idee semplici sono sempre le migliori

Sicuramente rinchiudere dieci comici nella stessa stanza promette bene. Perchè comunque sei sicuro che su tutte quelle persone almeno uno di loro farà ridere. Inoltre imporre di non ridere è il migliore incentivo per farlo, visto che siamo tutti tendenti a fare il contrario di ciò che ci viene detto. Io in primis ho tentato per tutto il programma di non ridere per solidarietà nei confronti dei concorrenti… tutto invano. Ovviamente.

Devo dire che l’idea di frammentare l’intero girato in episodi da 30 minuti l’uno è stata una mossa intelligente, perchè ha reso le puntate del programma come delle caramelle da consumare in ogni momento.

Top e Flop

L’unica cosa che contesto al programma è stato il doppio vangelo riservato nei confronti dei concorrenti: ci sono state eliminazioni forzatissime che si aggrappavano a delle smorfie che vagamente assomigliavano ad un sorriso… e poi c’è chi Frank Matano aveva perennemente un’espressione tra il sorriso e la bocca a *** di gallina per trattenere i muscoli facciali.

Frank sarebbe dovuto uscire molto prima. Inoltre avrebbero dovuto eliminare la Guzzanti per  “poca partecipazione” già a metà programma, anche se a me pare che lei sia stata bravissima, con uno dei repertori più brillanti. Al contrario della Follesa che non ho capito ancora quando sia entrata in azione per far ridere…

I migliori concorrenti sono stati ovviamente Angelo Pintus, Lillo, Elio, Frank, Ciro e Caterina. Sottotono Michela Giraud, che personalmente a me piace, ma trovo che ogni tanto la sua comicità acida risulti troppo forzata. Luca Ravenna e Katia Follesa sono state delle mere comparse… mentre chi ho trovato del tutto fuori luogo è stato Fru. Purtroppo è stato quello che non ha retto minimamente il confronto con gli altri. Sembra un ragazzo simpatico, ma effettivamente se le regole del gioco sono dieci comici in una stanza, lui cosa ci fa li?

 

Cosa ne pensate?

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film