“Lights Up” è il ritorno a sorpresa di Harry Styles, e tutta l’altra musica di questo venerdì

Sembra essere un ricco mese di musica quello di ottobre, caratterizzato anche da graditi ritorni come quello per i fan di Harry Styles che torna in vetta alle classifiche di mezzo mondo con il suo nuovo singolo “Lights Up”. Come sempre, però, andiamo a vedere più da vicino alcune delle canzoni più interessanti uscite oggi e nel resto della settimana:

Ha fatto parlare molto di sé nelle ultime settimane il secondo classificato della sedicesima edizione di Amici, Riccardo Marcuzzo meglio conosciuto come Riki. Il cantante dopo una prolungata assenza sulle scene dovuta ad impegni oltreoceano è tornato dal pubblico italiano senza però risparmiare colpi di scena. Inizialmente, infatti, aveva deciso di stravolgere il suo profilo Instagram eliminando tutte le foto che vi erano state caricate nel corso del tempo. Si è fatto sostituire per alcuni tempi da un sosia per verificare le reazioni dei fan che sono state tra le più disparate.

Dopo essere invece tornato in prima persona dalle sue “rikers”, Riccardo ha pubblicato spezzoni del nuovo singolo che era stato annunciato. La canzone sembrava non solo ricordare “Soldi” di Mahmood ma anche altre canzoni di successo ed era quindi stata accusata di plagio. Solo successivamente si è in realtà scoperto che anche questa era una semplice e pura strategia di marketing.

Ora venendo a noi, mercoledì è stata pubblicata la reale versione del singolo di Riccardo che prescindendo da qualsiasi giudizio riguardo una strategia di marketing abbastanza svilente nei confronti non solo dell’artista stesso ma anche della musica in generale, la canzone non si è dimostrata all’altezza di tanto clamore. Il sound è forte, ma delle parole della canzone si riesce a capire poco o nulla e non ha niente a che fare neanche con le vecchie canzoni di Riccardo, che seppur leggere erano in grado di imprimersi come tormentoni. Se questa era la canzone con cui pubblicizzare il suo grande ritorno, non si sa davvero cosa aspettarsi dal resto.

Voto 3

“Battiti, pensieri fradici
menti allegate tra la menta e il lime
ti avvicini e vai, più sei fatta e più lo fai
sai di me, ti volti e sei da me”

Torna oggi sulle scene musicali italiane anche Fabri Fibra stavolta in collaborazione con Franco126. Il singolo rispecchia perfettamente un connubio che ad oggi sta riscuotendo molto successo, ovvero l’incastro perfetto tra strofe rappate e un ritornello invece cantato che si avvicina spesso alle sonorità dell’indie che Franco126 ha più volte riportato all’interno delle sue canzoni. Il risultato sembra vincente e la canzone ha un testo mai banale, ma in fondo da Fabri Fibra, Franco126, e Calcutta (altro autore del brano) non ci aspettavamo diversamente.

Voto 7

“Meglio tuffarsi per nuotare in un mare di guai
che stare fermi ad aspettare quello che non hai
guardavo la gente gridare il mio nome nei live
un suono più forte, giuro, non l’ho sentito mai”

Malika Ayane giudice dell’edizione di X Factor di quest’anno ora in onda torna anche con nuovo singolo “Wow”. La voce della cantante è sempre riconoscibilissima, qualunque brano infatti prende sfumature diverse proprio grazie alla sua voce. In questo caso, però, anche il testo, critica dei tempi moderni, e il sound risultano avvincenti e fanno un super occhiolino alle radio. “Wow” è infatti un brano dalle tendenze particolarmente radiofoniche.

Voto 7,5

“Consuetudine
non è un limite
semmai è un confine che si può spostare
fa sorridere
come scegliere
ravioli dai cinesi per Natale”

Concludiamo, infine, con il brano più chiacchierato di oggi che è quello dell’ex One Direction, Harry Styles. Il nuovo singolo, rilasciato a sorpresa stanotte, anticipa il nuovo album del cantante, e si è fin da subito rivelato un successo ovunque. Il risultato è sorprendente, il sound e lo spirito di questa canzone sono del tutto originali e per niente scontati, anzi. Sembra proprio che Harry abbia scavato a fondo per trovare una sua precisa identità artistica e che alla fine sia stato in grado di scovarla, sorprendendo tutti con questo risultato.

Voto 8,5

“What do you mean?
I’m sorry by the way
Never coming around
It’d be so sweet if things just stayed the same”

E per voi, invece, quali sono state le sorprese e le delusioni di questo venerdì musicale?

Fatemelo sapere qui sotto!

Antonia

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.