La comunicazione su instagram

Su Instagram è sempre più facile comunicare attraverso una foto e una didascalia ( ma anche frase o emoticon), un momento della propria giornata.
Grazie agli hashtag, parole che riescono a rintracciare contenuti dello stesso argomento grazie al cancelletto (es. #Love) dinnanzi la parola, tutto diventa alla portata di tutti: ci basterà scrivere nella parte della ricerca il nome del contenuto che desideriamo visualizzare ed ecco che da ogni parte del mondo riceviamo foto e frasi. Ad esempio, scrivendo #Books, avremo una grande quantità di foto con tanto di libri e tazze di caffè, fiori e paesaggi poetici da osservare. Si tratta di foto che ci danno informazioni, che ci ispirano, che ci fanno capire come altri utenti comunicano. Ci permettono di condividere un’idea, uno stato d’animo, un’opinione, di creare confronto.
È per questo che instagram è sempre più utlizzato dagli utenti del web ed è così popolare.


Fenomeno sempre più in fermento è quello della instagram story: strumento di instagram che permette di condividere un momento di vita per la durata di 24 ore e di lasciarlo come fosse una foto da album sul nostro profilo in maniera tale da renderlo continuamente visibile ai nostri followers.

Con l’impostazione di un profilo aziendale/professionale, vi è l’opportunità di visualizzare le statistiche della nostra pagina/profilo. I dati a nostra disposizione di permettono di vedere non l’identità di chi ci segue ma i luoghi da cui arrivano i profili che ci visitano o creano interazioni con noi. Possiamo venire a conoscere di percentuali che riguardano il sesso e l’età, attraverso dei grafici a barre o a torta. In questo modo sapremo se sono più uomini o più donne a consultarci o se il nostro profilo attrae più giovani o più adulti. Questo strumento è utile soprattutto nella creazione di profili per aziende, attività lavorative, per monitorare i gusti e i movimenti dei pubblici di riferimento.

Instagram ha davvero un forte impatto sulla società.
Sempre più studenti, aziende, negozi, associazioni, personalità dello spettacolo, del governo, fanno uso di questo social network all’avanguardia, veloce in termini di costi e tempi.
Con una semplice foto, poche parole o un video, una story e qualche gif, ecco che la comunicazione diventa efficace e anche divertente.
Con instagram prende sempre più consenso l’influencer che nel mondo del marketing digitale si fa spazio attraverso contenuti personali che sono pubblicati quotidianamente e vengono sempre più apprezzati e ricondivisi dai seguaci che ne ampliano la notorietà.
E tu? Possiedi un account Instagram? Se si, come lo utilizzi?
Prossimamente un articolo sugli spot pubblicitari più belli della storia della televisione.

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.