Il re leone: annunciati i doppiatori ufficiali!

Manca appena un mese e qualche giorno al nuovo live action Disney de il re leone, e adesso sono stati ufficialmente annunciati i doppiatori ufficiali, ovvero Marco Mengoni ed Elisa, rispettivamente nel ruolo di Simba e Nala…In originale doppiati da Donald Glover e Beyoncé.

Oltre alle due voci protagoniste, pare sia annunciato ufficialmente che Luca Ward darà voce al padre di Simba, Mufasa, in originale doppiato ancora una volta da James Earl Jones, mentre invece la voce italiana di Scar dovrebbe essere Simone D’Andrea, in originale doppiato da Chiwetel Ejiofor.

Il mio pensiero

A prescindere dal fatto che io apprezzi molto il doppiaggio nostrano, non capisco perché tante volte per alcuni film, i personaggi devono essere doppiati da persone che non fanno questo lavoro. E’ come chiamare un avvocato per farsi aggiustare un tubo… e non c’è da cadere nell’errore di pensare che cantare e doppiare siano la stessa cosa solo perchè si ha a che fare con la voce. Nel canto e nel doppiaggio si fanno usi diversi della voce, e in particolare nel doppiaggio si deve essere anche attori in primo luogo per poter avere qualche possibilità di fare un lavoro decente.

Prendete per esempio Bebe Vio in Gli incredibili 2 o Ivan Zaitsev in Bumblebee, persone altrettanto famose per altre cose che vengono presi per prestare la voce. Non ha molto senso in termini di qualità, in termini di marketing è un altro paio di maniche…

ma non credo che la Disney abbia capito che in Italia i film che scegliamo di guardare al cinema, non si basano solamente sulla presenza di un talent che appartenga ad una sfera popolare dell’intrattenimento. Anche perchè si rischia di ingaggiare persone inesperte che rischiano di fare il fantastico lavoraccio di FaviJ in Ralph Spacca L’internet… ancora mi domando cosa spinga alcune persone a decidere di “svergognarsi” pubblicamente facendo una cosa per cui non sono portati o per cui non hanno studiato/fatto pratica. Mi sembra anche abbastanza presuntuoso ritenersi all’altezza di fare una cosa che non rientra nelle nostre competenze.

Sara

Cooooomunque… Io non ho niente contro Marco Mengoni ed Elisa, anzi spero che facciano del loro meglio, e spero che il risultato sia uguale al vecchio film, in cui personaggi erano doppiati da doppiatori e durante le scene delle canzoni da cantanti, perché io personalmente questa mania di mettere personaggi famosi a doppiare non la condivido per niente… è un po’ come rubare il lavoro ai doppiatori.

Questo è il mio pensiero, voi cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commenti!

 

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

2 Commenti

  1. Per Scar, io spero DAVVERO rimanga Simone D’Andrea, perché su Wikipedia viene segnato Massimo Popolizio (Voldemort) e sinceramente non mi convince molto

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.