Il cinema raccontato ai ragazzi: la mia esperienza alle scuole medie

Qualche tempo fa sono stato invitato a parlare di sarascrive.com e di ciò che faccio su questo blog. L’idea era quella di spaziare un po’ e parlare di cinema e il risultato di questa “lezione” è stato stupefacente.

Abbiamo iniziato con un sondaggio sui generi preferiti dai ragazzi e su cosa renda, per loro, un film bello o meno.

Spiegando anche qualche dettaglio tecnico ho raccontato la mia visione del cinema e, attenti e interessati hanno iniziato a farmi domande.

L’insegnante mi ha aiutato con qualche spunto di riflessione e abbiamo cercato di analizzare alcuni film, parlando più che altro di horror e drammi.

Vedere l’interesse dei ragazzi, i loro interventi sempre pertinenti e divertiti mi ha fatto davvero piacere. Se anche solo uno di questi ragazzi si ricorderà di quelle due ore sarà per me una grande conquista.

Uno dei ragazzi mi ha detto che avrebbe visto un film da me consigliato: “Essi Vivono”. Per me questo è già un grande passo avanti per avvicinare una generazione del tutto diversa dalla mia a un cinema che accenda il cervello e faccia riflettere. Infondo è questo che deve fare l’arte.

 

Lorenzo

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Lorenzo 55 Articles
Sono un grande appassionato di Cinema, soprattutto pellicole horror. Adoro anche il cinema classico e tutto ciò che non è mainstream. Sono anche un appassionato di videogiochi e serie Tv. Amo leggere e vado matto per Stephen King e Bruce Springsteen.

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.