Cursed | Recensione serie tv

“Cursed” è una serie originale Netflix uscita il 17 luglio 2020 ed è composta da una sola stagione di 10 episodi. La serie  basata sull’omonimo romanzo illustrato di Frank Miller e Tom Wheeler.

Cast

Trama

Scrivendo per Deadline, Nellie Andreeva descrive Cursed come “una re-immaginazione della leggenda arturiana, raccontata attraverso gli occhi di Nimue, una giovane eroina con un dono misterioso destinata a diventare la potente (e tragica) Signora del Lago. Dopo la morte di sua madre, trova un partner inaspettato in Arthur, un giovane mercenario, nel tentativo di trovare Merlino e consegnare un’antica spada. Nel corso del suo viaggio, Nimue diventerà un simbolo di coraggio e ribellione contro i terrificanti Paladini Rossi e il loro complice Re Uther”. Sempre nel medesimo articolo, Andreeva definisce lo spettacolo “una storia di maturità i cui temi sono familiari al nostro tempo: la distruzione del mondo naturale, il terrore religioso, la guerra insensata ed il coraggio di andare oltre l’impossibile”.

Commento

Il bello secondo me di Cursed è il fatto di non saper sceglie da che parte del pubblico stare, anche se alla fine la serie riesce a stabilire un ponte tra spettatori giovani o più maturi. La serie infatti può catturare anche a chi non appartiene al target a cui è destinata cioè gli adolescenti. Potere dell’avventura, più che forza della magia. E forse anche potere di un autore, qui creatore della serie, che sa manovrare molto bene il confine tra gli innocenti e fin troppo adulti: Frank Miller.

A risaltare, nel cast, troviamo un ottimo Peter Mullan, mentre tra i giovani attori il più avvincente è Daniel Sherman, il buon monaco custode di segreti. Un altro attore che ho trovato interessante e secondo me molto bravo è Gustaf Skarsgård, Merlino.  I cattivi, a mio avviso, avrebbero meritato una maggiore rilevanza nella storia.

Gli effetti speciali non risultano eccessivi, anzi, proprio l’assenza di troppi effetti speciali rende il racconto ancora più verosimile e avvolgente.

Telefilm che consiglio assolutamente la visione e spero vivamente che ci sia una seconda stagione.

Voi avete visto questa serie?

Vi è piaciuta?

Scrivetemelo qui sotto nei commenti

 

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.