Consigli per studiare tutte le materie!

Ciao ragazzi, ho notato che molti di voi hanno problemi a studiare e di conseguenza non riescono a superare esami e verifiche come vorrebbero. Io personalmente ho sviluppato nel corso dei miei anni al liceo un buon metodo di studio che  mi ha permesso di imparare le cose in maniera soddisfacente e oggi vorrei condividerlo con voi.

So che per ogni persona non può valere lo stesso metodo di studio, però sono sicura che i miei consigli potrebbero risultarvi parecchio utili.

Registrare le lezioni
Spesso quando si studia una materia, non ci è richiesto solo di acquisire un certo numero di informazioni, ma di impararle anche in funzione dei gusti del professore. So che quello che sto dicendo non è “moralmente” corretto, ma il 90% delle volte non veniamo valutati in base a quello che noi sappiamo sul serio, ma in base a come lo diciamo e soprattutto in base a quello che piace al professore.  Per questo vi consiglio di registrare le lezioni (sempre che il vostro docente sia d’accordo), perchè da una parte avete la possibilità di segnarvi le frasi, le parole che il vostro insegnante usa, quindi sarete in grado di rispiegare l’argomento proprio come l’ha detto il vostro professore. Dall’altra parte, saprete ogni aspetto di  quell’argomento proprio perchè riascoltando la registrazione non vi sarà sfuggito nulla di ciò che è stato detto a lezione.

Un altro vantaggio, ed è quello più importante secondo me, è quello che riascoltando le lezioni, trascrivendole o segnandosi solo le parti che ci piacciono, si è già in grado di ricordare gli argomenti, come se li aveste già studiati.

[amazon_link asins=’B01H5M3UR0′ template=’ProductCarousel’ store=’sarascrive-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6c989aca-16fc-11e8-80e6-4d6912d38c7c’]

Come prendere appunti
Viviamo nell’epoca degli smartphone e dei computer, mi pare il caso sia arrivata ora di sfruttarli anche per studiare! Se da una parte scrivere a mano può essere utile in quanto scrivere di proprio pugno una parola la rende più indelebile nella nostra mente, dall’altra prende un sacco di tempo. Per questo io ho iniziato a scrivere al computer, perchè è un modo molto più veloce per scrivere gli appunti e anche più ordinato. Scrivendo al pc avete la possibilità di cambiare parole senza “sbianchettare il foglio”, aggiungere paragrafi, citazioni, collegamenti ipertestuali che renderanno più completi i vostri appunti.

I programmi che vi consiglio per PC windows sono Microsoft Word oppure Microsoft One Note (un programma poco conosciuto ma che si avvicina molto al quaderno cartaceo su cui prendiamo appunti).

Un’altra soluzione, se volete avere accesso ai vostri appunti anche da cellulare, è quella di scrivere su “google documenti“. Accedendo al vostro account gratuito di google, nella sezione “drive” del vostro profilo, avete un’area dedicata al salvataggio sul cloud dei vostri documenti.

 

Come trascrivere gli appunti
Sempre per dimezzare il tempo passato a studiare, per prendere appunti scrivendo al computer ci sono degli strumenti o programmi fatti apposta per facilitarvi la trascrizione.

Uno di questi programmi è un sito online che si chiama otranscribe. Su questa piattaforma è possibile inserire l’audio della lezione che volete trascrivere, velocizzarlo o rallentarlo e scrivere all’interno di una casella di testo quello che sentite dire. Usando gli strumenti del programma sarà più facile mettere in pausa la registrazione, riascoltarla o saltare i momenti di silenzio etc..

Su google documenti invece, oltre a poter salvare sul vostro account google online i vostri documenti, è possibile usare lo strumento di digitazione vocale per dettare al computer quello che deve scrivere. Quindi in pratica con la digitazione vocale non dovreste neanche scrivere, basta ascoltare la registrazione e ripetere al microfono del computer le frasi che vi interessano di più.

[amazon_link asins=’B01H5M3UR0′ template=’ProductCarousel’ store=’sarascrive-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6c989aca-16fc-11e8-80e6-4d6912d38c7c’]


Bene, questi erano i trucchetti per trascrivere la lezione nel modo più veloce possibile e allo stesso tempo riascoltare la spiegazione dei professori per studiare più in fretta gli argomenti della verifica/esame.

Come avrete già capito io studio in digitale, salvo gli appunti sotto forma di file word e divido i file in cartelle a seconda dell’argomento. Su word  avete anche la possibilità di fare mappe concettuali inserendo caselle di testo, segni o caratteri particolari e freccette. Ovviamente una volta scritti al computer, nessuno vieta di stamparvi i vostri appunti e scriverci sopra a mano, farci disegni oppure evidenziarli o sottolinearli…magari gli appunti in forma fisica per qualcuno possono essere più utili per studiare.


Scambiarsi idee
Un’altra cosa che faccio per studiare è quella di scambiare opinioni con i miei compagni, colleghi di Università, studenti, perchè sono dell’idea che chi sta studiando il nostro stesso argomento potrebbe fornirci spunti interessanti per capire meglio quello che stiamo studiando, o potrebbe fornirci una prospettiva diversa con cui affrontare la materia.
Vi consiglio il sito docsity  in cui potete trovare appunti, riassunti, schemi, tesine e altri tipi di documenti fatti da altri studenti e visionati da uno staff che approva la loro pubblicazione sulla piattaforma. Su docsity è possibile cercare il nome di un libro, di un professore, di una materia in generale e trovare appunti che riguardano proprio l’argomento che state cercando. Questo sito è adatto per chi va al Liceo o all’Università.

Come prendere appunti sulle materie scientifiche
So che al computer è difficile scrivere simboli matematici o formule chimiche, ma esistono programmi (come Microsoft One Note) che permettono di scrivere le equazioni con il mouse e convertire la vostra scrittura con i caratteri richiesti. Oppure ci sono applicazioni online come FREE OCR che vi permettono di convertire in testo le foto che fate con il vostro smartphone a formule e simboli. Principalmente ho usato questa piattaforma per trasferire in poco tempo quello che c’era scritto sui miei libri direttamente sul mio computer. Facevo una foto alle pagine, trasferivo la foto sul mio computer e caricavo le foto su questo sito. Dopo aver analizzato la foto, il programma riscriveva in una casella di testo i paragrafi o le equazioni che avevo scritto e mi rimaneva soltanto da copiare il testo ed incollarlo nel mio documento word.
Personalmente però, per matematica e fisica, ho scritto a mano le formule e le regole su un quaderno/formulario.
Inoltre su youtube ci sono un sacco di tutorial/spiegazioni molto utili su cui potreste fare affidamento nel caso in cui i vostri professori non si siano spiegati molto bene.

[amazon_link asins=’B01H5M3UR0′ template=’ProductCarousel’ store=’sarascrive-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6c989aca-16fc-11e8-80e6-4d6912d38c7c’]

Come studiare inglese
Per  studiare inglese non serve impararsi a memoria 3/4 frasi, va curata anche la pronuncia. Non vivendo all’estero, io ho trovato utile ascoltare film o serie tv in lingua originale e inizialmente sottotitolata. Questo metodo oltre a farvi comprendere la pronuncia delle parole può aumentare la vostra dimestichezza nel capire al volo quando qualcuno vi sta parlando in inglese.
È utile anche ascoltare canzoni e cercare il testo e la traduzione per comprenderne il significato.

[amazon_link asins=’B01H5M3UR0′ template=’ProductCarousel’ store=’sarascrive-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6c989aca-16fc-11e8-80e6-4d6912d38c7c’]

Farsi schemi e mappe concettuali
Spesso alcuni studenti non riescono a comprendere qual è il nucleo tematico più importante e di conseguenza quando vengono interrogati o devono scrivere un discorso non riescono a centrare il punto.
Iniziare a farsi schemi chiari e puliti potrebbe aiutarvi a mettere a fuoco gli elementi principali da studiare.

Curare la propria dizione
Quando venite interrogati o state sostenendo uno scritto, sarebbe utile usare parole non troppo elementari. Questo vi aiuterà sia a non ripetere sempre gli stessi vocabolari e rendere il discorso più pulito, ma anche a fare bella figura. Mi raccomando, usate solo quelle parole di cui sapete bene il significato.

Ragazzi, spero che i miei consigli vi siano stati utili. Mi raccomando inoltre di non fare molte assenze perchè partecipare ad una lezione e sentire la spiegazione del professore (e avere l’opportunità di fare domande) è veramente importante.
Non scoraggiatevi mai, voi non siete dei numeri, dovete solo tenere conto della vostra cultura personale e del vostro impegno.

Qui Sara Scrive, passo e chiudo.

 

 

 

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film