Ciao a tutti ragazzi! Allieva 3 si o Allieva 3 no? Se non sapete di cosa sto parlando facciamo un attimo un riassunto di quello che è successo da quanto la seconda stagione di “L’Allieva” è finita ad oggi.

Recentemente Pierpaolo Spollon – che interpreta il fratello di Alice – ha rilasciato alcuni commenti: “Non ci sono fonti ufficiali, ma nei corridoi si vocifera che la serie abbia avuto il successo che si aspettavano e quindi ci sono buone possibilità che ci possa essere la terza stagione. Il successo è arrivato e aspettiamo pazientemente tutti – compresi noi attori che non lo scopriamo molto prima di voi – di ottenere qualche notizia da mamma Rai” ha sottolineato l’attore.

Spollon sarebbe molto interessato a fare L’allieva 3 anche perché ritiene che il suo personaggio abbia tanto da dire: “Io la farei, seguendo la trama dei libri. Nella terza stagione a Marco potrebbero succedere cose molto interessanti”, ha spiegato. E per quanto riguarda Lino Guanciale che, più volte, ha dichiarato che difficilmente va avanti con una fiction per più di due stagioni, Spollon ha detto: “Lino nella conferenza stampa di presentazione non ha detto di no a una eventuale terza stagione, ha detto che se il progetto andasse di pari passo con le sue intenzioni di crescita, non ci sarebbero motivi per non farlo”

Considerando gli ascolti de L’allieva 2 è possibile fantasticare riguardo terza stagione. Ma Alessandra Mastronardi cosa dice? L’attrice non ha smentito né confermato la sua presenza in una eventuale Allieva 3. Certo è difficile pensare ad un’ altra Alice che non sia la Mastronardi come è difficile immaginarsi una terza stagione senza Lino Guanciale.

L’affetto nei confronti di Lino Guanciale è risultato palese durante la presentazione de L’allieva 2 in cui la Mastronardi ha dichiarato di sperare che ci sia il collega Lino Guanciale in una ipotetica terza stagione.
La giovane attrice non ha quindi escluso la possibilità di essere presente nel cast de L’allieva 3 qualora si dovesse girare.

Considerazioni sulla terza stagione dell’Allieva 3

Sicuramente l’Allieva 2 ha avuto un grandissimo successo e quindi è chiaro  che produttori e chiunque voglia cavalcare l’onda (coff coff Spollon compreso) di questo fenomeno sia interessatissimi ad andare avanti.

Nonostante le differenze rispetto ai libri, ci sono gli ultimi 2 volumi della Gazzola che possono essere sceneggiati e per come è finita la seconda stagione, c’era troppa carne al fuoco anche a 5 minuti dall’affrettato finale.
Inoltre la Alice dei libri è sicuramente più lineare e chiara nella definizione dei suoi sentimenti per Arthur e per C.C, a differenza di quella della serie tv, che sembra una specie di personaggio interattivo dei videogiochi che agisce a seconda delle scelte casuali di un giocatore curioso. E già, e la metafora del giocatore curioso ci porta ai marionettisti di tutto: La Rai. Per come la vedo io, è MOOOOLTO possibile che per L’alleva 2 siano state girate scene/finale extra da montare a seconda delle reazioni del pubblico e il finale mezzo aperto con Einardi ferito a morte e Alice e Claudio che corrono verso l’infinito e oltre, possono solo che essere una mossa strategica per riallacciarsi alla trama della seconda stagione.

C’è però da dire che attualmente la televisione italiana per “mandare avanti una serie” non ha ancora dimostrato di saper giocare altre carte se non quelle dei numerosi colpi di scena inverosimili che rendono la storia più scontata, banale e mal scritta di Beautiful. Quindi l’atteggiamento professionale di Lino Guanciale, che si dice più volte non propenso a proseguire con una seconda/terza stagione, non mi pare così fuori luogo o negativo, anzi. Spesso è meglio un finale fatto bene, che un sequel fatto male… (Autori di Non Dirlo Al Mio Capo 2, voi ne sapete qualcosa di sequel imbarazzanti?)

Voi cosa ne pensate?

Per ora io preferisco ricordare Alice e Claudio così come li ho lasciati nella seconda stagione!

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se questo articolo vi è piaciuto e volete rimanere aggiornati sul mondo dello spettacolo con news, recensioni e interviste potete seguirmi su Twitter@Sara_Scrive, lasciare un like su FacebookSara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film