Ci vorrebbe un amico…

Certo a primo impatto sicuramente suonerà strano e sembrerà assurda anche la premessa che sto per fare, quindi vi prego di leggere fino alla fine e poi di rispondermi.

Io penso che gli psicologi vadano chiamati solamente durante le emergenze perché – purtroppo  parlando con varie persone –  ho conosciuto gente che va dallo psicologo anche quando in realtà non ci dovrebbe andare. In che senso non si dovrebbe andare dallo psicologo?
Secondo me andare allo psicologo è sbagliato nel caso in cui non sia una vera emergenza e fidatevi che una vera emergenza non si vede spesso. Eppure ci sono così tanti ragazzi e anche i giovanissimi vanno dallo psicologo…

Allora perchè dico che è sbagliato andarci? È sbagliato perché fondamentalmente se queste persone -che non hanno dei veri problemi gravi (tipo disturbi di bipolarità eccetera eccetera) – avessero delle persone, amici, che li ascoltassero,  i loro problemi sarebbero sicuramente minori.
Sono arrivata a pensare questo perchè il fatto di andare dallo psicologo implica che tu abbia dei problemi da risolvere e che non sei riuscito a risolvere da solo.

Questi  “problemi mentali” (non intendo persona malata di mente, semplicemente  c’è qualcosa che non va e  vorresti superare questa) secondo me si risolverebbero meglio se ci fosse un vero amico al tuo fianco.
Ovviamente so che è una cosa utopica (avere sempre un amico che ti ascolta) e per questo non mi rivolgo a chi sta andando dallo psicologo,  ma a tutta la gente che sa di altre persone che vanno dallo psicologo: invito tutti quanti a stare vicino almeno alle persone che sia hanno più a cuore.

State vicini alla vostra famiglia e ai vostri amici. Ascoltatele, dategli dei consigli,  perché per la maggior parte delle persone che vanno dallo psicologo, in realtà, ci vorrebbe solo un amico che li ascoltasse sul serio.

Riuscireste sul serio a far star meglio quella persona perché psicologicamente sapere di andare dallo psicologo non fa tanto bene:  è meglio avere un problema ma “non saperlo” perché comunque hai un amico che ti aiuta a superarlo, piuttosto che andare allo psicologo e sottolineare il fatto di avere quel problema.

Quindi siete gentili con le persone e cercate voi di fare “gli psicologi”, sempre in maniera contenuta: non esagerate! 

Questo discorso sicuramente non vale per chi ha dei problemi gravi e non voglio sminuire chi ha studiato psicologia. Andare dallo psicologo è utile e non ci possiamo improvvisare esperti della mente umana, però  ci sono molti casi di persone che non stanno male sul serio in modo grave e che possono essere aiutate benissimo avendo una persona che gli sta vicino.

Qui Sara Scrive, fate l’amore e non la guerra, passo e chiudo!

Se questo articolo vi è piaciuto potete seguirmi su Twitter@Sara_Scrive, lasciare un like su FacebookSara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Sara 349 Articles
Sara. Roma. 7 sorelle. Fangirl a tempo pieno. La leggenda narra che io sappia disegnare oltre che essere pazza per i Jonas Brothers.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.