5 Libri da leggere assolutamente

Finalmente posso presentare alcuni libri che credo debbano essere letti assolutamente. Ho una lunga lista, ma ne ho scelti alcuni per non dilungarmi troppo. Ecco dunque 5 libri da leggere assolutamente!

I miei ultimi 10 minuti e 38 secondi in questo strano mondo

Bellissimo romanzo ambientato a Istanbul. Elif Shakaf ci presenta un mondo totalmente diverso dal nostro e molto affascinante. La storia si articola in flashback della vita della protagonista, Leila, una prostituta che è stata uccisa e gettata in un cassonetto dell’immondizia. Durante i suoi dieci minuti di vita conosciamo la sua storia e quella delle persone che la circondavano. Questo è un fantastico ed emozionante libro da leggere assolutamente. In modo schietto, l’autrice sa presentare una cultura differente e molto suggestiva rispetto alla nostra.

Shotgun Lovesongs

Nickolas Butler, in questo libro, tratta il tema dell’amicizia. Ciò che lega i quattro protagonisti trasporta il lettore in luoghi diversi da quelli in cui viviamo, in una comunità che nasconde segreti, bugie, tradimenti e amori assopiti. Credo che questo libro debba essere letto perché il lettore è capace di rispecchiarsi nei personaggi, i quali appaiono quasi incompatibili, ma che sono in realtà tutti legati tra loro.

Orgoglio e Pregiudizio

Uno dei più bei romanzi mai scritti, Orgoglio e Pregiudizio presenta una modernità straordinaria sebbene scritto in un’epoca ormai “lontana” dalla nostra. Jane Austen tratta benissimo il tema della femminilità e i lettori non possono non affezionarsi alla intraprendente Elizabeth, la quale, nel pensiero, ci ricorda la figura della donna moderna.
Una bellissima storia d’amore che coinvolge i lettori e li appassiona sempre di più.

Il Gigante Sepolto

Kazuo Ishiguro, in questo romanzo, ha trattato un tema fondamentale: la perdita della memoria. Axl e Beatrice sono una coppia di anziani che, desiderosi di poter ricordare, decidono di intraprendere un viaggio. Nel corso della storia, i due incontreranno diversi personaggi che sono tutti avvolti dalla nebbia dell’oblio.
Credo che sia un romanzo da dover leggere perché, in un modo dolce, l’autore racconta i danni che questa memoria ormai scomparsa da anni fa agli uomini; nessuno è in grado di ricordare il passato, ma tutti sono sempre avvolti da un ricordo sbiadito di qualcosa che è stato.

Tartarughe all’infinito

John Green, da me ammirato e amato per aver scritto Cercando Alaska, ha pubblicato nel 2017 questo romanzo che ho apprezzato molto. Tartarughe all’infinito tratta diversi temi, quali l’amicizia, la perdita di persone care, ma anche un malattia di cui molti soffrono. Mi ha appassionata fin da subito perché, attraverso il pensiero della protagonista, l’autore è riuscito a fare capire come si tormenta una persona affetta da quel determinato disturbo.
Lo consiglio molto perché è un romanzo che sa coinvolgere il lettore e che tratta temi importanti e in modo esemplare, a parer mio.

 

Con questa breve lista di suggerimenti, Joan passa e chiude!

E voi? Avete mai letto uno di questi romanzi? Se sì, vi sono piaciuti? Lasciate un commento qui sotto!

Buona giornata,

Joan

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Joan
About Joan 18 Articles
Sono Joan, una ragazza di diciott'anni appassionata di musica, cinema, letteratura e astronomia. I miei film e le mie serie tv preferiti sono quelli di inizio anni 2000, ma non disprezzo quelli più recenti. Sono un'amante di Austen e Dickens, ma ultimamente sto iniziando ad amare anche Hugo e Marquez. Ho un debole per Haruf, un autore statunitense che mi ha completamente incantata. Amo diversi generi musicali, ma so per certo che il mio preferito in assoluto è l'alternative-rock. Non mi stanco mai di sentire i Red Hot Chili Peppers, gli Arctic Monkeys, gli Oasis, i Nirvana e infiniti altri artisti. Spero di farvi appassionare al mio mondo attraverso i miei articoli!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.