Chi, come me, passa la serata a sfogliare il catalogo Netflix senza sapere che pesci pigliare? È questo quello che succede quando abbiamo troppa scelta: ci si perde, finendo per vedere quel film che potremmo recitare a memoria. Oggi vi propongo 3 titoli recuperati nell’ultima settimana, adatti a 3 mood completamente diversi.

 

1. Per chi ha bisogno di tenerezza – Le nostre anime di notte

Se volete sprofondare in una storia d’amore assolutamente atipica, ma non per questo meno romantica, questo è il film che fa per voi. Due vedovi vicini di casa da tutta la vita e una proposta da parte di lei, una Jane Fonda sempre in formissima: iniziare a dormire insieme, senza alcun tipo di coinvolgimento sentimentale, ma per il puro bisogno di riposare serenamente. Ne nascerà una relazione genuina e molto dolce, che allieterà senz’altro la vostra quarantena.

 

2. Per chi ama i libri – Il club del libro e della torta di bucce di patate di Guernsey

Altra chicca assolutamente da non perdere, nonostante il titolo assolutamente impronunciabile. Tratto dal romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows, racconta di una scrittrice londinese, nel 1946, famosissima per una serie di libri in cui usa uno pseudonimo, ma sconosciuta per l’unico libro su cui aveva messo il suo vero nome. Inizia una corrispondenza per caso con un allevatore di maiali abitante dell’isola caraibica di Guernsey, nonché socio di una strana combriccola, cioè il club del libro che dà il nome il film. Affascinata da quell’insolito gruppetto, la giovane scrittrice si mette in viaggio per raggiungere l’isola, trovandosi al centro di un mistero e stringendo nuovi legami che le cambieranno la vita. Bello, pieno di buoni sentimenti: insomma, una vera perla nascosta nell’immenso catalogo Netflix.

 

3. Per chi ama le storie dolceamare – La pazza gioia

Una commedia all’italiana che non fa solo ridere, anzi. Protagoniste due donne matte da legare, una stalker con la lingua lunga e una donna depressa dopo essere stata allontanata dal figlio piccolo, il tutto nella cornice di una Toscana bella e verace. Le due diventano amiche, nonostante le differenze caratteriali e non solo, e, in un momento di distrazione, scappano dalla comunità dove vivono, tra fughe al centro commerciale, risse e la scoperta di una storia tanto dolorosa da farmi piangere per gli ultimi 15 minuti di film. Bellissimo e da vedere.

 

E voi? Quanti di questi film avete già visto?